La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CINA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CINA."— Transcript della presentazione:

1 CINA

2 CONFINI confini .Confina a nord con la Russia.
.Confina a nord-ovest con il Kazakistan. .Confina a ovest con il Kyrgyzstan ,Tajikistan e Afghanistan. .Confina a sud-ovest con Pakistan e India. .Confina a sud con Nepal,Bhutan,Burma Thailand,Laos e Vietnam. .Confina a sud-est con il Mare cinese del sud. .Confina a est con il Mare cinese dell’est. .Confina a nord-est con la Corea del nord,Corea del sud e Mare giallo.

3 GEOGRAFIA INTERNA Regioni
.La Cina ha 29 regioni confinanti,le quali sono elencate qui a fianco. .Le regioni più importanti sono: .Xizang,dove ha sede l’altopiano del tibet,detto tetto del mondo. .Hebej,dove ha luogo la capitale della cina,Beijing, e Tianjin. .Jiangsu,dove ha sede l’importante città Shangai. .Guangdong,dove ha sede Hong Kong . Sichuan,dove ha sede Chongqing .Mongolia interna,caratterizzata dai suoi immensi deserti di sabbia e dalla grande e molto boscosa catena del Khingan.

4 MORFOLOGIA (parte 1) .La Cina possiede molte catene montuose,e alcune delle quali contengono monti molto famosi come: .L’Everest:La montagna piu grande del mondo,arriva a misurare 8848,13 metri ed ha un altezza media sul livello del mare di 6000 metri. .Il K2:la seconda montagna più alta del mondo,con i suoi 8611 metri,è seconda solo all’Everest. .Kanchenjunga:La terza montagna più alta del mondo misura 8589 metri,la supera solo il K2.

5 MORFOLOGIA (parte 2) Il territorio della Cina è costituito,quasi del tutto,da deserti di rocce e sabbia. La Cina ha un territorio molto complesso perché comprende,oltre ai rilievi,pianure alluvionali,altopiani,in alcune parti l’acqua presente si riversa in bacini al posto che nel mare,ed è per questo motivo che solo il 21% del territorio della Cina si può definire pianeggiante. In poche parole si può dire che la Cina si può dividere in due parti: .La parte nord-est desertica e con diversi altopiani. .La parte sud-ovest ricca di vegetazione con diversa foreste e pianure.

6 IDROGRAFIA Fiumi La Cina presenta 70 fiumi ma i più importanti sono 2:
.Huang He:Chiamato anche “Fiume Giallo”,è lungo 5464 km,nasce dalle montagne Bayan Har in provincia di Quinghai,e sfocia nel golfo del mare di Bohai(Mar Giallo). .Chang Jiang:Chiamato anche “Fiume Azzurro”è lungo 5600 km,è il più lungo del mondo dopo il Rio delle Amazzoni e il Nilo,nasce a Quinghai e sfocia nel Mare cinese orientale.

7 OCEANI E MARI I mari della Cina sono: .A nord-ovest il Mare giallo.
.A est il Mare cinese orientale. .A sud-est il Mare cinese occidentale. .L’ Oceano Pacifico è il solo oceano che bagna la parte est della Cina.

8 CLIMI E AMBIENTI .Il nord-ovest presenta un clima desertico grazie agli innumerevoli deserti di quella zona. .Il nord-est presenta un clima mediterraneo grazie alla vicinanza con il mare. .La parte sud-ovest presenta un clima umido grazie alla presenza di molte foreste,e la vicinanza al mare lo rende ancora più umido.

9 RELIGIONI (parte 1) .Confucianesimo:Fino al 1911 la Cina è stata un impero,l’imperatore rappresentava il suo paese di fronte al Dio supremo,il Cielo Questa religione è basata sulla codificazione di regole e strutture per la vita sociale Il filosofo K’ung Fu-tzu,oltre ad aver inventato questa religione,aveva anche stabilito regole per la vita religisa,le offerte e i sacrifici rituali

10 RELIGIONI (parte 2) .Taoismo:I principi del taoismo sono contenuti nel Tao Te Ching,che significa”Il libro del Tao e del Te” Il Tao Te Ching è un libretto di non piu di una ventina di pagine,diviso in 81 capitoli. Secondo la leggenda l’autore fu il filosofo Lao Tzu,vissuto nel sento sec. a.C.


Scaricare ppt "CINA."

Presentazioni simili


Annunci Google