Data Coop cooperativa sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
PROGETTO PEER EDUCATOR
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
COMPETENZE DISCIPLINARI
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
DIDATTICA LABORATORIALE
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Sburocratizzazione e valorizzazione:
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Autovalutazione & Qualità
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

Data Coop cooperativa sociale Il progetto Godzilla, finanziato dalla Legge 285/97, è gestito da Data Coop cooperativa sociale Contatti: Sede Godzilla: Via delle Canapiglie 56 – Roma Tel. 06 2389058 Data Coop – via delle Avocette, 15/a - Roma Tel. 06 2389010 Fax. 06 2382215 E-mail: datacoop@datacoop.org

un centro territoriale per l’educazione non-formale 1999 - 2012 un centro territoriale per l’educazione non-formale

Nei territori più esposti a fenomeni di marginalità ed esclusione, il concetto di sistema formativo integrato e policentrico deve concretizzarsi moltiplicando le forme e i luoghi della costruzione della competenza individuale Godzilla ha assunto negli anni il profilo di nodo territoriale del sistema dell’educazione permanente

Collocato nel quadrante sud-est della periferia romana, nella zona di Torre Maura - complesso “Case Gialle” Isveur, il progetto Godzilla è caratterizzato da una forte connotazione territoriale. Interviene sui due quartieri contigui di Torre Maura e Torre Spaccata dove in forme diverse appaiono diffusi fenomeni di disagio giovanile e la realtà scolastica presenta forti criticità con numerosi casi di insuccesso scolastico anche nelle medie inferiori.

Obiettivi Prevenire e ridurre la dispersione scolastica e il basso livello di scolarizzazione attraverso: la programmazione interdisciplinare dell’aula didattica decentrata con metodologie educative proprie della Media Education la coprogettazione con i servizi territoriali di piani individuali di apprendimento l’orientamento e l’informazione sulle opportunità formative l’inserimento delle attività del centro all’interno del POF delle scuole Concorrere alla costruzione di competenze professionalizzanti attraverso l’uso di strumenti innovativi e piani formativi individualizzati Promuovere il protagonismo e la partecipazione dei giovani Valorizzare le diversità etniche e culturali Sostenere i giovani e i loro familiari nei contrasti generazionali Programmare e organizzare attività con profilo internazionale

Metodologie adottate Principi dell’educazione permanente attraverso: Innovazione comunicativa e di linguaggi, intervento diretto nei luoghi informali dei giovani Attivazione e verifica di un modello educativo di sistema e acquisizione degli apporti progettuali provenienti da partner Promozione e attivazione di forme, strumenti e modalità di partecipazione attiva dell’utenza alla programmazione, realizzazione e valutazione delle attività Personalizzazione dei percorsi di apprendimento Nelle attività più strutturate metodologie proprie del lavoro di gruppo: Peer education Discussione di gruppo Focus group Simulate Metodologie interculturali Metodologie proprie dell’educazione non-formale: Imparare ad apprendere Apprendere all’interno, con e dal gruppo Acquisire operativamente competenze e conoscenze (learning by doing) Sviluppare capacità di adattarsi a contesti e situazioni Assumere responsabilità, in modo collettivo e individuale Conoscere il modo di fissare e raggiungere gli obiettivi

Articolazione delle attività, organizzazione e fasi di svolgimento del progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: 1. Centro Polivalente di aggregazione Godzilla 1.1 Gestione del Centro Polifunzionale 1.2 Laboratori con nuove tecnologie 1.2.1 Laboratorio sulla musica e le tecnologie audio (in cooperazione con l’Ex-Fienile) 1.2.2 Laboratorio video e Web Radio 1.3 Spazio di orientamento, per la valutazione e la valorizzazione delle competenze individuali 1.4 Laboratorio di Riuso Creativo 1.5 Laboratorio di Lingua italiana L2 per giovani immigrati 1.6 Laboratorio di Arti Marziali 2. Interventi a supporto delle organizzazioni scolastiche 2.1 Laboratori in orario scolastico 2.1.1 Laboratorio di orientamento allo studio 2.2 Sportello d’ascolto per studenti, genitori e insegnanti 2.3. Attività rivolte agli adulti 2.3.1 Spazio Genitori 2.3.2 Spazio Insegnanti 3. Animazione territoriale 3.1 Organizzazione di eventi 3.2 Rassegna cinematografica 4. Proposte aggiuntive 4.1 Trasferte e percorsi culturali

Un esempio di programmazione settimanale all’interno del Centro