INTERVISTE Schema intervista: INTERVISTATO: ………………………………….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Realizzazione di una presentazione multimediale
PROGETTO AZIENDE APERTE
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Customer Relationship Management
La mia famiglia!.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Rosenberg Self-Esteem Scale
Donata Favaro Università di Padova
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
SAN VALENTINO SPECIAL By Macc Dany.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Il genio (informatico) della porta accanto
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Italiani e percezione della leadership RICERCA SULLA CRESCITA PERSONALE E SULLA LEADERSHIP 30 maggio 2012 Ricerca n
MESTIERI, PROFESSIONI E ALTRE OCCUPAZIONI
DEVAR SYSTEM STAGE 2010/ 2011 Michele Italiano. DEVAR SYSTEM Devar System è una piccola azienda di circa 30/ 40 dipendenti che si occupa di progettazione.
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
Italiano per il turismo Sig. Mohamed Yousef. Lezione 2 (Richiesta turistica) attività Discussioni comprensione Pausa Grammatica (in italiano) Ascolta.
Dottoressa ... Un bel messaggio
INTERVISTA AL DIRIGENTE
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Pippo.
Carignano e il Lanificio: un percorso attraverso i numeri
NUMERO DEI DIPENDENTI DEL LANIFICIO
Intervista a Patrizia Gioia
Lezioni aziendali Bene, ci sono dei cambiamenti in corso…
La Comunità Capi Data di nascita 1979 Luogo di nascita Bedonia
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Ricerca sugli stili di vita
Sei Favorevole al Divieto di Fumare anche negli spazi aperti di pertinenza della scuola? Decreto Legge n°104 del 12/09/2013 2° Classi… SI NO Perché ………….
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Il Farfallone Hans Christian Andersen. Ciao,mi chiamo Pierino e oggi vi racconterò una storia: la storia del Farfallone…
Giovanni 3,16 Nella città di Chicago, una notte di inverno soffiava un forte vento. Un bambino vendeva giornali all’angolo della strada, cercando di.
La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!
Racconti del mio albero genealogico
La mia scuola ideale.
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
SCUOLA DELL’INFANZIA “XXV APRILE”
Biglie Rosse.
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
Intervista ad una chef donna
ARTURO.
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Transcript della presentazione:

INTERVISTE Schema intervista: INTERVISTATO: …………………………………. Età: ….. anni Luogo dell’intervista:…………………………. Rapporto di lavoro con la ditta Bona: Per quanti anni? ……. Da ……. a …….? Con quale mansione? Ha cambiato mansione o reparto in quegli anni? Numero occupati: Quanti dipendenti? In maggioranza uomini o donne? Fra questi, c’erano dei ragazzi? Orari di lavoro: Qual era il Suo orario di lavoro? Era uguale per tutti?

Quanto durava la pausa mensa? Erano previste altre pause durante il lavoro? Quanti erano i giorni di ferie in un anno? Come trascorreva Lei il periodo delle ferie? Condizioni di lavoro: Quali le condizioni fisiche del Suo posto di lavoro (umidità, caldo/freddo, …)? Come erano le paghe? C’erano, all’interno dello stabilimento, dei rappresentanti di organizzazioni sindacali? Sono stati indetti scioperi/manifestazioni? Se si, quando e perché? Com’era organizzato ogni settore/reparto di lavoro? C’erano a capo dei responsabili? Com’erano i rapporti tra operai e responsabili? Com’erano i rapporti tra gli operai? C’era solidarietà? Come valuta oggi la Sua esperienza di lavoro?

INTERVISTATI: ETA’: LUOGO INTERVISTA: Sig Allocco Aldo 77 anni presso la scuola Sig.ra Avataneo Giuseppina 69 anni presso la scuola Sig.ra Carena Anna 80 anni presso la propria abitazione Sig.ra Manescotto Maria 78 anni presso la propria abitazione

1)Rapporto di lavoro con la ditta Bona ALLOCCO AVATANEO CARENA MANESCOTTO 10 anni: dal 1945 al 1955 16 anni: dal 1947 al 1963 41 anni: dal 1936 al 1977 29 anni: dal 1938 al 1967 Manutenzione Scarto lana Doppiatura Orditura No Porgi filo Ritorcitura 2) Numero occupati ALLOCCO AVATANEO CARENA MANESCOTTO 1200 40 (suo reparto) 1500 Donne Molte ragazze C’erano ragazzi Ragazzi dai 14 anni

3) Orari di lavoro ALLOCCO AVATANEO CARENA MANESCOTTO Dipendeva dai reparti Dalle 6 alle 10, dalle 18 alle 22 Dalle 8 alle 12, dalle 14 alle 18 No Mezz’ora 15 giorni Da 3 a 10 giorni Da 3 a 15 giorni Stavo a casa Pulivo la casa Lavoravo a casa

4)Condizioni di lavoro ALLOCCO AVATANEO CARENA MANESCOTTO Riscaldamento acceso d’inverno Riscaldamento acceso, umidità Faceva molto caldo Il posto era tiepido e pulito 1000 £ alla settimana 5 £ alla settimana A seconda del lavoro Commissione interna di rappresentanti sindacali Si, per le paghe troppo basse Si, per le paghe troppo basse e per il troppo caldo Nel 1948 ci fu uno sciopero di due settimane per le paghe troppo basse Si, nel 1948 per le paghe troppo basse I rapporti erano buoni A volte eravamo gelosi del loro incarico di livello superiore Certe volte si litigava C’era solidarietà Ci aiutavamo molto Parlavamo fra di noi e ci aiutavamo molto

5)Come valuta oggi la sua esperienza di lavoro? ALLOCCO: “Sono molto contento di aver lavorato alla fabbrica, anche se poi ho smesso per lavorare come falegname e successivamente venditore d’auto” AVATANEO: “Sono stata bene ed ho mantenuto le amicizie; anch’io dopo ho cambiato lavoro, facendo la benzinaia” CARENA: “Mi piaceva lavorare li perché c’erano buoni rapporti e ho fatto molte amicizie; frequento ancora molte persone.” MANESCOTTO: “Giudico l’esperienza molto buona.”