eLearning Il modello Politecnico: utenze, tecnologia, formati didattici Alberto Colorni © METID
METID dentro il Politecnico Attività - software - teledidattica - produzione multimediale - metodologie - e-learning Riconoscimenti - premio Cenacolo 2001 - 8 VU best practices in Europe © METID
Il Centro METID Alcuni progetti - Laurea OnLine - CoL 2 - Math OnLine - Master NBA © METID
Laurea OnLine © METID
Laurea OnLine - Qualche dato Cosa è, chi sono gli utenti, come funziona? Partenza nel settembre 2000 Partnership pubblico-privato Primi laureati nel luglio 2003 Circa 550 studenti (85% lav.) Percorsi da 60, 45, 30 crediti Esami in presenza (Como) Attività on line (3 tipologie) Classi virtuali da 25 studenti Tutor generale e di materia Vari strumenti di gestione Monitoraggio OssCom Certificazione CampusOne © METID
Laurea OnLine - http://www.laureaonline.it Soggetti coinvolti nella IOL Politecnico Somedia Lotus (IBM) METID Kataweb Fornitore della piattaforma LearningSpace5 Gestore e realizzatore dei contenuti Si preoccupa dell’inserimento di questi all’interno della piattaforma. Amministratore della piattaforma LS5 e dei server su cui è installata [Fabula] Fornitore dei contenuti Fornitore del servizio LoL Realizzatore del materiale off-line OSSCOM Sinapto Osservatorio sulla comunicazione della Cattolica: svolge attività di monitoraggio sugli studenti. Gestione dei server come supporto a Kataweb. UTENTI © METID
Laurea OnLine - Formato didattico Come sono veicolati i contenuti? (i) Off-line (CD) (ii) On-Line asincrono (iii) On-Line sincrono - Progettazione del formato - Produzione (team e ruoli) - Difficoltà per il docente © METID
Laurea OnLine - Struttura dei servizi Cosa oltre i materiali? - Chat - Forum - Bacheca - E-mail - Agenda - Consegna Esercizi - Sessioni live (attiv. collaborative) lavagna condivisa follow me test/report ... © METID
Laurea OnLine - Sistema di relazioni Le relazioni sono davvero peggiori? (Auto)valutazione Valutazione in itinere Valutazione finale - Tutor(s) di materia - Tutor generale - Classi virtuali - Progetti - collaborazione in rete © METID
Laurea OnLine - Gestione di un processo Basta mettere i materiali on line? - Responsabilità precisa - Partnership pubblico-privato - IoL battistrada su orari, pagamenti, ... - Newsletter periodica - Politecnico (Senato Accademico) - Facoltà (Ing. dell’Informazione) - Consiglio Scientifico (13 membri) - Consiglio di Corso di Studi - Rappresenza studenti - Certificazione CampusOne © METID
Corsi OnLine 2 © METID
Corsi OnLine 2 - http://corsi.metid.polimi.it Il portale del Politecnico a supporto della didattica in presenza © METID
Statistiche (da nov. 2001 a maggio 2003): Corsi OnLine 2 Servizio a disposizione gratuitamente per tutti i professori del Politecnico di Milano Statistiche (da nov. 2001 a maggio 2003): Accessi totali: 710623 Utenti registrati: 25898 Utenti online: media di 100 utenti contemporanei Corsi presenti: circa 380 Strumento flessibile: diversi livelli di utilizzo (scelgono i professori) es: a distanza in Calabria (TPM) Varie piattaforme che utilizzano lo stesso 'motore': CoL2 VIMIMS Math OnLine Mequam Integrazione (nella parte sincrona) con Centra © METID
Corsi OnLine 2 - Alcuni dati tecnici Lato server: Java (principalmente) basato su servlet JSP (poco) Sistema operativo: Windows 2000 Server Database: Sequel Server Application server: Allaire Jrun Lato client: browser: Microsoft Explorer cookies attivi Servizi presenti (facoltativamente) in ogni corso: chat forum bacheca mediateca web editor © METID
Math OnLine © METID
Math OnLine - http://www.mathonline.it La matematica di base online per gli studenti (A) e la formazione dei docenti per la tutorship nell’e-learning (B) Parte A per studenti 2002/03: da novembre a maggio 2003/04: da novembre ad aprile Parte B per insegnanti 2003: settembre - ottobre © METID
Math OnLine - PARTE A: per gli studenti utenza studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori intenzionati ad iscriversi a facoltà tecnico-scientifiche 2002-03: 180 studenti; sperimentazione con 30 scuole “campione” della Lombardia 2003-04: 400 studenti; scuole lombarde e di altre due regioni finalità migliorare la preparazione matematica degli studenti che si iscrivono all’università innovare l’approccio didattico alla matematica incentivare l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica e nello studio tecnologia piattaforma proprietaria di METID con integrazione di Centra per le aule virtuali sincrone www.mathonline.it © METID
Math OnLine - PARTE A: per gli studenti 4 fasi per ogni modulo Crea il modello Studia Gara Test Nel 2003 modificato (in 3 fasi, con una sola gara) © METID
Math OnLine - PARTE B: per i docenti utenza - insegnanti di matematica delle scuole medie superiori (max 80) finalità - formare dei tutor nell’ambito dell’e-learning (modelli, aspetti tecnologici e didattico-metodologici) - far esercitare gli insegnanti nell’attività di tutoring in MOL (ruolo, competenze e attività) formato didattico e durata - 5 settimane di svolgimento (da 8 settembre al 13 ottobre) - 50 ore totali divise in: 5 pomeriggi in presenza (20 ore) 3 attività online spalmate su tutte le 5 settimane di corso (30 ore) aree dei contenuti - modelli di e-learning e implicazioni didattiche - il ruolo del tutor: aspetti tecnologici, metodologici e di gestione del processo - la produzione dei contenuti per l’e-learning © METID
Master NBA (Politecnico - Sfera) © METID
Master NBA (Politecnico - Sfera) - http://www.masternba.it utenza: laureati provenienti da qualsiasi percorso di studio finalità: formazione di professionisti con competenze multidisciplinari e trasversali, preparati per operare nei settori dell'economia fortemente influenzati dalle nuove tecnologie. acquisire una formazione manageriale innovativa nella Net Economy tecnologia: lezioni in formato Flash da seguire online (browser) + tutoring on line; forum; aule virtuali; assistenti didattici (Centra 5.2) © METID
Master NBA – Il progetto Intro MODULO UNITA TEST TEST MODULO © METID
Il formato “Testimonianze” Sfera - Master NBA Il formato “Testimonianze” Fase 1: INTRODUZIONE Fase 2: TESTIMONIANZA Fase 3: VERIFICA max 5 gg Fase 4: CONCLUSIONE Registrato - 30min Forum Live - 1h © METID
Le domande possibili (Osservatorio Anee 2003) Aspettative e investimenti del sistema universitario nell’e-learning ? Le università possono diventare più competitive con l’e-learning ? Come sviluppare partnership e alleanze per migliorare l’offerta ? Come valorizzare contenuti formativi nei confronti delle aziende ? Opportunità e criticità nei rapporti tra università e imprese ? © METID
Alcune questioni preliminari Competizione tra le sedi Proprietà dei formati (e proprietà intellettuale) Qualità dei prodotti Incentivi (e riconoscimento attività didattica) Ruoli esterni e partnership Connessione tra sistemi di e-L e gestione didattica degli Atenei Ruolo dei Centri specializzati (METID, CTU, CEPAD, ecc.) Standard: un filone di ricerca (es. LO e loro granularità) © METID
Fonti Fonti usate in maniera diretta per questa presentazione: Alberto Colorni, articolo su Mondo Digitale: http://www.mondodigitale.net/rivista/numero_uno/Colorni.pdf Link essenziali: METID: www.metid.polimi.it Laurea OnLine: www.laureaonline.it CoL2: http://corsi.metid.polimi.it Math on-line: www.mathonline.it Master NBA: www.masternba.it © METID