TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi di: Marta Moreno Ángela Sainz Verònica Roselló.
Advertisements

Eugenio Montale il male di vivere.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Il nostro corpo: una grande avventura
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
QUELLE DUE.
James Joyce JAMES JOYCE.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Pianto antico (Giosuè Carducci).
Teatralità Quest'anno le classi terze lavoreranno su una oppia di opposti. A fine anno verrà realizzato uno spettacolo sugli opposti scelti : “Maschio.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
tipologia B Il saggio breve
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Emma Martínez Ocaña Cuerpo espiritual
6° incontro
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Le emozioni possono essere tante.
Avanzamento con clic del mouse
12° incontro.
La musica italiana che ascoltiamo
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Eugenio Montale ( ) Scrivere “sempre da povero diavolo e non da uomo di lettere professionale” (incipit de “I limoni”)
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
Teatralità seconde Le principali attività che abbiamo svolto nelle lezioni di teatralità sono: - l autobiografia, in cui abbiamo analizzato una foto della.
Pensando alla gravidanza..
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
ESPRESSIVO LABORATORIO Classi prime a.s
La comunicazione nella coppia
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
Il diario.
8° incontro
“NOI” e la famiglia!.
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
Ti porterò.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Indagini di classe Computer
Dolcissima Maria.
EUGENIO MONTALE.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
PARLARE ITALIANO CON LE MANI
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
“E sarebbe così facile se sapessimo non odiare mai, amare sempre. Perché allora saremmo così felici nel dire solo le cose che possono rendere felici gli.
3°TRIMESTRE ...Allontanandoci dall'unità didattica “Cosmogonia” ci siamo avventurati in un altro mondo... QUELLO DEGLI OPPOSTI...
Transcript della presentazione:

TEATRALITA' 3°TRIMESTRE

Cosmogonia è un'esperienza basata su i diversi mondi da noi immaginati Cosmogonia è un'esperienza basata su i diversi mondi da noi immaginati... un'esperienza nella quale ognuno di noi ha inventato un mondo e ha immaginato la creazione del nostro pianeta... tutto questo attraverso testi di I. Calvino .Allontanandoci dall'unità didattica “Cosmogonia” ci siamo avventurati in un altro mondo... QUELLO DEGLI OPPOSTI...

Laboratorio espressivo Tutto questo è nato da un percorso iniziato sin dalla prima.... Laboratorio espressivo Laboratorio espressivo è un'attività nella quale i ragazzi imparano ad usare il più possibile i 5 sensi, analizzare le proprie emozioni e riuscirle ad esprimere attraverso... gesti..scritti.. elaborati grafici...

1° INCONTRO "Abbiamo pensato a delle coppie di opposti e li abbiamo annotati su un foglio: aggettivi, nomi, sostantivi,oggetti" abbiamo poi raccolto tutti i termini e li abbiamo scritti alla lavagna. Di conseguenza ciascuno ne ha scelto una coppia e ha prodotto un breve testo.

ELABORATI GRAFICI A seconda degli opposti scelti da ognuno di noi, singolarmente abbiamo interpretato i nostri testi attraverso dei depliant... Quindi abbiamo esposto i lavori realizzati ai nostri compagni...

2°INCONTRO In palestra, sullo stimolo di un testo letto “Dove si racconta di un lungo viaggio a piedi, di un incontro e di un rifiuto” si lavora su "Prendere / Lasciare".

Lettura della poesia “Ho sceso dandoti il braccio” http://www.youtube.com/watch?v=oeWE84qaw7w&feature=relatedhttp://www.youtube.com/watch?v=oeWE84qaw7w&feature=related

NELLA POESIA... Il poeta traccia con tenerezza la figura della moglie in una dimensione di quotidianità, ricordandone l'accentuata miopia, il buon senso e la saggezza. Montale offriva alla moglie il braccio per scendere le scale, metaforicamente condivideva con lei le difficoltà quotidiane nel viaggio della vita e ora, rimasto solo, ne sente la mancanza.

EUGENIO MONTALE Eugenio Montale, uno dei massimi poeti italiani, nasce a Genova nel1896 e muore a Milano nel 1981. E' ultimo di sei figli. Trascorre l'infanzia e la sua giovinezza tra Genova e lo splendido paese di Monterosso al Mare, nelle Cinque Terre, dove la famiglia è solita recarsi in vacanza. Nel secondo dopoguerra, si iscrive al Partito d’Azione ed è tra i redattori del giornale "Il Mondo". Nel 1965 gli viene conferito il premio Nobel. Nelle sue poesie esprime la solitudine dell'uomo moderno e l'estraneità alla vita e al mondo.

3° INCONTRO Lettura di alcuni testi prodotti sugli opposti . In palestra .... e reinterpretazioni dei diversi racconti attraverso movimenti e gesti del corpo eseguiti a coppie o a gruppi...

5° INCONTRO Comportamenti... maschili e femminili... Lettura di due diari... uno femminile e uno maschile... Diario segreto di Adrian Mole Il diario di Alice Dopo la lettura ognuno di noi ha evidenziato degli opposti tra i comportamenti di Adrian, che per noi rappresentava un qualsiasi maschio, e Alice che per noi rappresentava una qualsiasi femmina...

6° INCONTRO Lettura di due poesie... una scritta da una donna e l'altra da un uomo... sempre per cogliere le differenze tra i due mondi: quello dei maschi e quello delle femmine... Se tu venissi in autunno E.Dickinson Io sarò albero Sandor Petofi

7°INCONTRO Lettura del brano Eveline (da James Joyce, Gente di Dublino). Ciascuno conclude l'espisodio scrivendo una pagina di diario in cui immagina di essere uno dei protagonisti (maschio per la femmina, femmina per il maschio). La colonna sonora della lezione è stata la musica di Thomas Newman composta per il film American Beaty di Sam Mendes. , E' la storia di una ragazza combattuta tra il senso del dovere che le chiede di restare con il padre per mantere la promessa fatta alla madre prima di morire e il desiderio di partire con il ragazzo che ama per rifarsi una vita. Il racconto è un monologo in cui Eveline racconta la sua vita.

PREPARAZIONE ALLO SPETTACOLO SULLA BASE DEGLI OPPOSTI MASCHILE E FEMMINILE... IN PALESTRA

RAPPRESENTAZIONE SUL PALCO DELLO SPETTACOLO RAPPRESENTAZIONE SUL PALCO DELLO SPETTACOLO!!! MA SOPRATUTTO DEL NOSTRO PERCORSO...