OGM Organismi geneticamente modificati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Advertisements

Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
OGM E FAME NEL MONDO : QUALE RELAZIONE?.
COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Miglioramento genetico delle piante agrarie
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Animali transgenici Che cosa sono?
Riflessioni agro-ambientali sulla diffusione delle colture GM Marco Mazzoncini.
Il progresso tecnico in agricoltura
Analisi delle biotecnologie nel settore agroalimentare
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
OGM.
La nuova selezione : gli organismi geneticamente modificati (OGM)
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
Di di Bendandi Sara Anno scolastico
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
Liceo “L. Cocito” – Alba 17 Marzo 2008 “Biotecnologie e Bioetica”
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
L’importanza del cotone bio
OGM IL PERCHE DI UNA SCELTA MODENA 2 OTTOBRE 2003 dr. Rolando Manfredini - Confederazione Nazionale Coldiretti - Roma.
L’AGRICOLTURA OGGI.
· Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; · Tolleranza agli erbicidi;
Organismi Geneticamente Modificati
Hearing of the European Economic and Social Committee on "Coexistence between genetically modified crops, and conventional and organic crops" La posizione.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
OGM Da Willi Fagioli.
Approfondimenti Gli OGMOGM Significato storico delle fermentazionifermentazioni.
Umberto Guidoni Commissione Ambiente, Sanità e sicurezza alimentare Parlamento europeo.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Agricoltura.
Cosa pensi degli OGM? PIANTE TRANSGENICHE =
AGROBIOTECNOLOGIE NEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI ED IL CONFLITTO USA - UE.
Biotecnologie.
Scuola media Statale “Ponti - Padre Lega” a.s. 2004
PROGETTO DI TECNICA CLASSI SECONDE.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
OGM: Macchine viventi?. Dal modello di struttura del DNA ( Watson biologo e Crick fisico) discende la più forte metafora della Genetica del “900, formulata.
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
Gli OGM in agricoltura Qualche spunto di riflessione
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
Agricoltura biologica
Fattori di crescita dei microrganismi
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
“…e vide che era cosa buona” (Genesi). “…e vide che era cosa molto buona” (Genesi)
Organismi Geneticamente Modificati; applicazioni agro industriali Unità didattica per la classe A060 Roberto Lelli Obiettivi specifici: - comprendere le.
Guerini Mattia 5^C. DEFINIZIONE DI OGM Gli OGM sono organismi in cui parte del genoma (totalità del materiale genetico di un organismo) viene modificato.
1 L’industria chimica comprende un vasto complesso di processi produttivi riguardanti i materiali, le biotecnologie ambientali e sanitarie e le analisi.
OGM Powered by Jure Clai, Stefano Sommacal & Nicolò Pampanin In un mondo di organismi geneticamente modificati.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
Classe: Insetti Ordine: Coleotteri Sottordine: Polifagi Famiglia: Crisomelidi Genere: Diabrotica Specie: D. Diabrotica virgifera virgifera Le Conte Nome.
PARTE SPECIALE 2 - METODI DI SELEZIONE
Transcript della presentazione:

OGM Organismi geneticamente modificati

Partiamo dall’a b c.. Cosa significa OGM? Organismo Geneticamente Modificato Cos’è un OGM? Organismo il cui patrimonio genetico viene modificato per aggiunta di geni esogeni Come viene modificato? Attraverso le tecniche del DNA ricombinate (biotecnologie) Perché viene modificato? Per far acquisire all’organismo delle proprietà che non possiede oppure per accelerare la selezione di organismi con tali proprietà

La situazione mondiale in materia di OGM in campo agro alimentare… Gli Stati Uniti: coltivano piante OGM (tra cui soia, mais) con colture estensive da oltre 20 anni L’Europa: sono state approvate le normative per procedere alle sperimentazioni in campo aperto nel 1998, con la clausola che ciascun paese aderente aveva la facoltà di decidere in materia I paesi confinanti (Francia, Germania): avviata da tempo la sperimentazione in campo aperto delle colture OGM In Italia: totale blocco della sperimentazione, divieto di importazione, divieto di transito di sementi OGM sul territorio

Cosa sono le biotecnologie? Definizione dell’US Office of Tecnology Assesment: insieme di potenti strumenti che impiegano organismi viventi (o parti di essi) per fare o modificare prodotti, migliorare piante o animali, o sviluppare microrganismi per usi specifici

Le tappe della biotec moderna Anni ’70: si inserisce il gene umano, che codifica per l’insulina, in batteri Anni ’80: conseguente produzione dell’insulina a grande scala per i diabetici Anni ’90: si avvia la produzione estensiva di cereali OGM negli Stati Uniti 2000 (in Europa): la battaglia degli ambientalisti contro ogni tipo di tecnica per la produzione di organismi trangenici – sensibilizzazione dell’opinione pubblica- Boom dei prodotti da agricoltura biologica- obbligo etchettatura OGM free

Caratteristiche principali introdotte nelle piante transgeniche: rallentare la maturazione (pomodoro ) tolleranza agli erbicidi (soia, mais,cotone, tabacco) resistenza ad insetti e parassiti (mais,cotone,patate)

Perché tanto accanimento contro?

Le preoccupazioni di chi li ostacola… Danni alla salute Contaminazione ambientale/riduzione della varabilità naturale Impatto economico degli OGM sui prodotti nazionali

Le motivazioni di chi li produce… Minor uso di pesticidi Minor inquinamento atmosferico Maggior produttività a parità di metratura Minor rischio di perdita dei raccolti Miglior conservazione degli alimenti Possibilità di poter sfamare la popolazione mondiale Vaccini meno costosi e più facili da somministrare

…E allora? 20 anni di consumo in America non ha portato a nessun danno documentato alla salute dei consumatori Prendendo precauzioni nelle coltivazioni (distanza, modalità di coltivazione, stoccaggio, ecc.)si possono evitare le ibridazioni con piante non transgeniche In Italia sta per finire la moratoria contro gli OGM e, se non ci sarà sperimentazione, il mercato europeo sarà comunque invaso da OGM stranieri

Dipende da come si usano! …Ma? “la minaccia non viene dalla scienza ma dall’economia dell’agro-business. (Edoardo Boncinelli, S.Raffele Milano) …Quindi? Dipende da come si usano!