LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

L‘India.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
Egitto A.Pojer 1A.
Il bacino idrografico dello Huang He o
Una società piramidale
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
CINA.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
“Le civiltà fluviali”.
A cura di Elisa Oriti Niosi
La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione.
Dal paleolitico al neolitico
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Scuola Primaria Statale G. Leopardi Foggia
La Preistoria e La rivoluzione Neolitica
Civiltà fluviali.
LE ATTIVITÀ DEGLI ANTICHI EGIZI
A cura di Elisa Oriti Niosi
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Dal paleolitico al neolitico
Dal villaggio alla città-stato
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Matteo Massara Andrei Boca
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
LA MESOPOTAMIA Mesopotamia Produttività agricola Irrigazione a solco
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
La bachicoltura, dalla Cina all’Occidente
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
A cura di:Martina, Sara, Christian.T, Andrea.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
Gli etruschi CLASSE V A.
L'antica Grecia.
L’economia e il commercio dei sumeri.
L’ adorazione di molti dei
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samira e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L' ANTICA GRECIA.
L'ANTICA GRECIA.
I Greci -.
L'antica Grecia.
L'IMPERO CINESE                                                                                                               
Le civiltà della Mesopotamia
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
L' ANTICA GRECIA.
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
L' antica Grecia.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
SPARTA p Aspetti geografici:
ETRUSCHI.
I CRETESI.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
GLI INDI.
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
INDIANI E CINESI Anche in Oriente scorrono grandi fiumi: l’Indo, il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro. La civiltà dell’Indo era pacifica e dedita all’agricoltura.
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
L’antico Egitto.
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Transcript della presentazione:

LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.

DOVE? IN ASIA: l’ OCEANO PACIFICO A EST, LE CATENE MONTUOSE DELL’ HIMALAYA A OVEST, REGIONI DESERTICHE A NORD, LA GIUGLA IMPENETRABILE A SUD. QUESTE BARRIERE MISERO I CINESI AL SICURO, MA NON FAVORIRONO I CONTATTI CON ALTRI POPOLI. LA CIVILTÁ DELL’ ANTICA CINA SI SVILUPPÒ VICINO AL FIUME GIALLO.

QUANDO? DAL 3000 A.C. FINO AL 2000 A.C. SI SVILUPPARONO PICCOLI VILLAGGI DI AGRICOLTORI SULLE RIVE DEL FIUME GIALLO. 2000 1500 1000 500 A.C. D.C.

SOCIETÁ LE PRIME COMUNITÁ CINESI VIVEVANO IN PICCOLI VILLAGGI. POI SI SVILUPPARONO GRANDI CITTÁ. LA CINA ERA COMANDATA DA UN IMPERATORI CHE CONTROLLAVA I TERRITORI AIUTATO DAI GOVERNATORI. I SACERDOTI SI OCCUPAVANO DEI RITI RELIGIOSI. C’ ERANO ARTIGIANI E CONTADINI.

ATTIVITÁ I CONTADINI LAVORAVANO IL TERRENO CON LA ZAPPA E IL “LEI”, UN FORCONE DI LEGNO A DUE PUNTE. COLTIVAVANO RISO, ORZO E ALLEVAVANO PICCOLE MANDRIE DI MAIALI, CAVALLI E ZEBÚ. NEI VILLAGGI C’ ERANO ARTIGIANI: CERAMISTI, FABBRI, INTAGLIATORI DI GIADA E PIETRA, FABBRICANTI DI TESSUTI.

LA LAVORAZIONE DELLA SETA LE FASI DELLA LAVORAZIONE DELLA SETA: 1.SI RACCOGLIEVANO LE FOGLIE DI GELSO PER I BACHI DA SETA; 2.SI METTEVANO I BACHI SUI GRATTICI FINCHÈ DIVENTAVANO BOZZOLI; 3.SI FACEVANO BOLLIRE I BOZZOLI PER RICAVARE IL FILO DI SETA; 4. SI FILAVA E SI TESSEVA LA SETA. La lavorazione della seta VIDEO

VITA QUOTIDIANA I CONTADINI DOVEVANO PAGARE I TRIBUTI E LA CORTE, POTEVANO DIVENTARE SOLDATI. GLI EDIFICI ERANO FATTI DI LEGNO, VENIVANO COSTRUITI SU BASAMENTI DI TERRA BATTUTA.

CONOSCENZE IL CINESE È LA PIÚ ANTICA SCRITTURA, ANCORA IN USO. ALL’ INIZIO LA SCRITTURA ERA COMPOSTA DA PITTOGRAMMI CHE RAPPRESENTAVANO UOMINI, FIUMI, ALBERI, CASE, ANIMALI… CON IL PASSARE DEL TEMPO I PITTOGRAMMI SI SONO TRASFORMATI IN IDEOGRAMMI. I CARATTERI SCRITTI DELLA LINGUA CINESE SONO NUMEROSISSIMI.

RELIGIONE ALL’ IMPERATORE ERA RISERVATO IL PREVILEGIO DI ADORARE IL TIEN (L’ ESSERE SUPREMO); I CINESI ADORAVANO LATERRA, IL SOLE, LA LUNA.

AI GENI DELL’ ACQUA, DEI VENTI, DEGLI ASTRI ERANO DEDICATE MOLTE CAPPELLETTE SPARSE PER LA CAMPAGNA; GRANDI IDOLI DI LEGNO, CON TESTE DI ANIMALI, STAVANO AI LATI DELLA PORTA, E NELL’ INTERNO PICCOLE IMMAGINI DI DIVINITÁ BEN PASCIUTE, IN MILLE ATTEGGIAMENTI. FRA LE QUALI TIPICO, IN OGNI CASA, IL LARE DOMESTICO, IL MEN-SCIN, CON LA CLAVA PROTTETTRICE NELLA SINISTRA E UNA CHIAVE NELL’ALTRA MANO.

LA MURAGLIA CINESE LA DINASTIA CHIN FU UNA DINASTIA IMPERIALE IMPORTANTISSIMA. È DAL NOME DI QUESTA FAMIGLIA CHE DERIVA IL NOME DELLA CINA. L’ IMPERATORE CHIN SHI HUANG, NEL 221 A.C., DECISE DI COSTRUIRE UNA POSSENTE MURAGLIA PER PROTEGGERE I CONFINI SETTENTRIONALI DAI MONGOLI.

ALLA GRANDIOSA COSTRUZIONE LAVORARONO ANCHE MIGLIAIA DI PERSONE CHE PERSERO LA VITA; GLI OPERAI CHIAMARONO LA MURAGLIA “IL PIÚ LUNGO CIMITERO DEL MONDO”. ERA LUNGA 6000 KM CIRCA.