Dipartimento di Linguistica Direttore: Prof. R. Guarasci Ponte P. Bucci, cubo 20B - 87036 Arcavacata di Rende (CS) Tel. + 39 (0)984/494384 - Fax +39 (0)984/494383 e-mail: linguistica@unical.it www.linguistica.unical.it
Istituzione del Dipartimento Nell'ambito dell'organizzazione prevista dal D.P.R. 382/80 e dallo Statuto dell'UNICAL, di cui al D.R. del 28-2-97, pubblicato sulla G.U. Serie generale n. 70 del 25-3-97, è istituito presso l'Università della Calabria il DIPARTIMENTO DI LINGUISTICA. Il Dipartimento di Linguistica va inteso come organizzazione delle aree di ricerca relative alle lingue e alle letterature straniere, alle scienze linguistiche, filologiche e documentarie (teoriche e applicate), alla storia delle lingue (antiche, medievali e moderne), alla storia delle culture e civiltà straniere. Al Dipartimento possono afferire insegnamenti oppure docenti e ricercatori che si riconoscono nei suddetti ambiti di ricerca da qualunque facoltà dell'Università della Calabria essi provengano.
Dipartimento Di Linguistica REGOLAMENTO In regime di autonomia amministrativa dal 1987, il Dipartimento ha visto progressivamente svilupparsi la sua caratterizzazione di struttura universitaria interfacoltà, registrando positivamente l’afferenza in esso di quasi tutti gli insegnamenti linguistici, sia della Facoltà di Lettere e Filosofia che della Facoltà di Economia. Questa crescita oggettiva è stata favorita dal trasferimento a partire dall’anno accademico 1992-93 nella sede definitiva dislocata nei cubi 20A e 20B lungo il Ponte attrezzato, che ha reso possibile una maggiore fruibilità di spazi e una migliore sistemazione logistica.
Laboratori Il Dipartimento di Linguistica si avvale delle seguenti strutture e servizi: Laboratorio di Documentazione Laboratorio di Fonetica Laboratorio di Filologia Informatica Sono altresì presenti un’aula multimediale ed un’aula informatica.
Laboratorio Documentazione Labdoc Una struttura di ricerca che raccoglie tutte le specifiche competenze in ambito archivistico e documentario presenti nell’Ateneo. Svolge attività di supporto alla ricerca e di didattica delle cattedre di Archivistica, Archivistica Informatica e Documentazione. Svolge attività di ricerca e consulenza verso enti esterni nei campi dell’organizzazione e gestione della documentazione. Promuove e gestisce attività di formazione post diploma e post laurea nel campo della documentazione elettronica e dell’archivistica informatica. Il Laboratorio Informatico di Documentazione, comprende attrezzature per la microfilmatura e la sistemazione informatica dei documenti.
Laboratorio Documentazione Attività formative Nel corso degli ultimi anni il Laboratorio di Documentazione ha promosso la realizzazione di attività formative nello specifico settore documentale ed archivistico sia direttamente che in collaborazione con altre strutture di ricerca dell’Università degli Studi della Calabria, enti pubblici e privati. In particolare vanno ricordati: Corsi di Perfezionamento Post-laurea Corsi di Formazione Professionale Corsi di Alta Formazione
Laboratorio Documentazione Ricerche e convenzioni Negli anni 1997/2004 ha instaurato rapporti di collaborazione e consulenza con numerosi enti pubblici e privati. In particolare nel 2004: Accordo di cooperazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell'ambito del progetto MINERVA. Realizzazione, in collaborazione con l'Istituto "G.Tagliacarne", degli Sportelli Unici delle Comunità Montane "Alto Agri" e "Basso Sinni". Realizzazione di un sistema di gestione dei flussi documentali e del protocollo informatico dell'AS n.4 di Cosenza. Realizzazione di un sistema archivio e implementazione del Protocollo Informatico dell'Amministrazione Comunale di Rende. Formazione Misura 3.10. Realizzazione di una piattaforma e-learning nell'ambito del progetto Artnet: “Internazionalizzazione dell’artigianato artistico calabrese”, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri (www.artnet.cc).
Laboratorio Fonetica Labfon Il Laboratorio di Fonetica è stato istituito presso il Dipartimento di Linguistica nel 1988. Ne fanno parte docenti, ricercatori e personale tecnico dello stesso Dipartimento. Svolge attività di supporto alla didattica delle cattedre di Linguistica Generale, Fonetica e Fonologia e Sociolinguistica. La struttura è dotata della strumentazione necessaria per l’analisi del segnale vocale, dal punto di vista sia acustico che articolatorio. La ricerca condotta presso il Laboratorio si concentra soprattutto sugli aspetti temporali, qualitativi e prosodici del parlato, con particolare riferimento ai dialetti e alle varietà d'italiano della regione Calabria, all'italiano cosiddetto "standard" e ai dialetti albanesi dell'Italia meridionale.
Laboratorio Fonetica La strumentazione in dotazione è costituita da: uno spettrografo Kay 5500 della Kay Elemetrics instrument
Laboratorio Fonetica MultiSpeech Mod. 3700 Sona match Mod.5127 (MDVP) Multi-Dimensional Voice Program Mod. 5105
Elettro-Palatografo Mod. EPG3 Laboratorio Fonetica Elettro-Palatografo Mod. EPG3 Permette lo studio dei meccanismi articolatori dei suoni del linguaggio mediante la rilevazione dei contatti linguo-palatali.
Laboratorio Fonetica Progetti di ricerca ALECAL Atlante Linguistico-Etnografico della Calabria Il successo di esperienze come quella dell’OLS (Osservatorio Linguistico Siciliano), dell’ A.L.E.P.O. (Atlante Linguistico ed Etnografico del Piemonte Occidentale), dell’ Atlante Toponomastico del Piemonte Montano, del NADIR (Nuovo Atlante dei Dialetti e dell’Italiano per Regioni – modulo Salento), hanno condotto all’ideazione del progetto ALECAL, che rappresenta un momento essenziale nella raccolta, nella catalogazione e nell’analisi del patrimonio linguistico, nonché culturale, della regione Calabria.
Laboratorio Filologia Informatica Labfil Il Laboratorio di Filologia informatica funziona come servizio scientifico interno al Dipartimento e risponde alle esigenze di analisi critica del testo che oggi sono espresse anche da settori non specificamente linguistici e letterari (scienze storiche, giuridiche, sociali, politiche, economiche, statistiche, ecc.).
Laboratorio Filologia Informatica In quest’aula (Dipartimento di Linguistica - cubo 20b) il Laboratorio garantisce assistenza informatica agli studenti dei corsi filologici, linguistici e letterari.
Laboratorio Filologia Informatica Il laboratorio di filologia informatica ha anzitutto il compito di: creare nuovi strumenti di filologia elettronica (corpora testuali, concordanze, repertori bibliografici, analisi statistico-testuali e linguistiche, ecc.); promuovere l’elaborazione e la realizzazione di progetti nell’ambito dell’informatica umanistica. Trobadors www.textus.org
Laboratorio Filologia Informatica Dipartimento di Linguistica Cubo 20a Università degli Studi della Calabria Arcavacata di Rende 0984 494143 labfil@unical.it
Dipartimento di Linguistica Corsi di perfezionamento attivati Traduzione tecnico-scientifica: fondazioni linguistiche e applicazioni testuali Finalità. Il Corso mira a far acquisire ai partecipanti le conoscenze necessarie all’approfondimento delle problematiche traduttive teoriche e al consolidamento delle competenze linguistico-testuali ai fini della traduzione tecnico-scientifica, orale e scritta, da esercitarsi nel campo delle tecniche e delle tecnologie, delle discipline scientifiche e umanistiche.
Traduzione letteraria: teoria, metodi e strumenti Dipartimento di Linguistica Corsi di perfezionamento attivati Traduzione letteraria: teoria, metodi e strumenti Finalità. Il Corso mira a far acquisire una solida professionalità nel campo della traduzione letteraria, garantendo ai partecipanti l’acquisizione di una più ampia competenza, pratica e teorica, capace di offrire al termine del percorso formativo l’accesso a nuove opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Dipartimento di Linguistica DELE I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera certificano il livello raggiunto dal candidato indipendentemente da dove e quando abbia realizzato i propri studi di lingua. Tali titoli non hanno scadenza. Ci sono tre livelli di competenza (Iniziale, Intermedio e Superiore) ma la Università della Calabria ha convenzionato con l’Istituto Cervantes la possibilità, per i suoi studenti, di optare per il Diploma di Spagnolo (livello intermedio), il quale accredita la competenza linguistica sufficiente per districarsi nelle situazioni correnti della vita quotidiana in circostanze normali di comunicazione che non richiedono un uso specialistico della lingua.