Statuto di uno Studio associato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Casciaro 32 P Napoli BILANCIO 2004 E PREVISIONI 2005.
Advertisements

NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Il contratto di società
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
GRIGLIA CONFERIMENTI REGIME DELLA PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELLATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE NO divieto.
Fondazione Emanuele Casale
Gestione collettiva del risparmio
Corso di Diritto commerciale avanzato
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Programma del seminario
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
…identità associativa
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
1 dal Consiglio Nazionale Geometri. 2 A.G.I.T. ASSOCIAZIONE GEOMETRI ITALIANI TOPOGRAFI CRESCI IN TOPOGRAFIA INSIEME A NOI!!!
Associazione Codici Sicilia
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
SOCIETA SEMPLICE S.S..
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
del revisore contabile
PER PUBBLICA SOTTOSCRIZIONE
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
LA BANCA DEL TEMPO E DEI SAPERI MONTEBELLUNA 7 FEBBRAIO 2013.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
IPASVI OGGI.
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
costituire una Cooperativa
I Consorzi tra imprenditori
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
1 REGIONALE VENETO IL REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO TRASFUSIONALE PROVINCIALE.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
LANCIARE “UNICREDIT AD HONOREM” IN PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA ED IL GRUPPO UNICREDIT.
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile.
Le Start-up Innovative
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Enpam e MMG: Luci ed Ombre 0 MedItaly 2010 Meeting su Sanità, Medicina Territoriale e Medicina di Famiglia FERRARA, 24 e 25 Settembre 2010 PdG Dr. Pino.
Transcript della presentazione:

Statuto di uno Studio associato

Oggetto dell’attivita’. 1. Costituzione e denominazione. Ai sensi della normativa vigente sull’esercizio libero professionale e’ costituito lo Studio associato infermieristico Oggetto dell’attivita’. Esercizio in forma associata di tutte le attivita’ proprie della professione infermieristica riservate o consentite dalla legge ai liberi professionisti iscritti agli Albi dei Collegi provinciali

Sede associativa. 4. Durata dello Studio associato. Di solito e’ illimitata ma potra’ sciogliersi in qualsiasi momento con deliberazione unanime dei soci

Doveri degli associati. Gli associati hanno l’obbligo di conferire nello Studio associato tutte le attivita’ e tutti gli incarichi che abbiano ricevuto dalla clientela in ordine a prestazioni professionali Ciascun associato si obbliga a non svolgere ne’ in proprio ne’ per conto terzi altre attivita’ che possono essere concorrenziali allo Studio, (inserimento di eventuali penali)

6. Rappresentanza dello Studio 6. Rappresentanza dello Studio. L’amministrazione ordinaria e la rappresentanza dello Studio di fronte a terzi sono affidate in via disgiunta a ciascuno degli associati L’Assemblea dei soci ha facolta’ individuare amministratori o coordinatori che possano meglio gestire attivita’ di funzionamento dello Studio

Assemblea degli associati. Gli associati allo Studio costituiscono l’assemblea che e’ indetta con un preavviso di almeno 5 giorni indicando la data, orario, sede della riunione e ordine del giorno delle materie da trattare L’assemblea e’ presieduta da un presidente che nomina un segretario per la verbalizzazione degli argomenti

delibera di norma a maggioranza semplice degli aventi diritto al voto L’assemblea e’ il momento in cui si esprime la volonta’ di tutti gli associati su tutti gli argomenti che interessano lo Studio delibera di norma a maggioranza semplice degli aventi diritto al voto

8. Rendicontazione annuale 8. Rendicontazione annuale. Entro tre mesi dalla fine di ogni anno solare sara’ redatto un conto consuntivo dell’attivita’ svolta con riferimento alle effettive somme incassate deducendo dai ricavi complessivi le spese sostenute, si potra’ determinare l’utile (criterio di competenza di cassa)

Ripartizione degli utili. La ripartizione degli utili e’ definita tra i vari associati in quote percentuali in base all’ulile netto dello Studio visto all’effettivo apporto lavorativo di ogni associato

Ogni singolo associato ha il diritto a prelevare nel corso dell’anno con modalita’ concordate tra gli associati una quota fissa o variabile come acconto sugli utili

Ammissione di nuovi associati. Colleghi che hanno i seguenti requisiti: - Iscrizione all’Albo professionale - Gradimento da parte degli associati “anziani”

Scioglimento dello Studio associato. Lo Studio si potra’ sciogliere per il verificarsi dei seguenti eventi: - Venuta meno della pluralita’ degli associati - Insanabili dissidi tra gli associati - Deliberazione unanime degli asssociati

Collegio arbitrale. Le eventuali contarversie tra associati nascenti dall’applicazione o da interpretazioni dello Statuto, saranno decise da un collegio arbitrale composto da tre membri scelti di comune accordo tra iscritti al Collegio IPASVI o all’Ordine dei dottori Commercialisti In caso di disaccordo il Collegio arbitrale sara’ nominato dal Presidente del Collegio IPASVI

La fonte bibliografica di riferimento di quanto visto nelle diapositive precedenti e’ il libro “Infermiere e libera professione” a cura del Comitato Centrale Federazione IPASVI Edizione: Metodi e strumenti del 2004