‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Il genio della porta accanto
La scuola che si racconta
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
QUELLE DUE.
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Cultura scritta sui muri
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Titolo del tema Non è giusto!
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
La dichiarazione dei diritti dello studente
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
L ’ ANELLO.
Ciao Bella Persona !                         
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE

L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
Dizionario della lingua italiana
Possiamo essere i migliori amici del mondo
DIO ti sfida!.
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Adesso faremo un piccolo test
Ciao Bella Persona !                         
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
PRESENTE INDICATIVO.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Sto decidendo se mettere nei prossimi episodi anche le voci. Tu che ne dici? Prova a testare questa diapositiva ed esprimi il tuo parere… Inizio!
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
Non è mai troppo tardi per imparare!
R O B.
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
IL MAGO ALFABETO UN AMICO PER IMPARARE A SCRIVERE PRIMA ELEMENTARE CASAGLIO ANNO SCOLASTICO
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’ UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA in collaborazione con la FONDAZIONE INTERCULTURA Responsabile scientifico del progetto: Susanna Mantovani Gruppo di ricerca: Giulia Pastori, Alessia Agliati, Lucia Rodeghiero 'La scuola che vorrei' 1

Cosa pensi della scuola italiana? CIAO! Sei stato per un anno nel nostro Paese e hai conosciuto la scuola italiana. Il tuo punto di vista sulla nostra scuola per noi è molto importante perché tu l’hai potuta sperimentare direttamente e l’hai potuta confrontare con la scuola del tuo paese. Il tuo parere può aiutarci a cambiare in meglio la nostra scuola! Guarda le slides che seguono e per favore rispondi alle domande. Sentiti libero di rispondere con sincerità! 'La scuola che vorrei'

Istruzioni per l’uso Guarda le slide. Rispondi dove trovi questo simbolo: … Se hai bisogno di più spazio, aggiungi pure delle slide Alla fine, nomina il documento con il tuo nome e cognome o con un nickname. Invialo a giulia.pastori@unimib.it Invialo entro il 10 maggio Grazie e buon lavoro! 'La scuola che vorrei'

Dati personali Il tuo Paese:… Quanti anni hai? : … - Che tipo di scuola hai frequentato in Italia (liceo linguistico, scientifico ecc.): … Dove era la scuola? (città/provincia): … In che anno sei stato in Italia: … Studi? Che cosa? … Lavori? Che cosa fai? … - e-mail address: … 'La scuola che vorrei'

La “scuola in Italia”. Scrivi le prime 3 parole che ti vengono in mente per descriverla. Scrivi qui … 'La scuola che vorrei'

2. Immagina che un amico straniero ti chieda un parere sulla scuola superiore italiana…. Quali sono i suoi punti di forza? Scrivi qui … 'La scuola che vorrei'

2. Quali sono i suoi punti di debolezza? Scrivi qui … 'La scuola che vorrei'

3. Durante l’anno scolastico in Italia, cosa ti è mancato di più della scuola del tuo paese? Scrivi qui … 'La scuola che vorrei'

4. I tuoi professori italiani ti hanno accolto? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Ci racconti un episodio/esempio? Scrivi qui … 'La scuola che vorrei'

4. Ti sei sentito accolto dai tuoi compagni di classe? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Ci racconti un episodio/esempio? Scrivi qui … 'La scuola che vorrei'

…e ora vediamo alcuni aspetti della scuola italiana Gli studenti italiani hanno detto… 'La scuola che vorrei'

A. Una solida preparazione “La scuola italiana ti dà una solida preparazione, un’ampia cultura generale e ti prepara a studiare molte ore” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

B. Equa e accessibile a tutti “Molte delle scuole migliori sono pubbliche e questo permette un’equità verticale, cioè il figlio del muratore e del medico sono in classe insieme, si interagisce anche tra le classi sociali” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

C. Le materie “Nella scuola italiana si dà troppa importanza alla cultura generale e alle materie umanistiche, e meno importanza alle materie scientifiche” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

D. La scelta delle materie di studio “In Italia non si possono scegliere le materie di studio e così si è costretti a studiare anche materie che non interessano ” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  E. I programmi di studio “I professori sono ossessionati dal completamento del programma, vogliono fare tutto ma è impossibile: se non pretendi di fare tutto, adegui il programma anche agli interessi degli studenti” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  F. Le lingue straniere “Si studia Shakespeare, ma si esce dalla scuola che non si sa parlare inglese… lo studio delle lingue va fatto in modo diverso: più ore, laboratori, molta pratica” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

G. Attività extra-scolastiche “Alla scuola italiana vai a studiare e basta! Vogliamo una scuola che sia un ‘mondo di vita’, di esperienze, che comprenda sia lezioni e laboratori disciplinari, che attività extra-curricolari” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

H. La relazione alunni-insegnanti “In Finlandia, tra i prof e gli studenti c’è un rapporto amichevole eppure si rispettano. In Italia ci sono troppi formalismi inutili. Ci sono altri modi per ottenere rispetto” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

I. Il metodo di insegnamento “In Italia si fanno molte lezioni frontali (lecture-type lessons) col professore che spiega e gli studenti che scrivono pagine di appunti, ma è molto noioso e inefficace” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  J. La valutazione “I professori valutano solo le conoscenze, le cose che abbiamo imparato e non come le abbiamo apprese e troppo spesso la valutazione avviene senza che siano stati detti i criteri: ok essere valutati, ma vogliamo sapere i criteri, le motivazioni ” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  K. Il gruppo classe “Nella scuola italiana si sta sempre con gli stessi compagni di classe, ma così si perde l’occasione di conoscere più persone” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

L. Vita democratica e scuola “Nella scuola italiana ci sono delle belle possibilità di partecipazione: consigli di classe, di Istituto, di Circolo, Assemblee degli studenti, ma spesso i professori le vedono come perdita di tempo” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  M. Scuola e territorio “La scuola italiana è isolata, vive in un mondo a sé: dovrebbe avere più scambi con la comunità esterna. ” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  N.Le strutture “Le scuole italiane hanno pochi laboratori, poche tecnologie, pochi impianti sportivi e spesso sono vecchie e poco curate” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

…concludendo Ancora un ultimo sforzo! 'La scuola che vorrei'

Dai un consiglio alla scuola italiana per diventare migliore… Scrivi qui :… 'La scuola che vorrei'

Che cosa invece ti è piaciuto davvero e deve essere conservato? Scrivi qui:… 'La scuola che vorrei'

RICORDATI DI SALVARE IL DOCUMENTO CON IL TUO NOME O NICKNAME E DI INVIARLO ALL’INDIRIZZO: giulia.pastori@unimib.it ENTRO IL 10 MAGGIO 'La scuola che vorrei'