Per gli alunni che frequentano la 3 a media

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La vita.
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
La vita.
Programma di risparmio Come comperare solo quello che ti serve veramente salvandoti dallinflazione. Ho elaborato un metodo che funziona molto bene per.
La vita.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Cosa farò da grande?.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
La vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
R O B.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
Ma posso ascoltarti e condividerli con te.
Jorge Luis Borges Poema agli Amici.
Ma posso ascoltarti e condividerli con te.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Il mio Miracolo.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
L’ACCOGLIENZA.
Poema per gli amici.
Sentimenti.
Possa tu, in questo Natale guadagnare di tutto un poco
Antonio Pellegrino Presenta PERCORSI ORIENTATIVI (Al termine della Scuola Obbligatoria) I. C. S. A. Mazzarella e N. Giustiniani Cerreto Sannita e S. Lorenzello.
Ma chi è questo fratello
SPESSO MI CHIEDO.
E IMPORTANTE INNANZITUTTO CONOSCERTI, PERCEPIRTI, ACCETTARTI. COME FARE ?
UN AUGURIO DI BUONA GIORNATA 
Le attività sono state realizzate dalla scuola ospedaliera
Basta un momento per imparare
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
“13 consigli per la vita".
21° incontro.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Quando per correre tanto, senti che stai cadendo in un fosso...
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Che cos'è la Quaresima.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Come vincere alla roulette
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
PER UNA SCELTA BEN FATTA
La vita.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
(Gabriel Garcia Marquez)
“13 consigli per la vita".
Moyobamba città del Perú capitale del dipartimento San Martin e della provincia omonima. ha cerca 44 mila abitanti. OrquIdeas de MOYOBAMBA.
Momenti nella vita Ci sono momenti nella vita quando ti manca cosi’ tanto qualcuno che avresti voglia di toglierlo dai tuoi sogni e abbracciarlo davvero!!
R O B.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Segreto della Vita Traduzione italiana dal portoghese-brasiliano: Nereo-Peg.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
La vita.
Gioisci della vita: non esiste replica. Impara ad accettarti come sei, con i tuoi difetti e le tue qualità, nei giorni felici e in quelli in cui tutto.
0 Rete di Orientamento di Treviso – Scegliere in modo razionale Orientamento Scolastico Professionale 0 Orientamento scolastico-professionale:
Ciao, Mi chiamo Cristiano e ti diamo ufficialmente il benvenuto in FREEDOM! Oggi vogliamo condividere con te i 18 Principi della felicità Ne hai mai sentito.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
La vita Ci sono dei momenti in cui ti senti in un mondo lontano, Ci sono dei momenti in cui ti senti in un mondo lontano,
Ti diedi la vita, ma non posso viverla per te. Posso insegnarti molte cose, ma non posso obbligarti ad apprenderle. Posso dirigerti, ma non posso assumermi.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Transcript della presentazione:

Per gli alunni che frequentano la 3 a media Si avvicina il giorno ultimo per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado...

Per voi ragazzi e ragazze di terza media non deve essere facile prendere una decisione Infatti molti possono essere gli elementi che possono influenzare la vostra scelta: l’idea che ognuno ha di sé (positiva o negativa) l’idea che si ha della scuola e dell’istruzione (la scuola è indispensabile, può essere un mezzo per realizzare i propri desideri, oppure la scuola è una prigione, è una perdita di tempo, meglio andare a lavorare) i valori che guidano la propria vita ( realizzazione di sé stesso e delle proprie doti, dei propri sogni e aspirazioni, oppure vivere alla giornata, sperare in un guadagno facile, in un evento favorevole …..) le condizioni favorevoli o sfavorevoli (possibilità economiche, capacità intellettive, posizione geografica ….)

Allora ragazzi e ragazze permetteteci di darvi un consiglio: fate la vostra scelta serenamente attraverso due tappe importanti 1 2 l’orientamento la riflessione

l’orientamento aiuta a conoscere se stessi le proprie possibilità le proprie capacità i propri interessi e le proprie aspirazioni

l’orientamento aiuta a progettare la propria vita A pensare in modo consapevole al proprio futuro A essere responsabile delle scelte compiute ad esaminare obiettivamente le diverse opportunità prima di scegliere

l’orientamento aiuta A saper accettare le eventuali rinunce che ogni scelta richiede A superare le difficoltà e i problemi che sorgono di fronte alla scelta che si vuole compiere Ad avere la capacità di accettare eventuali nuovi stili di vita o modificare scelte già maturate

Quale scuola scegliere? l’orientamento aiuta a rispondere a queste domande: Quale scuola scegliere? Qual è la scuola migliore? Qual'è la scuola che va bene per me? Quale scuola mi offre le maggiori possibilità di lavoro?

partecipate all’orientamento ragazzi e ragazze partecipate all’orientamento la direzione giusta da prendere! per saper scegliere

Visite guidate agli Istituti Quindi cercate, datevi da fare a curiosare, approfittate di tutte le occasioni e dei mezzi che vi vengono messi a disposizione per aiutarvi nella scelta del nuovo indirizzo di studi Visite guidate agli Istituti Docenti orientatori Siti Web Scuole E-mail Depliant informativi

l’ Molte scuole organizzano una giornata in cui il personale della Scuola è a disposizione degli alunni di 3a media e delle loro famiglie. Approfittane! Comunque, in ogni caso e in qualunque giorno, troverai docenti incaricati di fornire informazioni dettagliate sul funzionamento della Scuola. Rivolgiti a loro e troverai le risposte che cerchi ….. E potrai …

Visitare i laboratori e sugli eventuali studi universitari (il loro funzionamento e il ruolo che hanno nella formazione scolastica) Chiedere spiegazioni: ➠ Sulle materie di insegnamento ➠ Sul Pof della Scuola ➠ Sui corsi di recupero e potenziamento ➠ Su che tipo di stage si organizza ➠ Sugli sbocchi verso il mondo del lavoro e sugli eventuali studi universitari

Poi ….. la fase 2: il momento della Riflessione

Riflessione Evita il timore di sbagliare scelta! Anche se pensi di avere le idee chiare riguardo la scelta, sei ugualmente invitato a ripensare a ciò che hai maturato, per essere sicuro che i tuoi progetti si possano realizzare nella scuola Evita il timore di sbagliare scelta! E’ normale provare un po’ di paura e di incertezza quando si sceglie qualcosa di importante.

Riflessione Sei tu che devi decidere e non altri, il futuro è soltanto tuo! Ed è per questo che devi essere tu a prendere ogni decisione Ricorda, però, che accanto a te vi sono tante persone che ti possono aiutare. Apri il tuo cuore ad esse e condividi i tuoi dubbi, le tue paure e le tue perplessità. I tuoi genitori, i tuoi insegnanti e i tuoi amici ti possono offrire consigli. Puoi sempre chiede informazioni a qualche amico più grande di te, che ha frequentato o sta frequentando le scuole superiori Sicuramente sarà in grado di offrirti spiegazioni interessanti e dettagliate sulla scuola che vorresti scegliere.

Augurando a voi tutti una buona scelta salutiamo con un semplice