La lettura tra la popolazione adulta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
DIFFERENZIALI SALARIALI Le laureate Milano,8 marzo,2006.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Salute e fattori di rischio comportamentali per fattori socio-economici Letizia Sampaolo Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
Scrittura, lettura, editoria, MKTG. Leditoria tra scrittura e lettura Editoria Mondo della scrittura Mondo della lettura.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
La condizione di vita degli anziani in Italia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Uso del tempo in Italia e in Europa.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Mario Argiolas, Associazione Editori Sardi Lisola della lettura. Festival letterari, fiere e promozione del libro Roma - Palazzo dei Congressi allEUR Più
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
INDICE pg. PREMESSA 2 METODOLOGIA E CAMPIONE 3
L’altra faccia della digital generation
Corso di Logica Università di Cagliari Popolazione e campione Supponiamo di voler studiare una certa caratteristica, ad es. l’orientamento di voto, in.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
La partecipazione politica in Italia
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Transcript della presentazione:

La lettura tra la popolazione adulta Adolfo Morrone Miria Savioli morrone@istat.it savioli@istat.it

Metodologia di indagine Gli stati della lettura Indagine Istat “I cittadini e il tempo libero” Maggio 2006 (predenti rilevazioni 1995 e 2000) Periodo di rilevazione Campione 24mila famiglie, 54mila individui Hanno partecipato oltre 800 comuni Tecnica di intervista Tecnica PAPI: interviste faccia a faccia effettuate da un rilevatore comunale presso l’abitazione della famiglia campione, estratta casualmente dalla liste anagrafiche del comune Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

Struttura del campione Gli stati della lettura La popolazione tra i 35 e i 54 anni: 17 milioni 686 mila persone Sesso i maschi sono il 50,1% le femmine il 49,9% Condizione il 74,3% è occupato (tra i maschi la quota di occupati è dell’89,5% tra le donne del 59,1%) Titolo di studio 11,5% laureati; 32,2% diplomati, licenza media 46,4%, elementare 9,9% Caratteristiche del campione Focus sui comportamenti di lettura Variabili analizzate 1 le caratteristiche demografiche sesso, territorio, titolo di studio, condizione occupazionale 2 le abitudini verso le lettura frequenza della lettura, numero di libri letti, generi letti e modalità di acquisizione dell’ultimo libro letto 3 dimensioni della biblioteca domestica numero di libri presenti in casa Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

LETTORI DI LIBRI 11milioni 708mila (66,2%) LETTORI DI LIBRI L’universo dei lettori adulti nel 2006 Gli stati della lettura Essere lettori nel XXI secolo LETTORI DI LIBRI 11milioni 708mila (66,2%) LETTORI DI LIBRI 11milioni 708mila (66,2%) LETTORI DI LIBRI 11milioni 708mila (66,2%) LETTORI DI LIBRI 11milioni 708mila (66,2%) LETTORI DI LIBRI 11milioni 708mila (66,2%) LETTORI DI LIBRI 11milioni 708mila (66,2%) LETTORI DI LIBRI 11milioni 708mila (66,2%) LETTORI DI LIBRI 11milioni 708mila (66,2%) LETTORI DI LIBRI 11milioni 708mila (66,2%) Nel tempo libero Nel tempo libero Nel tempo libero Nel tempo libero Per motivi professionali Per motivi professionali Per motivi professionali Per motivi professionali Per motivi professionali Morbidi Morbidi Morbidi Morbidi Morbidi Morbidi 8.384.000 47,4% 2.719.000 15,4% 2.722.000 15,4% 50,6% Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

La lettura in età adulta Gli stati della lettura 1 Caratteristiche demografiche Persone di 35-54 anni per tipo di lettura - Anno 2006 (per 100 persone di 35-54) Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

I lettori tra i 35 e i 54 anni leggono più della media Gli stati della lettura 1 Caratteristiche demografiche La quota di lettori tra i 35 e i 54 anni è più alta della media della popolazione. Il 66,2% delle persone tra i 35 e i 54 anni ha letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti l’intervista considerando tutti i tipi di lettura. In particolare le persone tra i 35 e i 54 anni leggono più della media della per motivi professionali (15,4% rispetto al 9,1%) Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

Le donne leggono nel tempo libero gli uomini per motivi professionali Gli stati della lettura 1 Caratteristiche demografiche Persone di 35-54 anni per tipo di lettura, ripartizione geografica e sesso - Anno 2006 (per 100 persone di 35-54 con le stesse caratteristiche) Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

Forti differenze sociali Gli stati della lettura 1 Caratteristiche demografiche Persone di 35-54 anni per tipo di lettura e condizione professionale - Anno 2006 (per 100 persone di 35-54 con la stessa condizione) Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

Le donne occupate leggono per motivi professionali più degli occupati Gli stati della lettura Il divario tra uomini e donne nella lettura per motivi professionali è dovuto esclusivamente alla maggiore quota di uomini occupati. Se consideriamo solo gli occupati dai 35 ai 54 anni sono più le donne a leggere per motivi professionali (20,4%) che gli uomini (19,1%). Non così per la lettura nel tempo libero. La supremazia delle donne è schiacciante anche considerando categorie privilegiate. Dirigenti, imprenditori, liberi professionisti: 58,6% maschi - 73,4% femmine 1 Caratteristiche demografiche Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

Forte la lettura per motivi professionali tra laureati Gli stati della lettura 1 Caratteristiche demografiche Persone di 35-54 anni per tipo di lettura e titolo di studio - Anno 2006 (per 100 persone di 35-54 con lo stesso titolo di studio) Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

Il titolo di studio influenza le differenze di genere Gli stati della lettura Tra i laureati la differenza tra lettura nel tempo libero e lettura per motivi professionali (28 punti) è minore che tra i diplomati (40 punti) e tra le persone con la licenza media (30 punti). Le differenze nei livelli di lettura tra uomini e donne di 35-54 anni aumentano al diminuire del titolo di studio. Laurea 3 Diploma superiore 10 Licenza media 19 Licenza elementare 24 1 Caratteristiche demografiche Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

Tra il 2000 e il 2006: diminuisce la lettura professionale Gli stati della lettura 1 Caratteristiche demografiche Persone di 35-54 anni per tipo di lettura – Anni 2000 e 2006 (per 100 persone di 35-54) Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

I fattori che influenzano la lettura nel tempo libero Gli stati della lettura 1 Caratteristiche demografiche Modello logistico su persone di 35-54 anni per probabilità di leggere nel tempo – Anno 2006 Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

I fattori che influenzano la lettura professionale Gli stati della lettura 1 Caratteristiche demografiche Modello logistico su persone di 35-54 anni per probabilità di leggere per motivi professio-nali – Anno 2006 Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

I lettori adulti e i comportamenti di lettura Gli stati della lettura Per delineare i comportamenti di lettura nel tempo libero sono state considerate le seguenti variabili: Caratteristiche demografiche Numero di libri letti Frequenza della lettura Genere di libri letti Modalità di acquisizione dell’ultimo libro letto 2 Le abitudini di lettura La biblioteca domestica Abbiamo considerato due livelli di analisi: Il confronto tra le abitudini di lettura degli adulti di 35-54 anni con la media dei lettori Se e come le abitudini degli adulti di 35-54 si differenziano rispetto alle variabili strutturali (in particolare sesso e territorio) Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

I lettori adulti: deboli o forti lettori? Gli stati della lettura 2 Le abitudini di lettura Lettori di 35-54 anni che leggono per frequenza della lettura e numero di libri letti -Anno 2006 (per 100 lettori) Lettori di 35-54 anni Totale lettori Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

Il numero di libri letti: le lettrici più “forti” e assidue Gli stati della lettura 2 Le abitudini di lettura Lettori di 35-54 anni che leggono per frequenza della lettura, numero di libri letti e sesso -Anno 2006 (per 100 lettori di 35-54 dello stesso sesso) Femmine Maschi Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

Il numero di libri letti: al Nord lettori più “forti” Gli stati della lettura 2 Le abitudini di lettura Lettori di 35-54 anni che leggono per numero di libri letti e ripartizione geografica -Anno 2006 (per 100 lettori di 35-54 della stessa ripartizione geografica) Nord Centro Sud Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

I generi di libri letti dagli adulti: la graduatoria dei primi 15…. Gli stati della lettura 2 Le abitudini di lettura Lettori di 35-54 anni per genere di libri letti - Anno 2006 (per 100 lettori di 35-54) Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

… e di tutti gli altri generi Gli stati della lettura 2 Le abitudini di lettura Lettori di 35-54 anni per genere di libri letti - Anno 2006 (per 100 lettori di 35-54) Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

I generi di libri letti dagli adulti Gli stati della lettura Rispetto alla media i lettori adulti leggono più: 2 Le abitudini di lettura Libri per la casa (+7,2 punti percentuali) Guide turistiche (+5,7) Romanzi stranieri (+5) Scienze sociali, filosofia (+4,1) Salute (+3,8) Gialli, noir (+3,7) Lettori di 35-54 anni per genere di libri letti - Anno 2006 (per 100 lettori di 35-54) Fumetti (-4,8) Fantasy, horror (-3,9) Fantascienza (-2,4) Libri sugli animali (-1,4) Musica (-1,4) Preferenze di lettura legate al ruolo in famiglia e nella società Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

I generi di libri letti: lettori e lettrici a confronto Gli stati della lettura 2 Le abitudini di lettura Lettori di 35-54 anni per genere di libri letti e sesso - Anno 2006 (per 100 lettori di 35-54 dello stesso sesso) Femmine Maschi Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

Numero medio di generi: 3,8 Numero medio di generi: 4,2 I generi di libri letti: lettori e lettrici a confronto Gli stati della lettura 2 Le abitudini di lettura Numero medio di generi: 3,8 Lettori di 35-54 anni per genere di libri letti e sesso - Anno 2006 (per 100 lettori di 35-54 anni dello stesso sesso) Numero medio di generi: 4,2 Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

L’ultimo libro letto Gli stati della lettura La modalità più diffusa nell’acquisizione dell’ultimo libro letto è la libreria 2 Le abitudini di lettura Media 17,4% Lettori di 35-54 anni per modalità di acquisizione dell’ultimo libro letto – Anno 2006 (per 100 lettori di 35-54 anni) Media 11,8% Media 6,9% Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

L’ultimo libro letto : lettrici e lettori a confronto Gli stati della lettura La libreria al 1° posto per tutti 2 Le abitudini di lettura Lettori di 35-54 anni per modalità di acquisizione dell’ultimo libro letto – Anno 2006 (per 100 lettori di 35-54 anni dello stesso sesso) Femmine Maschi Al 2° posto: per i lettori il libro già in casa per le lettrici il prestito da amici e parenti Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

L’ultimo libro letto: le differenze territoriali Gli stati della lettura La libreria al 1° posto per tutti … 2 Le abitudini di lettura Lettori di 35-54 anni per modalità di acquisizione dell’ultimo libro letto e ripartizione – Anno 2006 (per 100 lettori di 35-54 anni della stessa ripartizione) … ma emergono differenze interessanti tra Nord e Sud del Paese Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

I lettori adulti: la biblioteca domestica Gli stati della lettura 3 La biblioteca domestica Lettori di 35-54 anni che leggono per frequenza della lettura e numero di libri letti -Anno 2006 (per 100 lettori) Lettori di 35-54 anni Totale lettori Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

Al Nord biblioteche domestiche più “ricche” Gli stati della lettura 3 La biblioteca domestica Lettori di 35-54 anni che leggono per frequenza della lettura e numero di libri letti -Anno 2006 (per 100 lettori di 35-54) Nord Centro Sud Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

La lettura nel tempo libero La lettura per motivi professionali Non una conclusione … Gli stati della lettura La lettura nel tempo libero Tra i 35 e i 54 anni i lettori nel tempo libero sono 8 milioni 384 mila (47,4%). Il restante 53,6% non ha nessun rapporto di piacere con il libro. La lettura per motivi professionali Meno del 20% degli occupati di 35-54 anni legge per motivi professionali ciò significa che ben l’80% non ha (o non sente) il bisogno di aggiornarsi. I fattori che influenzano la lettura. Il titolo di studio da solo non basta. Solo l’azione congiunta di famiglia-scuola-stato-editoria possono favorire l’aumento dei lettori. Il “fenomeno” dei collaterali ne è una dimostrazione: 44milioni di copie vendute nel 2002, 62 milioni nel 2003 nessun allargamento stabile della quota dei lettori e nessun ingresso di libri nelle case che ne erano sprovviste! E anche se è vero che la quota di lettori per motivi professionali aumenta tra coloro che occupano le posizioni più alte, rimane comunque uno zoccolo duro di occupati che non ha nessun rapporto con la lettura professionale Negli ultimi 40 anni l’aumento dei livelli distruzione è stato molto più forte che non l’aumento dei lettori (tempo libero 32,3 del 1965 al 43,8%) Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007

Grazie per l’attenzione Gli stati della lettura Grazie per l’attenzione Adolfo Morrone Miria Savioli morrone@istat.it savioli@istat.it Più libri, più liberi – 6° Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 6-9 dicembre 2007