La Pietà di Michelangelo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
Nome:Gerloni Maria Cristina Tematica: Tecnologia e didattica
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Il mio anniversario Questo anno
10.00.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 18 anno C LETERNITÀ di Vangelis ci invita a cercare le cose che non periscono.
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
La Pietà Ciao! Volevo condividere con voi questa presentazione che una cara amica argentina mi ha inviato. Mi ha davvero colpito... Queste fotografie.
LA BILANCIA.
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
La Pietà di Michelangelo
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Il dono di nozze da parte di Dio
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
«Ho conosciuto don Giosy quando era ancora giovanissimo: era esuberante, senza maschere, limpido negli occhi dentro l'anima, capace di entusiasmarsi, pieno.
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
LA BILANCIA.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
DOMENICA 4 AVVENTO.
Iniziamo l’anno, e ogni giorno, con la bendizione del Signore.
Saper volare con le ali della vita…
E’ CONDANNATO DAL SINEDRIO
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Confessiamo CRISTO, ascoltando la Passione di Bach secondo Matteo
I.I.S. Michelangelo Buonarroti Fiuggi
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
TI AUGURO UNA GIORNATA SPLENDIDA!
La prova d'amore THAT’S AMORE.
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
La Famiglia come centro dell’Amore
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Iniziamo l’anno, ma anche ogni giorno, con la bendizione del Signore.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Ego sum pastor bonus, allelúia: Io sono il buon pastore, allelúia:
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Musica: “Agnus Dei” gregoriano 26 aprile 2015 Domenica IV PASQUA Anno B Fotografie: Muro delle Lamentazioni.
“Benedetto è il frutto del tuo seno: Gesù”
11.00 Domenica II di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Un giorno:.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Cari amici, oggi, sono tornato a visitare una delle maggiori opere d’arte che il mondo abbia mai prodotto. Sono andato in Basilica, centro del mondo.
25 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiera a Gesù, davanti al pensiero della morte, del Requiem di Britten.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
«L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui»
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
Roma e Ancona - Cari figli, oggi vi invito a pregare e a digiunare per le mie intenzioni, perché satana vuole.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 14 gennaio 2007 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
La Pietà di Michelangelo
La Pietà di Michelangelo
Transcript della presentazione:

La Pietà di Michelangelo

Qualche giorno fa mi sono divertito a fare questa presentazione, che mi ha dato un immenso piacere. Devo aver provato qualcosa di simile a quello che provò, otto anni fa, Robert Hupka, che si recò nella Basilica di San Pietro, a Roma, per effettuare un servizio fotografico sulla Pietà di Michelangelo...   Le fotografie in bianco e nero da lui eseguite furono poi esposte, da Marzo ad Aprile del 2000. La pagina web la presentava così: .

L’uomo ha ottenuto l’autorizzazione per fotografare la Pietà, per una notte intera... Ha fatto centinaia di fotografie da ogni angolazione, in tutti i modi possibili, è salito su dei ponteggi...

L’ esposizione è stata allestita nella Cappela Vescovile, in ambiente intimo, nella penombra, con sottofonodo musicale di canti gregoriani. In un silenzio assoluto. Le fotografie, tutte in bianco e nero, il coinvolgimento in quella semi oscurità, invitava a una preghiare profonda... È stata scelta la Cappella vescovile dato che era stata riaperta al pubblico dopo il suo restauro, un ambiente magnifico per accogliere questa esposizione. Tutto il pubblico era raccolto in contemplazione dell’enorme bellezza che risplendeva in quelle fotografie.  

“Ho incontrato, per la prima volta nella mia vita, la vera grandezza.” Giorni fa ho cercato in internet notizie di questo fotografo e ho trovato tutte queste foto, Con le quali sto preparando questa presentazione seguendo un poco il criterio che lui ha seguito per fare l’esposizione. Il colore di fondo, la musica... Questo è ciò che ho incontrato là, un silenzio devastante. Devi solo cliccare per vedere le diapositive. Non ho voluto farlo in automatico per dare tempo alla riflessione...   Quando interrogarono Robert Hupka sulla contemplazione della Pietà, egli rispose: “Ho incontrato, per la prima volta nella mia vita, la vera grandezza.”

«La pietra che è una tenerezza.» Michelangelo (a soli 23 anni) Era tanto innamorato di questa sua prima grande opera scultorea, che incise il suo nome nella fascia che attraversa il seno della Vergine Maria, e che non ha ripetuto in nessun’altra sua opera. Qualcuno ha definito quest’opera meravigliosa come «La pietra che è una tenerezza.»  

L’esposizione è stata impressionante.   L’esposizione è stata impressionante. Ho trasferito in questa presentazione le sue fotografie. Quest’uomo ha avuto un privilegio incredibile, qualcosa che, ha confessato, aveva cambiato sostanzialmente la sua vita. Le foto sono state fatte dopo l’aggressione (1972) che colpirono il volto dellaVergine. Un folle colpì con un martello e fu staccato anche un dito. Ancora si notano i danni... Per questo, mi piace condividere con voi qualcosa che mi è piaciuto molto comporre ... E con quale piacere, mio Dio! Prado

«Le persone innamorate di Dio non invecchiano mai!» Quando domandarano a Michelangelo perchè aveva scolpito il volto della Madre tanto giovane quanto quella del Figlio, lui rispose: «Le persone innamorate di Dio non invecchiano mai!»