La civiltà Indiana AMBRA, CESARE, MARCO
Quando? Dal 3000 a.C. al 1ooo a.C. 3000 a.C. 2000 a.C. 1000 a.C. INDIANI a.C. d.C.
Dove? Lungo la valle del fiume Indo le pianure alluvionali furono originate dallo scioglimento delle nevi. Le abbondanti piogge stagnanti, consentirono lo sviluppo di una ricca agricoltura, che assicurava la sussistenza della popolazione.
Le città Nacquero già nel 3000 a.C. delle città splendide e molto popolose che arrivano a contare anche 30.ooo abitanti. Le più importanti furono Harappa e Mohenjodaro. La popolazione di queste città era costituita in gran parte da mercanti ed artigiani specializzati nella lavorazione di gioielli, oggetti preziosi in oro e lapislazzuli, una pietra dura di cui le miniere delle regioni erano ricche.
LA RELIGIONE I sigilli con divinità o scene di cerimonia e le figurine di terracotta, si usavano per i riti religiosi. Si venerava una dea della fertilità, la dea madre. Le sepolture erano accompagnate da vasi e anfore che sicuramente contenevano offerte di cibo: credevano nella vita dopo la morte.
LA FINE Verso il 1900 a.C. le città incominciarono a essere abbandonate e intorno al 1800 a.C molte città erano disabitate . Si fecero molte ipotesi sulla fine misteriosa di queste civiltà, forse fu causata dall’invasione della popolazione degli Arii in India. Dall’ incontro degli Arii con gli antichi abitanti della valle dell’ Indo, nacque il popolo indiano.