Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Bologna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE E DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE
Advertisements

Attività agricola e zootecnica nel 2010:
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Come parla il nuovo Catasto: integrazione fra Agenzia del territorio e Comuni, equità fiscale, telematizzazione e interscambio Dove, ………in giro per.
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Comune di Cesena Sistema Informativo Territoriale
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
I prodotti di diffusione del censimento Agricoltura Massimo Greco | Dipartimento censimenti e archivi amministrativi e statistici.
Il PRU di Acilia a Roma.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
La cooperazione Catasto enti locali
Direzione Generale per le Reti 1 Divisione III NUOVE FUNZIONALITÀ DEL PORTALE SIRSI ARCHIVIO DEL PATRIMONIO CONOSCITIVO ARCHIVIO DEL PATRIMONIO CONOSCITIVO.
Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. -
Esperienze in corso e prospettive di sviluppo
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Condividere cartografia per amministrare il territorio Paola Rossi: Coordinatore del Progetto e dellUfficio Sistemi Informativi Geografici
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
Linformazione territoriale nel Comune di Ferrara A. Barillari, 17 novembre 2004.
La Carta Geografica Unica in Internet
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
U R B A L K – PROGRAMMA DI SOSTEGNO ALLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DEI GOVERNI LOCALI SOSTEGNO ALLA MESSA A PUNTO DI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.
Il S.I.T. di CASTEL per i Comuni: Uno strumento di governo del Territorio ______________________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Censimento Informatizzato del Verde di Piove di Sacco
Scuola digitale – Lombardia
INDICATORI PER LA PIANIFICAZIONE SUBORDINATA Note esplicative Febbraio 2009.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il progetto S.M.A.R.T. La conoscenza di un territorio e delle risorse che mette in campo - ambiente, infrastrutture, pianificazione urbanistica e territoriale,
La Carta Geografica Unica
Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
FORUMPA 2006 Strumenti ICT per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma 09/05/2006 Sistemi decisionali della città di Torino e loro integrazione.
Amministrazione e controllo difesa del suolo infrastrutture territoriali ed assistenza tecnica agli enti locali pianificazione territoriale pianificazione.
Dati comunali e dati catastali : riferimenti comuni per la gestione del territorio Comune di Modena ROMA FORUMPA 11 maggio 2005 Graziella Ansaloni
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Progetto Condono Web Regione Autonoma della Sardegna Roma 14/05/2004 Il nuovo Catasto e Cartografia intelligente: l’integrazione e la cooperazione applicativa.
OBIETTIVO trasparenza
Regole di implementazione in tema di Specifiche per i Dati Spaziali e loro armonizzazione secondo le aspettative della Commissione Europea 9a CONFERENZA.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
IL GEOMETRA libero professionista
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
Rete telematica regionale toscana Servizio IITR Servizi per il lavoro e la formazione 16 giugno di 21 IDOL Firenze, 16 giugno 2003.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
Transcript della presentazione:

Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Bologna Area Qualità Urbana Settore Territorio e Riqualificazione Urbana Sistema Informativo Territoriale

“CONOSCERE IL TERRITORIO” La missione “CONOSCERE IL TERRITORIO” PROGETTARE INFORMARE GESTIRE PIANIFICARE Comune di Bologna Area Qualità Urbana Settore Territorio e Riqualificazione Urbana Sistema Informativo Territoriale

Il problema: la comunicazione bilaterale tra diverse strutture Edilizia Urbanistica Manutenzione Traffico e trasporti Ambiente SIT Attività produttive L’idea: creare un sottosistema informativo che fornisca, a tutti la conoscenza oggettiva del territorio raccogliendo dalla periferia le trasformazioni, gli eventi, le azioni che vi avvengono Socio sanitario Statistica Serv. demografici Lavori Pubblici Gestione Patrimonio Municipalizzate Enti, P.S., Salute CATASTO Comune di Bologna Area Qualità Urbana Settore Territorio e Riqualificazione Urbana Sistema Informativo Territoriale

Il SIT come unità di raccordo per l’interscambio di informazioni Edilizia Urbanistica Manutenzione Traffico e trasporti Ambiente SIT Attività produttive SIT Socio sanitario Statistica Serv. demografici Lavori Pubblici Gestione Patrimonio Municipalizzate Enti, P.S., Salute CATASTO Comune di Bologna Area Qualità Urbana Settore Territorio e Riqualificazione Urbana Sistema Informativo Territoriale

Rendere accessibili le informazioni agli utenti interni ed esterni Gli obiettivi Correlare al territorio le banche dati del Sistema Informativo Comunale Mantenere aggiornate le chiavi territoriali fondamentali Rendere utilizzabili ed elaborabili le informazioni del territorio nell’ambito dei processi gestionali Rendere accessibili le informazioni agli utenti interni ed esterni Comune di Bologna Area Qualità Urbana Settore Territorio e Riqualificazione Urbana Sistema Informativo Territoriale

L’architettura del sistema Data warehouse Repertorio Sicurezza City Trek Client / Web Easy!web Applicazioni specialistiche Mondo esterno Sistemi gestionali primo livello Legacy Data procedure di popolamento Diffusione Analisi Data base geografico I dati gestionali rilevanti per il SIT vengono collegati al sistema tramite l’utilizzo di riferimenti territoriali (numero civico, arco stradale, edificio, sezione di censimento, ecc): tali “chiavi” sono messe a disposizione delle procedure di gestione delle banche dati attraverso servizi informatici via rete. Punto di raccolta e di integrazione delle banche dati proprie dell’amministrazione e di quelle esterne con i riferimenti territoriali. Catalogo per la gestione e la pubblicazione dei dati, dei metadati, delle relazioni tra banche dati, delle informazioni legate alle autorizzazioni e profili di accesso al sistema. Strumenti per la diffusione delle informazioni tarati per differenti profili di utenza: client di consultazione intranet / internet, strumenti di analisi, applicazioni specialistiche per l’aggiornamento delle banche dati territoriali (riferimenti territoriali, cartografia di base, PRG, ecc.) Comune di Bologna Area Qualità Urbana Settore Territorio e Riqualificazione Urbana Sistema Informativo Territoriale

I numeri del SIT (al 17/11/2003) Comune di Bologna Area Qualità Urbana Settore Territorio e Riqualificazione Urbana Sistema Informativo Territoriale

PRINCIPALI REALIZZAZIONI* I grandi temi STREET EDITOR = Applicazione per la gestione dei riferimenti territoriali CITY TREK EDITOR PRG = Applicazione per la gestione del PRG, delle varianti in iter e dello stato di attuazione degli strumenti urbanistici. CITY GO! Applicazione specialistica per la gestione dell’azssetto circolatorio: sensi di marcia, stalli per la sosta, corsie preferenziali, ecc. C.CANT = sistema di gestione dei cantieri con impatto sulla mobilità, connesso al sistema di gestione delle Occupazioni di suolo pubblico. GEOPAT = Applicazione per la gestione delle mappe catastali del patrimonio comunale. EASYWEB! = Applicazione internet per la consultazione delle cartografie; tecnica, ambientale, PRG, vincoli di piano, carte tematiche, ecc. SERVIZI TELEMATICI AI PROFESSIONISTI = consultazione di archivi storici via web, precedenti edilizi, mappe storiche, repertorio foto aeree ecc. Prodotti in licenza d’uso CITY TREK CLIENT / WEB = Applicazione intranet per la consultazione delle cartografie e delle banche dati contenute nel data warehouse CITY TREK EDITOR BASE = Applicazione per la gestione della cartografia di base CITY TREK CATVIEW = sistema per la consultazione dei censuari catastali PRINCIPALI REALIZZAZIONI* * Sviluppate nell’ambito dell’appalto concorso affidato alla Ditta CORE Soluzioni Informatiche s.r.l. Catasto Urbanistica e PRG Cartografia di base Riferimenti territoriali Mobilità Diffusione delle informazioni Comune di Bologna Area Qualità Urbana Settore Territorio e Riqualificazione Urbana Sistema Informativo Territoriale

Comune di Bologna Area Qualità Urbana Settore Territorio e Riqualificazione Urbana Sistema Informativo Territoriale Altimetria e quote Sono state inserite a sistema anche la quota di gronda e la quota al piede degli edifici, con una tolleranza di 54 cm. Questi dati consentono, attraverso strumenti specialistici, la modellazione tridimensionale dell’ edificio, che offre una nuova visione della città e del tessuto urbano e risulta un utile strumento di supporto nella valutazione di un progetto edilizio o infrastrutturale. Inoltre fornisce un indispensabile substrato informativo agli strumenti di simulazione in campo ambientale (per esempio la modellazione della distribuzione di inquinanti atmosferici oppure dei livelli di inquinamento acustico).

Comune di Bologna Area Qualità Urbana Settore Territorio e Riqualificazione Urbana Sistema Informativo Territoriale L’ortofotopiano Di corredo alla nuova cartografia, ed inquadrato coerentemente ad essa, è stato realizzato nel Luglio 2002 l’ortofotopiano digitale a scala 1:2000 dell’intero territorio comunale, con un livello di risoluzione (1 pixel = 20 cm) che consente di effettuare una serie di studi di dettaglio conservando intatta la leggibilità anche a grandi scale. L’ortofotocarta digitale a colori risulta essere uno strumento di strategica importanza per la ricognizione dello stato di attuazione del piano vigente, e nell’elaborazione del quadro conoscitivo del territorio bolognese nel suo complesso, adempimento propedeutico all’adozione del nuovo piano.

Modellazione 3D dell’ortofotopiano Comune di Bologna Area Qualità Urbana Settore Territorio e Riqualificazione Urbana Sistema Informativo Territoriale Modellazione 3D dell’ortofotopiano Attraverso strumenti di modellazione 3D è possibile rappresentare l’ortofoto in modo da simulare la visione del territorio, esplorabile con un volo virtuale che consente di muoversi liberamente spostando lo sguardo a diverse angolazioni e altezze di volo. Dato l’elevato grado di dettaglio ha una forte valenza in termini di controllo dello sviluppo edilizio e di valutazioni, ad esempio, sullo stato e consistenza del verde, sull’edificato e l’arredo urbano, la viabilità ed altre infrastrutture anche in situazioni di difficile accessibilità.

City Trek Web - la diffusione Strumenti Barra delle Cartografie /Legenda Scala di visualizzazione Chiavi di ricerca Mappa di orientamento Opzioni di visualizzazione Comune di Bologna Area Qualità Urbana Settore Territorio e Riqualificazione Urbana Sistema Informativo Territoriale

Servizi web già disponibili territorio Consultazione e scarico della cartografia digitale e PRG Norme di piano collegate in modo dinamico alla cartografia digitale Sistema di pre-accettazione delle pratiche edilizie Consultazione dei verbali della Commissione Edilizia Ricerca atti e pareri della Commissione Edilizia Cartografia ambientale Sito del Settore - con i collegamenti a tutti i servizi http://www.comune.bologna.it/iperbole/territorio/ Sistema Informativo Territoriale http://sit.comune.bologna.it turismo Consultazione della mappa turistica e ricerca risorse in collaborazione con lo IAT Sistema per la creazione dei percorsi Bologn@Turismo http://sit.comune.bologna.it/turismo/ricerca.htm Comune di Bologna Area Qualità Urbana Settore Territorio e Riqualificazione Urbana Sistema Informativo Territoriale

Servizi web di prossima pubblicazione City Trek Web Consultazione precedenti edilizi Consultazione comparata fotopiani storici Volo virtuale sulla città Comune di Bologna Area Qualità Urbana Settore Territorio e Riqualificazione Urbana Sistema Informativo Territoriale

Sistema Informativo Territoriale Comune di Bologna Area Qualità Urbana Settore Territorio e Riqualificazione Urbana Sistema Informativo Territoriale Riferimenti Sistema Informativo Territoriale Settore Territorio e Riqualificazione Urbana Area Qualità Urbana Comune di Bologna http://sit.comune.bologna.it sitsegreteria@comune.bologna.it