La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I - - - U - - - A - - - V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I - - - U - - - A - - - V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione."— Transcript della presentazione:

1 I - - - U - - - A - - - V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione e integrazione per la costruzione di quadri di conoscenza Assegnista: Silvia Castelli Responsabili della ricerca: prof. Luigi di Prinzio, prof.ssa Alberta Bianchin Tutoraggio scientifico: Arch. Giovanni Biallo Stato di avanzamento della ricerca al 6 settembre 2006

2 I - - - U - - - A - - - V DP Pianificazione del Territorio Stato di avanzamento Cornice di riferimento in elaborazione Realizzazione del DB per la catalogazione degli archivi e di giacimenti informativi: - Realizzata la struttura del DB, stabiliti i campi necessari per la classificazione e catalogazione delle risorse informative, realizzata la maschera di raccolta ecc… - Stabilite le relazioni con le altre ricerche: le parole chiave che descrivono i contenuti informativi utili per i modelli di distribuzione, i contenuti coerenti con la catalogazione già effettuata per la sensoristica Iniziata la catalogazione delle basi dati, della PA e degli organi cartografici, disponibili in rete Da svolgere: case study e catalogazione delle basi dati a livello locale (Comuni, …)

3 I - - - U - - - A - - - V DP Pianificazione del Territorio Fasi previste Elaborazione della cornice di riferimento: - Obiettivi, metodologie, cosa sono i giacimenti informativi, lorganizzazione dei dati (strutturata e distribuita), linformazione nella PA, Giacimenti informativi e Informazione Geografica, catalogo degli Enti che producono e gestiscono informazione territoriale, le fonti di dati pubblici in rete. Realizzazione del DB Giacimenti - Realizzazione della struttura del DB, delle relazioni, delle tabelle e dei campi necessari per catalogare i giacimenti e le risorse informative - Integrazione della struttura del DB finalizzato alle relazioni con le altre ricerche (modelli di distribuzione, sensoristica) Catalogazione dei Giacimenti informativi - Giacimenti e basi dati di interesse nazionale, repertori cartografici on-line - Giacimenti e basi di dati a livello locale

4 I - - - U - - - A - - - V DP Pianificazione del Territorio Criticità La classificazione dei contenuti informativi per parole chiave (dizionario GEMET) è veramente utile per selezionare i giacimenti e relazionarli con domande di informazione e dei modelli di distribuzione? Case study: sono possibili due opzioni per svolgere questa fase - Opzione 1: scegliere un territorio circoscritto e effettuare la ricerca dei giacimenti informativi su TUTTI gli Enti che operano sul territorio stesso (Comuni, Provincia, Regione, Autorità di Bacino, Ente Parco, Consorzio di Bonifica, Aziende Municipalizzate, ecc…. - Opzione 2: scegliere due o più Comuni dislocati in zone diverse e con diverso numero di abitanti. Lopzione 1 permette di verificare le incongruenze sui dati raccolti da più Enti sul medesimo territorio Lopzione 2 permette verificare le incongruenze tra le risorse informativi disponibili dalla stessa tipologia di Ente (Comune) ma con estensione diversa Quale opzione scegliere?

5 I - - - U - - - A - - - V DP Pianificazione del Territorio Prossime attività Catalogazione delle basi dati a livello locale: - Scelta della metodologia della ricerca (opzione 1 o 2) - Scelta del territorio/i oggetto della ricerca - Pianificazione e realizzazione delle visite agli Enti individuati finalizzati al reperimento e catalogazione dei giacimenti/archivi


Scaricare ppt "I - - - U - - - A - - - V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google