Storia del computer Il primo computer elettronico fu costruito negli Usa da John Atanasoff (Iowa University); Tra il 1937 e il 1942 – insieme al suo studente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S T O R I A D E L C A L C O L A T O R E.
Advertisements

TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
IL COMPUTER.
/ fax
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B2 Origini matematiche e tecnologiche dellinformatica.
Origini matematiche e tecnologiche dell’informatica
STORIA DEL COMPUTER L.S. Tron 4TC – a.s. 2006/07
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELL’INFORMATICA.
CONOSCERE CONOSCERSI COMUNICARE Joseph Ceres
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA
Introduction to OOP with Java 4th Ed, C. Thomas Wu
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
L’aritmetica delle macchine e la macchina della mente
 ANTECEDENTI CONCETTUALI E TENOLOGICI
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
COSTRUZIONI E STRUMENTAZIONE ELETTRONICHE
L’EVOLUZIONE DELLE ICT
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Calcolatori Elettronici (9 crediti)
INFORMATICA UMANISTICA B
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
1 IPOTESI DI STRUTTURA IPERTESTO MOSTRA DEI PC Quadro storico I protagonisti La tecnologia Software e sistemi operativi Macchine esposte Il Planck e lInformatica.
Corso Informatica 201’ Ing. Fabrizio Cattadori
I calcolatori: prestazioni u Incredibile aumento delle prestazioni e della diffusione, –Sono possibili delle applicazioni impensabili qualche decina.
CPU (central process unit)
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
a cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Elementi di Informatica
STORIA DEL COMPUTER.
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
-Tastiera In ambito informatico la tastiera è un dispositivo di input del computer atto all’inserimento manuale di dati nella memoria del computer.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Dall’abaco al computer
Storia del calcolatore
Breve storia dei calcolatori
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Liliana Semeraro Classe 2^ beat ISIS G.Meroni Lissone Anno scolastico 2007/2008.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
L’evoluzione dei computer.
Pippo.
Storia del Personal Computer (PC)
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Un’analisi dei dati del triennio
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Introduzione: informatica 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
LE PIETRE MILIARI DELLA TECNOLOGIA NELL’AMBITO DELLA CHIMICA
1 STORIA DELL’ELABORAZIONE ELETTRONICA Luglio 2004.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Realizzato da: Antonello Ped à Mattia Mammoliti Andr é Girod Enrico Pompei AVANTI.
Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
Transcript della presentazione:

Storia del computer Il primo computer elettronico fu costruito negli Usa da John Atanasoff (Iowa University); Tra il 1937 e il 1942 – insieme al suo studente Clifford Berry – costruì l’ABC (Atanasoff-Berry Computer; Nel 1943 in Inghilterra, sotto la guida di Alan Turing, fu realizzato il “Colossus”.

John Atanasoff

Atanasoff-Berry Computer

Alan Turing

Colossus

L’Eniac Nel 1946 alla University of Pennsylvania (Usa) fu presentato l’Eniac, costruito sotto la guida di Presper Eckert e John Mauchly. Ha 17.000 valvole, 70.000 resistenze, 10.000 condensatori, 5.000 saldature; Pesava 30 tonnellate.

Eniac

John Mauchly e Presper Eckert

Difetti dell’Eniac Aveva una capacità di memoria molto limitata (solo 20 numeri); Aveva troppe valvole, che si bruciavano spesso e dovevano essere cambiate, con il risultato che la macchina restava spenta per la maggior parte del tempo; Non aveva un programma modificabile.

L’Edvac La soluzione al problema precedente fu l’invenzione del software Su questo si lavorò in un progetto parallelo all’Eniac: l’Edvac, coordinato da Johnny von Neumann; Un rapporto di von Neumann, scritto nel 1945, definì l’architettura del computer moderno. Questo è composto da tre organi separati: Una “memoria elettronica”; Una “unità di controllo”; Una “unità di calcolo”.

Johnny von Neumann – Computer Edvac

Architettura di von Neumann

Il computer fuori dai laboratori Nel 1951 la Remington Rand costruì l’Univac I, utilizzato per elaborare i dati del censimento americano di quell’anno; Nel 1952 la Ibm entrò nel settore di computer: Lanciò il 701: costava $ 800.000 e ne furono costruiti solo 19 esemplari; Seguì il 650: costava $ 200.000 e ne furono venduti 2.000 esemplari; Nel 1961 introdusse il “Compatible Time Sharing System” nella sua serie 7090/94: in questo modo, uno stesso computer (mainframe) poteva essere collegato a una moltitudine di terminali piazzati nei vari uffici; In tal modo, il concetto di “accesso remoto” ad un computer “host” divenne realtà.

Univac I

Valvole termoioniche – Univac I

Ibm 701

Ibm 650

Ibm 7090/94

Compatible Time Sharing System (schema)

Le tappe successive 1947: William Shockley (dei laboratori Bell della AT&T) inventa il transistor; Tra il 1958 e il 1959 Jack Kilby (Texas Instruments) e Robert Noyce (Fairchild Semiconductor) inventano il circuito integrato (chip); Nel 1971 Ted Hoff (Intel) inventa il microprocessore

William Shockley

TRANSISTOR TRANsfer reSISTOR dicembre 1947 vecchia VALVOLA 1904

Transistor

Jack Kilby

Robert Noyce

Circuito integrato

Ted Hoff

Intel 4004

Intel 4004

i microprocessori per computer ogni 18 mesi raddoppiano la loro potenza e - parallelamente - diminuiscono di prezzo Gordon Moore

Qualche confronto Il primo microprocessore (Intel 4004) del 1971 conteneva 2.300 transistor; Il microprocessore Pentium Pro del 1995 ne conteneva 5,5 milioni; Il microprocessore Ibm Power5 del 2004 ne conteneva 276 milioni; L’Eniac effettuava 300 moltiplicazioni al secondo Il Cray XT5 (2007) effettuava 1.750.000 miliardi di operazioni al secondo; Tianhe 1° (cinese) effettua 2.570.000 miliardi di operazioni al secondo.

USA, 1,75 quadrilioni di operazioni al secondo quadrilione = un milione di miliardi

Tianhe 1A (cinese) 2,57 quadrilioni di operazioni al secondo