ELearning Il modello Politecnico: utenze, tecnologia, formati didattici Alberto Colorni © METID.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
PRESENTA S.P.IN. m e t h o d formazione linguistica integrata Oxford Centre Italia in collaborazione con: ITIS Giorgi – Milano Università di Victoria –
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Centro Linguistico Università Bocconi
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Introduzione al problema
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata”
CORSO Lim-Elearning A.F
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Piattaforma integrata
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
E-learning Vantaggi e svantaggi.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formazione a distanza (fad)
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Intelligenza Artificiale
Scenario Italiano 2005:catena del valore Tecnologia Il numero di Atenei che acquista piattaforme dallesterno cresce in misura meno sensibile rispetto agli.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Logistica: la professione del futuro
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Scuola digitale – Lombardia
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
Transcript della presentazione:

eLearning Il modello Politecnico: utenze, tecnologia, formati didattici Alberto Colorni © METID

METID dentro il Politecnico Attività - software - teledidattica - produzione multimediale - metodologie - e-learning Riconoscimenti - premio Cenacolo 2001 - 8 VU best practices in Europe © METID

Il Centro METID Alcuni progetti - Laurea OnLine - CoL 2 - Math OnLine - Master NBA © METID

Laurea OnLine © METID

Laurea OnLine - Qualche dato Cosa è, chi sono gli utenti, come funziona? Partenza nel settembre 2000 Partnership pubblico-privato Primi laureati nel luglio 2003 Circa 550 studenti (85% lav.) Percorsi da 60, 45, 30 crediti Esami in presenza (Como) Attività on line (3 tipologie) Classi virtuali da 25 studenti Tutor generale e di materia Vari strumenti di gestione Monitoraggio OssCom Certificazione CampusOne © METID

Laurea OnLine - http://www.laureaonline.it Soggetti coinvolti nella IOL Politecnico Somedia Lotus (IBM) METID Kataweb Fornitore della piattaforma LearningSpace5 Gestore e realizzatore dei contenuti Si preoccupa dell’inserimento di questi all’interno della piattaforma. Amministratore della piattaforma LS5 e dei server su cui è installata [Fabula] Fornitore dei contenuti Fornitore del servizio LoL Realizzatore del materiale off-line OSSCOM Sinapto Osservatorio sulla comunicazione della Cattolica: svolge attività di monitoraggio sugli studenti. Gestione dei server come supporto a Kataweb. UTENTI © METID

Laurea OnLine - Formato didattico Come sono veicolati i contenuti? (i) Off-line (CD) (ii) On-Line asincrono (iii) On-Line sincrono - Progettazione del formato - Produzione (team e ruoli) - Difficoltà per il docente © METID

Laurea OnLine - Struttura dei servizi Cosa oltre i materiali? - Chat - Forum - Bacheca - E-mail - Agenda - Consegna Esercizi - Sessioni live (attiv. collaborative) lavagna condivisa follow me test/report ... © METID

Laurea OnLine - Sistema di relazioni Le relazioni sono davvero peggiori? (Auto)valutazione Valutazione in itinere Valutazione finale - Tutor(s) di materia - Tutor generale - Classi virtuali - Progetti - collaborazione in rete © METID

Laurea OnLine - Gestione di un processo Basta mettere i materiali on line? - Responsabilità precisa - Partnership pubblico-privato - IoL battistrada su orari, pagamenti, ... - Newsletter periodica - Politecnico (Senato Accademico) - Facoltà (Ing. dell’Informazione) - Consiglio Scientifico (13 membri) - Consiglio di Corso di Studi - Rappresenza studenti - Certificazione CampusOne © METID

Corsi OnLine 2 © METID

Corsi OnLine 2 - http://corsi.metid.polimi.it Il portale del Politecnico a supporto della didattica in presenza © METID

Statistiche (da nov. 2001 a maggio 2003): Corsi OnLine 2 Servizio a disposizione gratuitamente per tutti i professori del Politecnico di Milano Statistiche (da nov. 2001 a maggio 2003): Accessi totali: 710623 Utenti registrati: 25898 Utenti online: media di 100 utenti contemporanei Corsi presenti: circa 380 Strumento flessibile: diversi livelli di utilizzo (scelgono i professori) es: a distanza in Calabria (TPM) Varie piattaforme che utilizzano lo stesso 'motore': CoL2 VIMIMS Math OnLine Mequam Integrazione (nella parte sincrona) con Centra © METID

Corsi OnLine 2 - Alcuni dati tecnici Lato server: Java (principalmente) basato su servlet JSP (poco) Sistema operativo: Windows 2000 Server Database: Sequel Server Application server: Allaire Jrun Lato client: browser: Microsoft Explorer cookies attivi Servizi presenti (facoltativamente) in ogni corso: chat forum bacheca mediateca web editor © METID

Math OnLine © METID

Math OnLine - http://www.mathonline.it La matematica di base online per gli studenti (A) e la formazione dei docenti per la tutorship nell’e-learning (B) Parte A per studenti 2002/03: da novembre a maggio 2003/04: da novembre ad aprile Parte B per insegnanti 2003: settembre - ottobre © METID

Math OnLine - PARTE A: per gli studenti utenza studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori intenzionati ad iscriversi a facoltà tecnico-scientifiche 2002-03: 180 studenti; sperimentazione con 30 scuole “campione” della Lombardia 2003-04: 400 studenti; scuole lombarde e di altre due regioni finalità migliorare la preparazione matematica degli studenti che si iscrivono all’università innovare l’approccio didattico alla matematica incentivare l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica e nello studio tecnologia piattaforma proprietaria di METID con integrazione di Centra per le aule virtuali sincrone www.mathonline.it © METID

Math OnLine - PARTE A: per gli studenti 4 fasi per ogni modulo Crea il modello Studia Gara Test Nel 2003 modificato (in 3 fasi, con una sola gara) © METID

Math OnLine - PARTE B: per i docenti utenza - insegnanti di matematica delle scuole medie superiori (max 80) finalità - formare dei tutor nell’ambito dell’e-learning (modelli, aspetti tecnologici e didattico-metodologici) - far esercitare gli insegnanti nell’attività di tutoring in MOL (ruolo, competenze e attività) formato didattico e durata - 5 settimane di svolgimento (da 8 settembre al 13 ottobre) - 50 ore totali divise in:  5 pomeriggi in presenza (20 ore)  3 attività online spalmate su tutte le 5 settimane di corso (30 ore) aree dei contenuti - modelli di e-learning e implicazioni didattiche - il ruolo del tutor: aspetti tecnologici, metodologici e di gestione del processo - la produzione dei contenuti per l’e-learning © METID

Master NBA (Politecnico - Sfera) © METID

Master NBA (Politecnico - Sfera) - http://www.masternba.it utenza: laureati provenienti da qualsiasi percorso di studio finalità: formazione di professionisti con competenze multidisciplinari e trasversali, preparati per operare nei settori dell'economia fortemente influenzati dalle nuove tecnologie. acquisire una formazione manageriale innovativa nella Net Economy tecnologia: lezioni in formato Flash da seguire online (browser) + tutoring on line; forum; aule virtuali; assistenti didattici (Centra 5.2) © METID

Master NBA – Il progetto Intro MODULO UNITA TEST TEST MODULO © METID

Il formato “Testimonianze” Sfera - Master NBA Il formato “Testimonianze” Fase 1: INTRODUZIONE Fase 2: TESTIMONIANZA Fase 3: VERIFICA max 5 gg Fase 4: CONCLUSIONE Registrato - 30min Forum Live - 1h © METID

Le domande possibili (Osservatorio Anee 2003) Aspettative e investimenti del sistema universitario nell’e-learning ? Le università possono diventare più competitive con l’e-learning ? Come sviluppare partnership e alleanze per migliorare l’offerta ? Come valorizzare contenuti formativi nei confronti delle aziende ? Opportunità e criticità nei rapporti tra università e imprese ? © METID

Alcune questioni preliminari Competizione tra le sedi Proprietà dei formati (e proprietà intellettuale) Qualità dei prodotti Incentivi (e riconoscimento attività didattica) Ruoli esterni e partnership Connessione tra sistemi di e-L e gestione didattica degli Atenei Ruolo dei Centri specializzati (METID, CTU, CEPAD, ecc.) Standard: un filone di ricerca (es. LO e loro granularità) © METID

Fonti Fonti usate in maniera diretta per questa presentazione: Alberto Colorni, articolo su Mondo Digitale: http://www.mondodigitale.net/rivista/numero_uno/Colorni.pdf Link essenziali: METID: www.metid.polimi.it Laurea OnLine: www.laureaonline.it CoL2: http://corsi.metid.polimi.it Math on-line: www.mathonline.it Master NBA: www.masternba.it © METID