Progetto Imprenditori e professionisti in cattedra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIBLIO...IN RETE Acquaviva delle Fonti - BA Istituto “Don Milani”
Advertisements

Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
ORIENTAMENTO.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
PROGETTO SCUOLA /LAVORO a.s. 2001/2002 fondi CIPE.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato A.A Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale.
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale e delle regioni.
Open day Students First IIS Virgilio Floriani 18 novembre 2010.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
chi è il vostro docente Fiorenzo Galli 49 anni
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
SIMUCENTER REGIONALI.
orientamento in uscita
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore S. Maria a Vico (CE)
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Dall’Accademia all’Impresa:
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
L’ANNO INTERNAZIONALE DELLA PATATA:
© Alberto Munari 2010 The European Qualifications Framework: a tool for employability and competitiveness International conference Roma, 28 gennaio 2010.
Corso di laurea magistrale in
… E LA CULTURA DI IMPRESA
Prof. A.Claudio Garavelli
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Corso di " Contabilità e Bilancio" (contabilità avanzata)
ELABORAZIONE, ATTUAZIONE E GESTIONE DEL POF T. BOI ELABORAZIONE, ATTUAZIONE E GESTIONE DEL POF T. BOI INTERVENTI PER IL SUCCESSO FORMATIVO L. COPPOLA.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Economico.
IISS“Ettore Bolisani”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico.
Transcript della presentazione:

Progetto Imprenditori e professionisti in cattedra ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE "C. COLAMONICO" Via C. Colamonico, n.5 - 70021 - Acquaviva delle Fonti (Ba) Tel. 080762997 (Segreteria) - 080757923 (Presidenza) - 080761720 (Fax) http:www.itccolamonico.it - email: scuola@itccolamonico.it   Progetto Imprenditori e professionisti in cattedra

Comune di Acquaviva delle Fonti In collaborazione con Confindustria Bari Comune di Acquaviva delle Fonti

Obiettivi Migliorare la conoscenza dei temi strategici dell’economia e della finanza contemporanee in un confronto con i protagonisti e gli attori del territorio Migliorare la conoscenza del mercato del lavoro locale e globale Far crescere le capacità di orientamento degli studenti Far crescere la cultura d’impresa Stabilire un solido legame tra scuola, impresa e istituzioni Creare una rete di rapporti con imprenditori e professionisti del territorio, anche in vista di sviluppi (alternanza, stage, IFS)

Destinatari Studenti delle quarte e quinte classi Studenti di corsi con particolari curvature di programma (es: turismo o logistica) Docenti di economia ed economia aziendale

Modalità Preparazione del tema nelle classi Conferenze-lezioni Dibattito Materiale sul sito web

I temi Inaugurazione Giovanni Magistrale, Dirigente Scolastico ITC “Colamonico” Domenico Barberio, Delegato territoriale di Confindustria-Bari Francesco Pistilli, Sindaco di Acquaviva Vincenzo Divella, Presidente della Provincia di Bari, imprenditore e amministratore delegato della "F. Divella SPA" Dott. Luigi Quercia, avvocato tributarista Evasione fiscale e rischi sanzionatori. Prof. Filippo Vitolla, docente di Economia Aziendale alla LUM Lo sviluppo imprenditoriale nel sud-est barese. I risultati di una ricerca.  Dott. Michele D’Attolico, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Bari Lavoro e formazione. Opportunità e strumenti. Dott. Cosimo Lacirignola, Presidente Ente Fiera del Levante Scambi commerciali e cooperazione tra i paesi del Mediterraneo. Ing. Savino Lasorsa, a.d. STP Trasporti, logistica e occupazione.

Prossimi appuntamenti Dott.ssa Marisa Adduci, Direttice Centro Congressi Sheraton Nicolaus Hotel Il turismo congressuale, nuova frontiera occupazionale. Ing. Michele Vinci, Presidente della MASMEC Prospettive della meccatronica. Prof. Francesco Caporusso, city manager del Comune di Acquaviva delle Fonti Il ruolo dei comuni nella promozione dello sviluppo economico e della formazione del capitale umano. Dott.ssa Francesca Tarulli, Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Gioia del Colle Le cooperative sociali: espansione del ruolo e opportunità occupazionali. Dott. Luigi Quercia, Prof. Francesco Caporusso e altri Simulazione di un contenzioso fiscale

Sito web http://www.itccolamonico.it/cosa-offriamo/progetti-pof/imprenditori-in-cattedra.html