1 CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori Università di Roma Foro Italico Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

“Intervista sul mondo del lavoro”
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
IL COMPUTER: l'HARDWARE
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Laurea in PAAS.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Incontro del 25 settembre 2004 Bevazzana (VE)
Dipartimento di Economia
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Alla ricerca del senso – La missione della Famiglia Ritiro GRUPPO FAMIGLIE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
f.a.b.i. Federazione Autonoma Bancari Italiani - ROMA 2.

Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
ISTITUTO UNIVERSITARIO DI SCIENZE MOTORIE FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate MODULO.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “FORO ITALICO” FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate.
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
RICERCA 1^ STESURA - Forum 3° Settore - Sviluppumbria - Tucep 1 Iniziativa comunitaria EQUAL Iniziativa comunitaria EQUAL A.R.E.S. Adattabilità delle Risorse.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1 CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori Università di Roma Foro Italico Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate

2 “Lo sport è una pedagogia sociale che aspetta ancora i suoi pedagogisti” Franco Ferrarotti

3 Partiamo da una domanda: Che cosa è la Pedagogia sociale?

4 Possiamo ipotizzare una definizione: LA PEDAGOGIA SOCIALE è UN’AREA DI RIFLESSIONE PEDAGOGICA INCERTA I CUI CONTENUTI E CONFINI SONO INTERESSATI DA RIELABORAZIONI E REVISIONI

5 DOVUTE AL RAPIDO MUTARE DI VARIABILI: Economiche Economiche Politiche Politiche Culturali Culturali

6 LA PEDAGOGIA SOCIALE SI INTERESSA DI QUANTO FANNO, HANNO FATTO, O “POSSONO” FARE PER LA PROMOZIONE DELL’EDUCAZIONE GLI ENTI (O LE AGENZIE EDUCATIVE) PRESENTI NELLA SOCIETA’

7 La pedagogia sociale è: LA SCIENZA DELLA POSSIBILITA’…….

8 LA SCIENZA DELLA POSSIBILITA’ DI PROGETTARE INTERVENTI FORMATIVI EFFICACI NELLA SOCIETA’

9 Per noi la Pedagogia sociale sarà: Scienza della progettazione di interventi educativi nel sociale (per il miglioramento della societa’)

10 AMBITI DI INTERVENTO: Formale (riguarda il sistema formativo, l’istituzione scolastica, il rilascio di un titolo di studio)

11 INFORMALE (Riguarda l’insieme di esperienze formative che non sono riconducibili a luoghi, tempi e azioni che tali si dichiarano e che riguardano la complessiva e quotidiana esperienza di vita del soggetto)

12 NON FORMALE (azioni formative realizzate all’esterno dell’istituzione scolastica ma dotate di intenzionalità e progetto, non rilasciano titoli di studio ma danno competenze che possono aiutare il Soggetto a riposizionarsi nella propria carriera ed aspirazioni professionali)

13 LE ESPERIENZE EDUCATIVE POSSONO ESSERE: INTENZIONALI (Scuola, formazione aziendale, scuola guida, esperienze di animazione, ecc.) INTENZIONALI (Scuola, formazione aziendale, scuola guida, esperienze di animazione, ecc.) NON DICHIARATAMENTE INTENZIONALI (campagne pubblicitarie, organizzazione di spazi urbanistici, ecc.) NON DICHIARATAMENTE INTENZIONALI (campagne pubblicitarie, organizzazione di spazi urbanistici, ecc.) NON INTENZIONALI (eventi sportivi, rapporti amicali, spettacolo televisivo, ecc.) NON INTENZIONALI (eventi sportivi, rapporti amicali, spettacolo televisivo, ecc.)

14 OLTRE ALL’INTENZIONALITA’, CATEGORIA FONDANTE DELLA PEDAGOGIA SOCIALE E’ LA……………

15 PROGETTUALITA’ = insieme di CONSAPEVOLEZZA ED INTENZIONE

16 FASI (o AREE) del progetto di intervento NON DEBBONO ESSERE INTESE COME COME UN ITINERARIO LINEARE (UNA FASE SUCCESSIVA NON E’ DA CONSIDERARSI UN PASSAGGIO IRREVERSIBILE O UN PUNTO DI NON RITORNO)

17 La progettazione non è caratterizzata da STADI o SEQUENZE autosufficienti, RIGIDE ed IRREVERSIBILI

18 È UN PROCESSO CIRCOLARE CARATTERIZZATO DALL’ESSERE “STATO” e non “STADIO” mai completamente esaurito e definito una volta per tutte

19 DEVONO ESSERE PREVISTE INTERRUZIONI, RITORNI A FASI PRECEDENTI (CHE SI PRESENTERANNO DIVERSE RISPETTO A PRIMA) ANALISI E OPERATIVITA’ TRASVERSALI ALL’INSIEME DELLE AREE

20 Ipotesi della progettazione formativa nella COMPLESSITA’

21 Contro SCHEMATISMI DELLA CONSEQUENZIALITA’ DELLE FASI E DEI PASSAGGI

22 ED IL RIDUZIONISMO NELL’ARTICOLAZIONE DEI PROBLEMI

23 FASI O AREE DEL PROGETTO: 1) INDIVIDUZIONE DEI BISOGNI Centrale l’analisi del rapporto tra problema, bisogno e domanda riguardante i diversi soggetti coinvolti

24 2) ANALISI DELLA SITUAZIONE devono essere acquisiti i dati dell’ambiente interno ed esterno e previste le modificazioni future e gli effetti di tali modificazioni

25 3) ELABORAZIONE DEL PROGETTO Tradizionalmente inteso, in cui sono individuati i metodi e predisposta la strumentazione di controllo

26 4) L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO comprensiva della valutazione in itinere

27 5) LA CONCLUSIONE E LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI