Essere donna in Afghanistan

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

I Tumori a Mineo e Ramacca
Scuola Media G. Boccaccio - Certaldo
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
LE DIECI VERGINI Mt 25   1 «Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono fuori incontro allo sposo.
Donata Favaro Università di Padova
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 Settembre 2004* al 30 Settembre 2004* FONTE DATI: Dati Definitivi Reports CIR * dati al 30 Settembre.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 31 Agosto 2004* al 31 Agosto 2004* FONTE DATI: Dati Definitivi Reports CIR * dati al 31 Agosto 2004.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
LA FAMIGLIA.
Mutamenti nella condizione femminile
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Le Donne sottomesse in Afghanistan
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Diritti umani.
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
La famiglia oggi in Italia
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
AMISM - FISM I corsi di Aggiornamento I Corsi Alleati per Crescere Alleati per Crescere Coordinamento Coordinamento IRC IRC Fiaba.
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
Il service-point della conciliazione.
Parità uomo-donna nel lavoro1 Piano Azioni Positive Prosecuzione e sviluppo dello studio sulla progressione di carriera Strutturazione del micronido aziendale.
Condizione della donna nell’antica Roma…
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Avanzamento manuale. Da Elisabeth Badinter alle musulmane velate dOccidente.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
Pietà, mistero, autorità e libertà
Il mondo islamico: ieri e oggi
Un percorso di conquiste a favore della donna
LA DONNA A SPARTA.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
Gennaio Rispetto molto di più una persona che ha una sola idea e ci arriva che una persona con migliaia di idee che non fa niente. Thomas Edison.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Misteri del dolore Sr. Bernardina.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
“Sorelle”.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Lettera d'amore del Padre
ovvero come le donne vedono gli uomini e cosa pensano di loro
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
AUTOSTIMA FEMMINILE.
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
Quote e merito nel settore pubblico
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
• Diritto alla vita (Cor. 16, 58-59)
AUTOSTIMA FEMMINILE.
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
Le donne nel Medioevo..
LA GRECIA ANTICA.
Diritto e ordinamento islamico. ISLAM: impostazione monista - identificazione del potere politico e del potere religioso; compenetrazione tra religione.
Transcript della presentazione:

Essere donna in Afghanistan

Donne e talebani 1996-2001 Lista in 29 punti, eccone alcuni: Divieto per le donne di essere trattate da dottori maschi Divieto per le donne di portare tacchi alti perché producono suono quando camminano ( Un uomo non deve sentire i passi di una donna)

Donne e Talebani Divieto per le donne di studiare in scuole, università o altre istituzioni educative Obbligo per le donne di indossare un lungo velo (Burqa) che le copre da capo a piedi.

Perché il burqa? Nella Sura 24 versetto 31si legge: "Le donne si coprano con i veli del capo entrambi i seni, non facciano mostra di ornamenti femminili se non ai mariti". Nella Sura 33 al versetto 59 si legge: "O profeta, dì alle tue spose e alle tue figlie e alle donne dei credenti che si ricoprano dei loro mantelli; essi permetteranno di distinguerle dalle altre donne e di far sì che non vengano offese”.

Oggi Costituzione gennaio 2004: parità uomo donna Nel 2003 CEDAW Donne ignorano i loro diritti Differenze città-campagna Età matrimonio:57% prima dei 16 anni Tasso alfabetizzazione: 14%