Sistema Interprovinciale Piceno: da progetto a servizio “Gli Opac e i sistemi informativi delle biblioteche marchigiane: stato dell’arte e progetti” Jesi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Advertisements

La catalogazione centralizzata con i nuovi strumenti: Come migliorare il servizio.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
La cooperazione territoriale. vicentina. SBPV : Servizio
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
E-GOVERNMENT: SERVIZI ONLINE IN PIEMONTE Dipartimento di Sistemi di Produzione e Economia dellAzienda.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
Assemblea annuale ESSPER 13 NOVEMBRE 2009 Milano CNR Area della Ricerca A cura di Anna Perin e Mara Guazzerotti.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
P. Rubino, Enna, Non è impegnata l'istituzione di appartenenza del relatore. 11 Piero Rubino UVAL/DPS/MISE Gli obiettivi e gli incentivi premiali.
La cooperazione fra biblioteche civiche e biblioteche scolastiche nella Provincia di Vicenza lintegrazione delle risorse per il territorio.
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
Biblio sat Analisi anagrafica Età del campione Frequenza della biblioteca Mezzo di trasporto utilizzato Fascia oraria prediletta Perché vai in biblioteca?
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
Iommi, Bologna-Roma 2008 Ad ogni libro il suo bambino progetto di promozione dellOPAC Ragazzi nella scuola primaria S.I.P Sistema Interprovinciale Piceno.
P.I.P.P.I. nei territori L’esperienza di Bologna
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Scuola digitale – Lombardia
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
ZIC - Piano di Sviluppo delle TIC - a.s (Gelpi-Maffini)1 Piano Informatico delle TIC u Moduli di rilevazione – sintesi delle risultanze u Proposta.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Milano, marzo 06Germano Paini1 L’utente nell’OPAC: “My homepage” ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia.
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
Modello di approccio integrato per il CONTRASTO alla VIOLENZA di GENERE (elaborato dalle esperienze dei Club della Lombardia e del Triveneto)
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Andiamo alla scuola primaria
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
BILANCIO i numeri - il contratto di servizio - i progetti.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
SISTEMA BIBLIOTECARIO METROPOLITANO (SBM) MODELLI DI CARTA DELLE COLLEZIONI PER LE BIBLIOTECHE SBM 23 gennaio 2015 A cura del t.t. “Coordinamento delle.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Sistema Interprovinciale Piceno: da progetto a servizio “Gli Opac e i sistemi informativi delle biblioteche marchigiane: stato dell’arte e progetti” Jesi, 9 giugno 2008 cristiana iommi

Indice Costituzione del sistema: cronologia, gestione, finanziamenti, articolazione Consapevolezza del servizio Attività dei bibliotecari Risultati raggiunti Obiettivi in prospettiva Conclusioni

Cronologia del sistema 2002: possibilità di accedere a finanziamenti straordinari 2004: protocollo d’intesa tra 19 biblioteche e la Provincia di Ascoli Piceno 2005: progettazione e realizzazione polo 2006: (gennaio) polo Sebina 2006: (marzo) polo SBN 2007: ingresso 2 nuove biblioteche

Gestione e finanziamenti del sistema GESTIONE Provincia di Ascoli Piceno Comitato tecnico Assemblea dei bibliotecari Biblioteche referenti sul territorio Responsabile del sistema Figure tecniche COPERTURA FINANZIARIA Provincia di Ascoli Piceno Quote dei Comuni partecipanti Finanziamenti Legge 75

Articolazione Il Polo si compone di 21 biblioteche: 17 bibl. appartenenti a Comuni (Ascoli Piceno, Castel di Lama, Colli del Tronto, Cupramarittima, Fermo, Grottammare, Grottazzolina, Monsampolo, Montegiorgio, Montegranaro, Offida, Petritoli, Porto S. Giorgio, Porto S. Elpidio, Ripatransone, S. Benedetto del Tronto, Sant’Elpidio a Mare), 2 bibl. appartenenti agli Istituto per la Storia del Movimento di liberazione nelle Marche di Ascoli e di Fermo, + bibl. Conservatorio e bibl. della Sibilla. (8 già presenti in progetti di cooperazione, le altre alla loro prima esperienza)

Da progetto a servizio ??? Nell’intento dei bibliotecari il sistema nasce con una connotazione di servizio, organizzato con organi di decisione e di coordinamento QUINDI: Il miglior servizio ad oggi possibile è quello di concepirci come servizio

Consapevolezza del servizio identità e maturità di intenti coscienza delle debolezze del sistema relazioni tra i bibliotecari (assemblea mensile) Consapevolezza di fornire un servizio diffuso sul territorio proponendosi agli utenti come una realtà professionale bibliotecaria cooperativa

Attività dei bibliotecari “fissare delle priorità” attività nella gestione delle collezioni nelle singole biblioteche azione sul catalogo ( di cui ca. condivisi in indice) incontri con gli utenti pubblicizzare il sistema (!!!) In sostanza agire su un lavoro tecnico quotidiano con momenti di visibilità pubblica

Attività dei bibliotecari Che cosa è l’assemblea dei bibliotecari ? ……. riunione mensile con pubblicazione del verbale aggiornamento sulle linee del Comitato tecnico elaborazione argomenti e strategie del lavoro, pianificazione di interventi, coordinamento e organizzazione attività, formazione, discussione critica e decisioni operative

Risultati tecnici raggiunti creazione servizi / miglioramento servizi miglioramento della connessione e server dedicato maggiore leggibilità dei dati come risultato della continua attività coordinata di bonifica sul catalogo in cooperazione tra le biblioteche secondo le proprie potenzialità attivazione dei servizi remoti utente in OPAC anagrafe lettori condivisa ( / ) tessera utente comune prestito interbibliotecario attivo nel gestionale sebina OPAC ragazzi ….

Risultati tecnici raggiunti creazione servizi / miglioramento servizi tessera utente

Risultati tecnici raggiunti creazione servizi / miglioramento servizi OPAC ragazzi: sponsor privato gestione dati ca. forte personalizzazione dell’interfaccia preparazione dei dati catalografici ad uno scarico mirato intensa attività di revisione e bonifica dei dati per un approccio facilitato dei nostri piccoli utenti adesione Nati per leggere

Manifesto della giornata

Teatro delle Energie (Grottammare): 9 maggio 2008

Risultati tecnici raggiunti creazione servizi / miglioramento servizi Sito del Sistema Interprovinciale Piceno -accessibilità e reattività (interazione) -dimensione pubblica (visibilità) -area riservata del bibliotecario (operatività) -Gestione autonoma dei contenuti del sito da parte del gestore ed in alcune sezioni dei bibliotecari -blog

Risultati tecnici raggiunti creazione servizi / miglioramento servizi pubblicizzare il sistema con: incontri periodici con le scuole che precedano le visite guidate, con creazione di percorsi giornate di presentazione dei servizi per creare sinergia con la comunità compleanno del Polo (novembre) open day (un sabato di novembre) iniziative mirate ad un’utenza specifica (es. ragazzi)

Obiettivi in prospettiva su cosa lavoreremo … revisione protocollo d’intesa e regolamento di polo reference on line strutturato arricchimento del sito manutenzione e miglioramento degli strumenti (catalografici ed informativi) preparazione all’ingresso di nuove biblioteche strategie per avvicinare l’utenza in modo costante ed avere un rapporto sinergico con la comunità su cosa vorremmo lavorare… gestione attività in cooperazione link multimediali libri per bambini

Conclusioni Come giovane comunità bibliotecaria con la presunzione di averlo creato investiamo sul potenziamento del servizio informativo. Come biblioteche di ente locale pensiamo di avere una percezione del territorio ma in realtà c’è un problema di comunicazione con la collettività e l’utenza potenziale Incontrando i “nuovi” utenti nelle diverse occasioni e presentando i servizi ci stupiamo della loro sorpresa nei confronti del nostro lavoro (anche di attività ormai consolidate) … dapprima ci esaltiamo ma poi riflettiamo e pensiamo ….

Conclusioni ….che spesso si vive di un’utenza affezionata ma molto ridotta nei confronti della potenziale ( utenti / abitanti; 17/26 biblioteche comunali) …. si hanno dei rapporti con l’utenza incostanti …. viviamo una delegittimazione continua del nostro lavoro all’interno delle amministrazioni che/perché sono le prime a non avere la percerzione del servizio QUINDI …

Conclusioni …. sulla base del fatto che non si possa pensare ad un servizio se esso non è conosciuto da chi ne vuole usufruire dobbiamo impegnarci più sulla comunicazione, sulla visibilità, concentrarci su priorità, selezionando una o più attività ed investendo sulla divulgazione di esse

Conclusioni tre gli obiettivi già esposti, nel 2008 … Sezioni e OPAC Ragazzi Prestito interbibliotecarioRevisione protocollo d’intesa Regolamento

Conclusioni nel 2009 Fine … sopravvivere alla divisione territoriale …