Il progetto S.M.A.R.T. La conoscenza di un territorio e delle risorse che mette in campo - ambiente, infrastrutture, pianificazione urbanistica e territoriale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Accessibilità, usabilità, credibilità
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
I U A V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.
La Direttiva Europea 2007/02/EC
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
Realizzare il sito web della scuola
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
Protocollazione, classificazione e Archiviazione ottica documentale
Internet Explorer Il browser.
consultare dott. marco vaccari
Formazione a distanza (fad)
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
della superficie terrestre.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
PowerPoint 2007.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Ing. Augusto Burchi INFORMATICA SICUREZZA STRADALE, SISTEMI DI RILEVAZIONE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE WORKSHOP SUL TEMA DELL'INCIDENTALITÀ.
ARCHITETTURA TECNICA III
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Bologna
Provincia di Livorno. Smart Servizi di Marketing, Ambiente, Risorse del Territorio Indice  Utenti e Obiettivi  Front Office e Back Office  I Partner:
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
La Carta Geografica Unica
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
Per collegarsi alla Piattaforma
ArcView lezione 1 Aula informatica. Definizione di un proprio “spazio” All’interno della cartella “documenti” creare la seguente cartella: STUD_XXYY Dove.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Cartografia e Internet L’esperienza di AGSM Verona
OBIETTIVO trasparenza
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
della superficie terrestre.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

Il progetto S.M.A.R.T. La conoscenza di un territorio e delle risorse che mette in campo - ambiente, infrastrutture, pianificazione urbanistica e territoriale, servizi pubblici, qualità della vita, armatura imprenditoriale e di servizio - è il fulcro del Marketing Territoriale.

Il Repertorio Cartografico consente di accedere alle banche dati per visualizzare e scaricare dati in formato documento,immagine ed in formato di lavoro (.shp,.E00,.dwg) Il progetto S.M.A.R.T.

Le visure dei Piani Strutturali dei Comuni e quelle del Piano Provinciale sono complete di immagini, normativa e formati di lavoro, che l’utente può salvare sul suo PC Il progetto S.M.A.R.T.

Dal Map-server l’utente può navigare i dati geografici riuniti in mappe, scegliendo tra i temi proposti quelli di maggiore interesse. Ad essi può essere collegata informazione testuale

Il progetto S.M.A.R.T. Una sessione di Map Server dedicato alle immagini da satellite IKONOS, che possono essere ingrandite fino alla scala 1:3500 ed alle ortofoto AGEA alla scala 1:10.000; ambedue sono di orientamento all’utente e possono essere salvate e/o stampate

Il progetto S.M.A.R.T. Una sessione di Stat Portal, dedicata alla elaborazione statistica, che può rendere all’utente, diagrammi, tabelle, e mappe relative a vari tematismi. I dati statistici sono forniti, aggiornati ogni sei mesi dall’Istituto Tagliacarne, correlato al sistema ISTAT

Il progetto S.M.A.R.T. Una sessione di Stat Portal, la parte del portale dedicata alla elaborazione statistica. Risultati tabellari

Il progetto S.M.A.R.T. La ricerca della normativa e della modulistica per le autorizzazioni ambientali. Qui è esemplificata l’autorizzazione per le emissioni in atmosfera

Il progetto S.M.A.R.T. La parte del portale dedicata alla comunicazione integrata può archiviare e visualizzare progetti delle Ammnistrazioni partner di SMART ed anche realizzazioni multimediali.

Il progetto S.M.A.R.T. SMART contiene la piattaforma MINERVA di formazione a distanza, approntata per la Formazione e la Qualificazione professionale. Essa serve anche per la Comunicazione Istituzionale

Il progetto S.M.A.R.T. MINERVA contiene diversi strumenti per dialogare,archivi are lezioni, attività di gruppo come condivisione di file e gestione progetti.

Il progetto S.M.A.R.T. MINERVA può diffondere contenuti multimediali (audio-video e slides) fruibili sia in diretta che in differita. Consente l’interazione diretta tra docente/discente