Processo continuo di miglioramento delle condizioni di lavoro Gruppo JUST FOR JOY BAND Percorsi ri…creativi WORK AND EMOTIONS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giuseppini del Murialdo
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Comportamento conflittuale
Premessa generale alla valutazione dei rischi
ASL Viterbo Servizio Prevenzione e Protezione
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
Come gestire lo Stress “Governare le contrapposizioni
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
La salutogenesi Vercelli 16 giugno 2010
Contesto normativo italiano
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Rischio psico-sociale per stress da lavoro-correlato
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
Liceo Ginnasio Statale C. BECCARIA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO IN AMBITO SCOLASTICO Decreto Legislativo n. 626 / 94.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Teoria e metodologia dell’allenamento
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
Le teoriche del nursing
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Cos’è IN. RE. TE.? IN.RE.TE. (INsieme REcuperiamo il TErritorio) è l’acronimo che dà il nome ad un progetto di recupero, sistemazione e ristrutturazione.
Una breve presentazione
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
Convention del Programma Cantieri Riccione Centro Congressi “Le Conchiglie” 7 – 8 luglio 2004 Dipartimento Funzione Pubblica Il Cantiere sul clima e il.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Ambiente sicuro Scuola-casa-lavoro
Corso di formazione per Dirigenti
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
DAL GRUPPO ALLA SQUADRA Come creare coesione agonistica
La relazione nella tutela giuridica
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Il ruolo della Comunità:
IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
7 ottobre 2010 Torre annunziata (NA) Coscienza e psicoterapia “COSCIENZA, STATI DELLA MENTE E PRESENZA DI SIGNIFICATO” Antonello Chiacchio Presidente SiPGI.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

Processo continuo di miglioramento delle condizioni di lavoro Gruppo JUST FOR JOY BAND Percorsi ri…creativi WORK AND EMOTIONS

Riferimenti normativi Il decreto Lgs. 626/94 prevede la valutazione del rischio da parte del datore di lavoro con conseguente adozione di misure di protezione e prevenzione Il decreto Lgs. 626/94 prevede la valutazione del rischio da parte del datore di lavoro con conseguente adozione di misure di protezione e prevenzione I rischi spesso sottovalutati ma esistenti in modo certo, continuo e subdolo nel settore della Pubblica Amministrazione sono : I rischi spesso sottovalutati ma esistenti in modo certo, continuo e subdolo nel settore della Pubblica Amministrazione sono : STRESS ECCESSIVA SEDENTARIETA’ La direttiva 24 marzo 2004 sul Benessere Organizzativo afferma tra l’altro: La direttiva 24 marzo 2004 sul Benessere Organizzativo afferma tra l’altro: “…l’Amministrazione tiene sotto controllo i livelli percepiti di fatica fisica e mentale nonché di stress “. “…l’Amministrazione tiene sotto controllo i livelli percepiti di fatica fisica e mentale nonché di stress “. Nella valutazione del rischio occorre quindi prendere in considerazione questo importante fattore e fare prevenzione mediante una informazione continua sul rischio dell’eccessiva sedentarietà favorendo l’attività fisica, sensibilizzando e informando la Dirigenza affinchè promuova ed incoraggi le “buone pratiche” relative al benessere in ufficio. Nella valutazione del rischio occorre quindi prendere in considerazione questo importante fattore e fare prevenzione mediante una informazione continua sul rischio dell’eccessiva sedentarietà favorendo l’attività fisica, sensibilizzando e informando la Dirigenza affinchè promuova ed incoraggi le “buone pratiche” relative al benessere in ufficio.

In qualità di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione,ai sensi del D.Lgs 626/94, le informazioni sulla necessità del Progetto mi sono state “suggerite”: In qualità di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione,ai sensi del D.Lgs 626/94, le informazioni sulla necessità del Progetto mi sono state “suggerite”: - dalla constatazione del forte senso di malessere, apatia, frustrazione, inerzia, rassegnazione e demotivazione riscontrato nel Personale in servizio presso l’U.C.B. del Ministero Infrastrutture e Trasporti; - dalla constatazione del forte senso di malessere, apatia, frustrazione, inerzia, rassegnazione e demotivazione riscontrato nel Personale in servizio presso l’U.C.B. del Ministero Infrastrutture e Trasporti; - dalle continue lamentele del personale relative all’organizzazione del lavoro nonché alla qualità della vita lavorativa; - dalle continue lamentele del personale relative all’organizzazione del lavoro nonché alla qualità della vita lavorativa; - dall’aumento dell’assenteismo collegato a malattie ed infortuni riguardanti l’apparato muscolo-scheletrico. - dall’aumento dell’assenteismo collegato a malattie ed infortuni riguardanti l’apparato muscolo-scheletrico. Tutto ciò ha portato ad una presa di coscienza sulla necessità di proporre qualcosa nella direzione del miglioramento della qualità della vita nell’ambiente di lavoro ai fini del raggiungimento del Benessere Organizzativo. Tutto ciò ha portato ad una presa di coscienza sulla necessità di proporre qualcosa nella direzione del miglioramento della qualità della vita nell’ambiente di lavoro ai fini del raggiungimento del Benessere Organizzativo. RACCOLTA DI INFORMAZIONI

Cosa si può fare ? OBIETTIVI OPERATIVI Favorire l’aspetto ludico ri…creativo, per migliorare il potenziale umano, riaccendendo l’entusiasmo mediante l’interruttore delle emozioni derivanti da: Favorire l’aspetto ludico ri…creativo, per migliorare il potenziale umano, riaccendendo l’entusiasmo mediante l’interruttore delle emozioni derivanti da: COLORI RISATE MUSICA MOVIMENTO MASSAGGI Favorire la cultura del Benessere Organizzativo collocando la “ risorsa umana “ al centro del sistema lavorativo per ascoltarla, formarla, valorizzarla al meglio anche in ragione delle sue esigenze psico-fisiche. Favorire la cultura del Benessere Organizzativo collocando la “ risorsa umana “ al centro del sistema lavorativo per ascoltarla, formarla, valorizzarla al meglio anche in ragione delle sue esigenze psico-fisiche. Processo continuo di miglioramento delle condizioni di lavoro

Attraverso un percorso sensoriale ed emozionale che in breve tempo riesca a suscitare gioia, vitalità e creatività creando nell’ambiente lavorativo un’atmosfera piacevole e stimolante. Attraverso un percorso sensoriale ed emozionale che in breve tempo riesca a suscitare gioia, vitalità e creatività creando nell’ambiente lavorativo un’atmosfera piacevole e stimolante. gioia sentirsi vivi creatività … Come ? OBIETTIVI OPERATIVI Processo continuo di miglioramento delle condizioni di lavoro

Diffondere la cultura del MOVIMENTO verso il Personale e la Dirigenza, sui rischi legati all’eccessiva sedentarietà, mediante un’informazione costante e possibilmente divertente anche sotto forma di “pillole di benessere”, intese come materiale informativo da distribuire spesso ed in piccole dosi. Diffondere la cultura del MOVIMENTO verso il Personale e la Dirigenza, sui rischi legati all’eccessiva sedentarietà, mediante un’informazione costante e possibilmente divertente anche sotto forma di “pillole di benessere”, intese come materiale informativo da distribuire spesso ed in piccole dosi. Occorre, altresì, contrastare ogni forma di pigrizia e passività stimolando nel Personale la voglia di muoversi per il piacere di farlo (just for joy) avvalendosi a tal fine del supporto della musica. Occorre, altresì, contrastare ogni forma di pigrizia e passività stimolando nel Personale la voglia di muoversi per il piacere di farlo (just for joy) avvalendosi a tal fine del supporto della musica. Si può ancora promuovere il MOVIMENTO invitando il Personale a trasformare ogni gesto quotidiano in ginnastica attiva, per esempio usando le scale invece dell’ascensore, alzandosi per rispondere al telefono, sfruttando i tempi di attesa tra le varie attività per fare brevi esercizi. Si può ancora promuovere il MOVIMENTO invitando il Personale a trasformare ogni gesto quotidiano in ginnastica attiva, per esempio usando le scale invece dell’ascensore, alzandosi per rispondere al telefono, sfruttando i tempi di attesa tra le varie attività per fare brevi esercizi. Favorire, inoltre, le pause dinamiche, della durata di 5 – 10 fino ad un massimo di 15 minuti in cui esercitare, a ritmo di musica, dopo un breve addestramento, occhi collo, articolazioni. presso la propria postazione di lavoro, da soli o in piccoli gruppi. Favorire, inoltre, le pause dinamiche, della durata di 5 – 10 fino ad un massimo di 15 minuti in cui esercitare, a ritmo di musica, dopo un breve addestramento, occhi collo, articolazioni. presso la propria postazione di lavoro, da soli o in piccoli gruppi. Oltre a ciò si possono fare semplici esercizi di stretching, anche con l’ausilio di fasce elasticizzate (band) per aumentare il grado di flessibilità fisica e…mentale! Oltre a ciò si possono fare semplici esercizi di stretching, anche con l’ausilio di fasce elasticizzate (band) per aumentare il grado di flessibilità fisica e…mentale! Cosa è importante in particolare ? OBIETTIVI OPERATIVI Processo continuo di miglioramento delle condizioni di lavoro

OBIETTIVI OPERATIVI Quali ingredienti sono necessari ? La MUSICA:migliora l’umore e stimola l’attività aumentando il rendimento. La MUSICA: migliora l’umore e stimola l’attività aumentando il rendimento. La PAUSA MASSAGGIO (o automassaggio) della durata massima di 15 minuti, effettuata da soli o con operatore su una sedia apposita per massaggi in ufficio aiuta a gestire lo stress nei momenti di superlavoro ed è in grado di rilassare l’apparato muscolo-scheletrico eliminando rapidamente eventuali contratture, tensioni e mal di testa. Aumenta, inoltre, la produttività riducendo i costi per la salute e stimolando la circolazione del sangue nonché…delle idee! Aumenta, inoltre, la produttività riducendo i costi per la salute e stimolando la circolazione del sangue nonché…delle idee! La RISATA: sul lavoro è una risorsa che aumenta la creatività, la coesione e le prestazioni personali. Inoltre, provoca una “scossa” al cervello con produzione, a cascata, di mediatori neuro-chimici con conseguente risveglio dell’attenzione, della memoria e della voglia di fare. Processo continuo di miglioramento delle condizioni di lavoro

per un unico scopo OBIETTIVI OPERATIVI Si riuscirà così a : Si riuscirà così a : liberare le emozioni represse liberare le emozioni represse sdrammatizzare le situazioni sdrammatizzare le situazioni apportare, armonia, equilibrio, energia, apportare, armonia, equilibrio, energia, produttività agli ambienti di lavoro produttività agli ambienti di lavoro Processo continuo di miglioramento delle condizioni di lavoro far emergere le potenzialità nascoste far emergere le potenzialità nascoste MIGLIORARE IL CLIMA AZIENDALE

Processo continuo di miglioramento delle condizioni di lavoro E cosa si può fare a livello organizzativo ? Favorire il lavoro di gruppo e l’interazione tra le persone. Favorire il lavoro di gruppo e l’interazione tra le persone. Promuovere la formazione continua e l’aggiornamento del Personale affinché quest’ultimo operi con una maggiore responsabilità, consapevolezza, coinvolgimento e motivazione Promuovere la formazione continua e l’aggiornamento del Personale affinché quest’ultimo operi con una maggiore responsabilità, consapevolezza, coinvolgimento e motivazione Solo così il lavoro verrà svolto “JUST FOR JOY” e non sarà considerato un obbligo bensì un piacere! Solo così il lavoro verrà svolto “JUST FOR JOY” e non sarà considerato un obbligo bensì un piacere! OBIETTIVI OPERATIVI

Il progetto Work and Emotions si propone di trovare degli espedienti per togliere Il progetto Work and Emotions si propone di trovare degli espedienti per togliere “pesantezza” alla giornata lavorativa, per affrontarla con la “leggerezza di una e con la concretezza di una rondine che, mentre vola leggiadra, piuma “ sta già progettando il suo nido. Processo continuo di miglioramento delle condizioni di lavoro … in conclusione :