‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Buongiorno e benvenuti!
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Il genio della porta accanto
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
QUELLE DUE.
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Il genio della porta accanto
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
L’ACCOGLIENZA.
La dichiarazione dei diritti dello studente
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE

per l'ingresso in Europa
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
LA STORIA DI PEPE.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
Sai di vivere nel 2005 quando:. 1. cerchi di inserire la password nel microonde.
Non è mai troppo tardi per imparare!
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Routine
R O B.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Career Portfolio High5: Annex 10 ( Che tipo di istruzione richiede la professione che hai scelto?)
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’ UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA in collaborazione con la FONDAZIONE INTERCULTURA Responsabile scientifico del progetto: Susanna Mantovani Gruppo di ricerca: Giulia Pastori, Alessia Agliati, Lucia Rodeghiero 'La scuola che vorrei' 1

Il tuo parere può contribuire a capire Cosa pensi della scuola italiana? CIAO! Sei stato uno studente nella scuola superiore italiana e il tuo punto di vista su di essa è molto importante per noi, perché l’hai sperimentata e adesso puoi guardarla con un po’ di distacco, ma ancora con molti ricordi. Il tuo parere può contribuire a capire come migliorare la scuola italiana. Guarda le slide che seguono e, ripensando alla tua esperienza scolastica, per favore rispondi alle domande. Sentiti libero di rispondere con sincerità! 'La scuola che vorrei'

Istruzioni per l’uso Guarda le slide. Rispondi dove trovi questo simbolo: … Se hai bisogno di più spazio, aggiungi pure delle slide Alla fine, nomina il documento con il tuo nome e cognome o con un nickname. Invialo a giulia.pastori@unimib.it Invialo entro il 10 maggio Grazie e buon lavoro! 'La scuola che vorrei'

Dati personali - Qual è la tua città/paese di origine?:… Quanti anni hai? : … Che tipo di scuola hai frequentato (liceo linguistico, scientifico ecc.): … Dove era la scuola? (città/provincia): … Studi? Che cosa? … Lavori? Che cosa fai? … - e-mail address: … 'La scuola che vorrei'

La “scuola in Italia”. Scrivi le prime 3 parole che ti vengono in mente per descriverla. Scrivi qui … 'La scuola che vorrei'

2. Immagina che un amico straniero ti chieda un parere sulla scuola superiore italiana…. Quali sono i suoi punti di forza? Scrivi qui … 'La scuola che vorrei'

2. Quali sono i suoi punti di debolezza? Scrivi qui … 'La scuola che vorrei'

3. Che cosa della scuola che hai fatto, ti è stato utile per gli studi o per il lavoro attuali? Scrivi qui … 'La scuola che vorrei'

…e ora vediamo alcuni aspetti della scuola italiana Alcuni studenti italiani hanno detto… 'La scuola che vorrei'

A. Una solida preparazione “La scuola italiana ti dà una solida preparazione, un’ampia cultura generale e ti prepara a studiare molte ore” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

B. Equa e accessibile a tutti “Molte delle scuole migliori sono pubbliche e questo permette un’equità verticale, cioè il figlio del muratore e del medico sono in classe insieme, si interagisce anche tra le classi sociali” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

C. Le materie “Nella scuola italiana si dà troppa importanza alla cultura generale e alle materie umanistiche, e meno importanza alle materie scientifiche” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

D. La scelta delle materie di studio “In Italia non si possono scegliere le materie di studio, e così si è costretti a studiare anche materie che non interessano ” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  E. I programmi di studio “I professori sono ossessionati dal completamento del programma, vogliono fare tutto ma è impossibile: se non pretendi di fare tutto, adegui il programma anche agli interessi degli studenti” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  F. Le lingue straniere “Si studia Shakespeare, ma si esce dalla scuola che non si sa parlare inglese… lo studio delle lingue va fatto in modo diverso: più ore, laboratori, molta pratica” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

G. Attività extrascolastiche “Alla scuola italiana vai a studiare e basta! Vogliamo una scuola che sia un ‘mondo di vita’, di esperienze, che comprenda sia lezioni e laboratori disciplinari, che attività extra-curricolari” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

H.Esperienze di studio all’estero “…l’esperienza di studio all’estero non è per nulla incentivata. Dovrebbe essere una cosa accettata e anzi incoraggiata anche dai professori” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

I. Studenti stranieri in classe “Gli studenti stranieri in classe sono visti come un peso, invece dovrebbero diventare una ricchezza, perché ci consentono di entrare in contatto con realtà diverse dalla nostra. Il problema no sono loro, è la scuola che deve cambiare” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

J. La relazione alunni-insegnanti “In Finlandia, tra i prof e gli studenti c’è un rapporto amichevole eppure si rispettano. In Italia ci sono troppi formalismi inutili. Ci sono altri modi per ottenere rispetto” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

K. Il metodo di insegnamento “In Italia si fanno molte lezioni frontali col professore che spiega e gli studenti che scrivono pagine di appunti, ma è molto noioso e inefficace” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  L. La valutazione “I professori valutano solo le conoscenze, le cose che abbiamo imparato e non come le abbiamo apprese e troppo spesso la valutazione avviene senza che siano stati detti i criteri: ok essere valutati, ma vogliamo sapere i criteri, le motivazioni ” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  M. L’esame di maturità “L’esame di maturità incide troppo sul voto rispetto a tutto il percorso svolto” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  N. Il gruppo classe “Nella scuola italiana si sta sempre con gli stessi compagni di classe, ma così si perde l’occasione di conoscere più persone” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

O. Vita democratica e scuola “Vogliamo una rivalutazione delle possibilità di partecipazione che ci sono nella scuola italiana: consigli di classe, di Istituto, di Circolo, Assemblee degli studenti…ma come spazi significativi, i professori le vedono come perdita di tempo ” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

P. Scuola, università, mondo del lavoro “La scuola italiana è isolata, vive in un mondo a sé: dovrebbe avere più scambi con la comunità esterna ed essere in collegamento con le aziende, il mondo del lavoro e l’Università” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Q.Le strutture “Le scuole italiane hanno pochi laboratori, poche tecnologie, pochi impianti sportivi e spesso sono vecchie e poco curate” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  R. Gli indirizzi “Nella scuola superiore sarebbe meglio un biennio iniziale comune a tutti, poi alcuni indirizzi con possibilità di scelta” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

“La scuola superiore dovrebbe durare un anno di meno” S. Durata della scuola “La scuola superiore dovrebbe durare un anno di meno” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  T. Un anno di raccordo “L’ultimo anno dovrebbe essere dedicato a prepararti all’università o al mondo del lavoro, farti conoscere le facoltà, scegliere solo materie di studio inerenti a quello che andrai a fare” Sei d’accordo? Per niente  Poco  Abbastanza  Molto  Non so  Un commento … 'La scuola che vorrei'

…concludendo Ancora un ultimo sforzo! 'La scuola che vorrei'

Dai un consiglio alla scuola italiana per diventare migliore… Scrivi qui:… 'La scuola che vorrei'

Che cosa invece va davvero bene e deve essere conservato? Scrivi qui:… 'La scuola che vorrei'

RICORDATI DI SALVARE IL DOCUMENTO CON IL TUO NOME O NICKNAME E DI INVIARLO ALL’INDIRIZZO: giulia.pastori@unimib.it ENTRO IL 10 MAGGIO 'La scuola che vorrei'