La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna"— Transcript della presentazione:

1 Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Giornata ecologica 2013 Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna

2 Classi coinvolte: prime e seconde primaria «Segantini» di Chiavenna
2 maggio 2013 Programma Suddivisione in due «gruppi»(classe prima e seconda)per poter: ascoltare, drammatizzare e rappresentare graficamente una storia ispirata al tema ecologico; Con la LIM visionare alcuni cartoni , semplici documentari riproducenti esperienze di riciclo in classe per poter partecipare all’»ecologico quiz» Giochi a squadre per il recupero e riciclo differenziato in cortile; Pulizia del cortile e dell’atrio scolastico; Distribuzione coccarda di partecipazione.

3 Il cortile della scuola!
Lezione con la LIM Tutti…a pulire Il cortile della scuola!

4 …si formano le squadre perché…
E’ sporco Il piazzale…e…

5 Pronti? Via! Si fa pulizia! Si diventa campioni del riciclo!

6 Gli alunni di classe seconda riflettono, insieme alla loro insegnante, sulle condizioni del cortile della scuola e decidono quindi di scrivere al Sindaco . Scrivono una lettera in cui chiedono dei cambiamenti e dei miglioramenti per rendere il cortile un luogo piu’accogliente, sicuro, pulito.

7

8 Gli alunni e le alunne di classe seconda A B

9 I bambini di classe prima immaginano il loro cortile…e disegnano i loro desideri raccontandoli in un fumetto. Nasce il libro della giornata ecologica 2013 che consegneranno direttamente al Sindaco.

10 Il nostro libro

11 “Vorremmo uno scivolo molto alto, due panchine colorate per sederci; vicino sarebbe utile mettere un grosso bidone della spazzatura per buttare i rifiuti. Alla fontana vorremmo poter bere se fa caldo. Sarebbe bello avere in una parte del giardino il prato dove far crescere i fiori.” “Vorrei tanto un’altalena per tre e una casa sull’albero alto con i gradini di legno inchiodati.”

12

13 “Vorremmo veder crescere un albero alto con una grande chioma per ripararci dal sole quando fa caldo; uno scivolo di colore giallo con vicino due altalene per dondolarci insieme.” “ A noi piace tanto giocare a calcio: nel nostro cortile vorremmo uno spazio dove mettere le porte , tirare e fare…gol!”

14

15

16

17 “Vorremmo nel nostro cortile un nuovo campo da basket colorato e un cestino nuovo dove mettere i rifiuti. Lasciar crescere il prato dove potrebbero spuntare dei bei fiori. Sarebbe bello avere tre nuove panchine dove sederci in compagnia.” “Vorremmo far crescere nel nostro cortile un albero piuttosto alto dove mettere una casetta grande perché vogliamo giocarci in tanti. Per salire abbiamo bisogno di una scaletta di legno fissa per non farci male. Ci piacerebbe piantare dei fiori ma ci vorrebbe il prato (almeno in una parte del cortile però).”

18


Scaricare ppt "Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna"

Presentazioni simili


Annunci Google