La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica."— Transcript della presentazione:

1 C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica. Era un isola di pace, divertente, dove si poteva anche giocare: c erano le altalene, le giostrine, gli scivoli … le panchine per i genitori e i cassonetti per la raccolta differenziata. Dopo qualche anno però abbiamo visto quello spazio degradarsi sempre più: oggi somiglia ad una brutta discarica, i giochi non ci sono più, le panchine neanche. Noi bambini speriamo di poter aggiustare le cose perché si possa ritornare come prima, con qualche spazio in più: noi ce la metteremo tutta per ridare vita e pulizia a questo spazio ecologico.

2 Questa mattina, noi, cioè la 4E e la 4F, siamo andati all isola ecologica di Pezzavilla. Abbiamo visto: cassonetti buttati all aria, altalene tutte arrugginite, siringhe, pezzi di ferro (la mia amica Francesca è addirittura caduta!) SPORCIZIA DAPPERTUTTO. Tutti quanti, e spero, anche tutti gli abitanti del quartiere Tramontone, facciano capire al Comune che non si può continuare così. L isola, oltre a servire per fare la raccolta differenzita, era un piccolo spazio per noi bambini! Io vorrei tanti giochi: altalene, scivoli, anche a chiocciola, poi vorrei tante panchine in modo che anche gli anziani si vadano a riposare là. Dovrà essere il posto più bello, lo speriamo tutti. Possiamo fare tante nuove amicizie se questo posto sarà aggiustato come si deve.

3 Oggi lisola ecologica PEZZAVILLA assomiglia davvero a una discarica!

4 Per terra cè di tutto: pentole,scarpe,vetri,tufi,buste di spazzatura,giochi distrutti e arrugginiti (dove è caduta una nostra compagna),bottiglie di birra e alcol per terra,medicinali scaduti, escrementi vari. Secondo me per mantenere pulito questo posto si potrebbe organizzare ogni 15 giorni la baby puliziacioè una pulizia fatta dagli operatori dellA.M.I.U. e i bambini del quartiere. Mi piacerebbe se nellisola ecologica, dopo averla pulita, ci costruissero un palco dove fare sfilate e serate dedicate alle scuole oppure se facessero dei campetti di palla-canestro. Spero che la cosiddediscarica diventi di nuovo un isola ecologica.

5 LETTERA APERTA Taranto,16-04-2008 Egregio Signor Sindaco siamo gli alunni della 4°e-f del 24° circolo Tramontone. Vorrei metterla al corrente di un problema presente nel mio quartiere. la scorsa settimana con la mia classe ho visitato lisola ecologica Pezzavilla da noi adottato nellambito del progetto TarantoMiapromosso dall associazione TarantoViva e sono rimasto molto deluso da ciò che ho visto : il posto non era recintato, non cera personale per avere informazioni sullo smaltimento dei rifiuti e inoltre si rinvengono siringhe usate e numerosi cacci di bottiglia pericolosi per tutti noi abbandonato dappertutto col rischio che qualcuno si faccia male. In attesa che Lei possa intervenire, ci permettiamo d formulare queste proposte: realizzare un parco-giochi nello spazio che circonda lisola ecologica, recintandola e vietando laccesso nella tarda serata. Affidare ai nonni in pensione turni di custodia e di pulizia. Ringraziandola per la cortese attenzione e per tutto ciò che potrà fare per risolvere il problema le invio distinti saluti. Gli alunni della 4°E - F

6

7

8

9

10

11

12


Scaricare ppt "C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica."

Presentazioni simili


Annunci Google