Teleporto Adriatico TELEPORTO ADRIATICO Catania 1 dicembre 2000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
La domanda di servizi logistici nel Friuli Venezia Giulia C astello di Duino, 11 maggio 2007 Elaborazione dati a cura di Università degli Studi di Trieste.
Formazione dell’impresa “costruiamo i led” pon C 5
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
introduzione alla supply chain
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Sistemi informativi.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare dalla Gestione.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
LInterporto: genesi e gestione Relatore Paolo Volta Napoli
C.R.M. (Customer Relationship Management)
LA GESTIONE DELLA QUALITA’
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT Il Dialogo Telematico.
Tesoreria centralizzata
Information-intensive
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Nuovo codice doganale comunitario, un’opportunità ?
Il Servizio Telematico Doganale
I canali di distribuzione
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Teleporto Adriatico Servizio on-line di telematica per i Porti Pugliesi Bari, 7 settembre 2001.
Teleporto Adriatico Avvio del nuovo sistema telematico del Porto di Venezia Venezia 12 settembre 2000.
Presentazione di Teleporto Adriatico Srl, società specializzata in telematica portuale Ancona, 6 settembre 2000.
Implementazione dell’applicativo Log.I.S. (Logistic Information System) Ancona, 6 settembre 2000.
Teleporto Adriatico La nautica da diporto ha un nuovo punto di riferimento Venezia 13 ottobre 2000.
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
Teleporto Adriatico Presentazione sistema telematico del Porto di Chioggia Chioggia 5 giugno 2001.
PCS PMIS National Maritime Single Window
Il trasporto marittimo
Metodi di Trasporto marittimo
A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise
Le infrastrutture portuali
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
- Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo –
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
ELENCO DELLA NAVIGAZIONE Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Moduli Informazioni utili esci.
Il Decreto Ministeriale 55/2013 in attuazione della Finanziaria 2008 introduce l’obbligo della fattura elettronica nei rapporti con la PA Perché?
LA MONETA.
I processi di vendita.
ELENCO PER LA NAVIGAZIONE  Presentazione Presentazione  Informazione Informazione  Servizi offerti Servizi offerti  Moduli Moduli  Informazioni.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
ARXivar 4.6 Enterprise Information Management
GESTIONE PIANI DI RIENTRO.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
IL LAVORO NEL PORTO DI VENEZIA: PROFESSIONI E PERCORSI PROFESSIONALI 14 aprile 2016 Dott. Enrico Morgante – Vicepresidente CFLI Fondazione MARCO POLO –
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
Transcript della presentazione:

Teleporto Adriatico TELEPORTO ADRIATICO Catania 1 dicembre 2000

Teleporto Adriatico www.tpa.it

= ID e-Identity La strategia TPA Teleporto Adriatico IMPRESE SUPPLY CHAIN PUBBLICA AMMINISTRAZIONE BANCHE INTERNET ASSICURAZIONI = ID e-Identity

Teleporto Adriatico Log.I.S.

Il problema Teleporto Adriatico ARMATORI AUTORITA’ MARITTIMA ESPORTATORI CARICATORI AUTO- TRASPORTATORI AGENZIE MARITTIME BANCA ASSICURAZIONI SERVIZI ALLA NAVE IMPORTATORI RICEVITORI SPEDIZIONIERI IMPRESE TERMINALISTE DOGANA VAN EDI MAIL SISTEMA PROPRIE- TARIO CORRIERE INTERNET FAX Manuale Elettronico

La soluzione TPA Teleporto Adriatico TPA Solution AUTORITA’ ARMATORI AUTORITA’ MARITTIMA ESPORTATORI AUTO- TRASPORTATORI SERVIZI ALLA NAVE BANCHE ASSICURAZIONI AGENZIE MARITTIME IMPORTATORI TERMINALISTI DOGANA SPEDIZIONIERI Quotazioni Documenti merci in arrivo E.T.A. nave Ordini e tempi di consegna Domande di approdo Preavvisi arrivi prelievi merce Ordini di posizionamento Lettere di credito Richieste di servizio assicurativi Dichiarazioni doganali Polizze di carico TPA Solution

Teleporto Adriatico Che cos’è LogIS LogIS è un ambiente applicativo software sviluppato da Teleporto Adriatico S.r.l., società specializzata in telematica portuale. L’attività è stata resa possibile grazie ad un finanziamento, su base triennale, della Regione Veneto in ambito Obiettivo 2 della Comunità Europea (porti di Venezia e Chioggia).

Teleporto Adriatico A che cosa serve LogIS è - prima di tutto - uno strumento di comunicazione, ovvero un tipico prodotto di Information and Communication Technology. Per mezzo di esso, TPA si ripropone di mettere in relazione tra di loro, lungo un canale sicuro e riservato di trasmissione, abituali business partners operanti nel settore della portualità e della logistica in genere. La finalità ultima è dunque quella di concorrere alla realizzazione di tanti sistemi telematici quanti sono i centri logistici (ad es. dell’area adriatica), l’uno collegato all’altro.

Teleporto Adriatico A chi si rivolge 1/2 LogIS è uno strumento riservato a tutti quei soggetti appartenenti alle varie comunità di utenti che operano attualmente presso i porti, in prospettiva presso anche interporti, autoporti, aeroporti, magazzini generali e centri di distribuzione. Per ogni tipologia di utente, LogIS prevede un certo numero di specifiche ed esclusive funzionalità. Da rilevare l’esistenza di due possibili tipi di relazioni: 1. relazioni tra operatori dello stesso centro logistico (ad es. un ETA nave, da agenzia marittima a terminalista); 2. relazioni tra operatori di diversi centri logistici (ad es. un report giornaliero sul movimento containers, da terminal interportuale a agenzia marittima).

Teleporto Adriatico A chi si rivolge 2/2 Principali tipologie di operatori ed istituzioni coinvolte: - NEI PORTI, agenzie marittime, case di spedizioni, terminalisti, spedizionieri doganali, autotrasportatori, Ferrovie, Capitaneria di Porto, Dogane, Piloti, Rimorchiatori, Ormeggiatori, Guardie ai Fuochi, Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza,etc.; - NEGLI INTERPORTI - NEGLI AEROPORTI - NEI MAGAZZINI GENERALI

Le applicazioni modulari 1/4 Teleporto Adriatico Le applicazioni modulari 1/4 LogIS provvede a fornire un ampio set di documenti strutturati che ripropongono, in formato digitale, la tipica modulistica caratterizzante le attività degli operatori del trasporto e delle spedizioni (ad es. la polizza di carico, l’ordine di posizionamento, l’ETA nave, la richiesta di introduzione, etc.). A causa dell’elevato numero di questi documenti è stato necessario procedere ad una categorizzazione di massima, necessaria per una corretta progettazione e realizzazione del prodotto. In particolare, si insiste sul concetto di modularità nel senso che le funzionalità offerte variano, al variare della tipologia di utente coinvolto.

Le applicazioni modulari 2/4 Teleporto Adriatico Le applicazioni modulari 2/4 In sede di analisi sono stati individuati due fondamentali ambienti gestionali: 1. un insieme di applicazioni per LA GESTIONE DELLA NAVE; 2. un insieme di applicazioni per la GESTIONE DELLA MERCE (ovviamente il termine merce è inteso nella sua più larga accezione; l’impostazione modulare permetterà comunque di distinguere almeno tra: merce secca alla rinfusa, merce varia, containers, RO-RO).

Le applicazioni modulari 3/4 Teleporto Adriatico Le applicazioni modulari 3/4 Principali moduli per la gestione della nave: - Proforma esborsi; - Pratica di arrivo nave; - Gestione accosti; - Movimento navi in entrata; - Servizi alle navi in stazionamento; - Movimento navi in porto; - Chiusura pratica di partenza; - Movimento navi in partenza; - Chiusura conto esborsi.

Le applicazioni modulari 4/4 Teleporto Adriatico Le applicazioni modulari 4/4 Principali moduli per la gestione della merce (in container): - Richieste di quotazioni; - Booking; - Logistica per la gestione dei containers; - Rapporti con gli autotrasportatori e con le ferrovie; - Richieste e report circa entrata uscita containers; - Operazioni doganali di import ed export; - Loading list ed istruzioni al terminal containers; - Polizza di carico; - Cargo manifest.

Funzioni complementari 1/2 Teleporto Adriatico Funzioni complementari 1/2 INTEGRAZIONE CON LA FIRMA DIGITALE: Il pacchetto di Teleporto Adriatico è predisposto per integrare la firma digitale, strumento necessario per fornire validità legale a tutti i documenti telematici per i quali si renda necessario.

Funzioni complementari 2/2 Teleporto Adriatico Funzioni complementari 2/2 GATEWAY VERSO IL CIRCUITO INTER-BANCARIO: Teleporto Adriatico intende svolgere funzioni di gateway verso i circuiti finanziari, per permettere agli utenti di effettuare pagamenti “on line”; L’obbiettivo, di carattere strategico, è quello di rendere possibile il completo “ciclo” di un servizio: dal suo ordine (da parte di un cliente), al relativo pagamento.

Teleporto Adriatico Principali benefici 1/2 Prima di menzionare i concreti benefici derivanti dalla adozione di LogIS, vale la pena evidenziare il primo valore che, in generale, rappresenta la vera valenza strategica dell’iniziativa di TPA, ovvero: la possibilità di offrire un unico strumento in grado di rendere possibili le relazioni tra un operatore del trasporto e delle spedizioni con suoi omologhi del suo stesso centro logistico, altre agli altri, nonché di offrire “uscite” verso i sistemi di realtà che incidono in modo determinante lungo la catena logistica delle merci, quali le Capitanerie di Porto, le Dogane, le Ferrovie dello Stato, etc.

Teleporto Adriatico Principali benefici 2/2 Benefici in grado di ridurre i costi operativi aziendali nonché di elevare le qualità dei rispettivi servizi: - riduzione dei tempi del personale (per la gestione di archivi cartacei; per raccogliere le informazioni; per la imputazione di dati nei sistemi informativi; per andare fisicamente a consegnare documenti); - riduzione dei costi di comunicazione; - affidabilità (riduzione numero errori; aggiornamento delle informazioni); - nuovi servizi per la clientela (offerta di una base di dati alla clientela dell’operatore); - apertura all’hinterland del centro logistico (capacità di promuoversi presso nuovi clienti).

Il modello tecnologico TPA PIATTAFORMA DOMINO - LOTUS NOTES Teleporto Adriatico Il modello tecnologico TPA APPLICATIVI TPA D.DENSE HTML XML JAVA CORBA PIATTAFORMA DOMINO - LOTUS NOTES INFRASTRUTTURA TLC

DOCUMENT MANAGEMENT & REPOSITORY Teleporto Adriatico La tecnologia utilizzata La tecnologia utilizzata Lotus Notes WORK FLOW E-MAIL SECURITY DOMINO REPLICATION INTEGRATION DOCUMENT MANAGEMENT & REPOSITORY STANDARDS WEB PUBLISHING

Teleporto Adriatico