FAMIGLIA COMUNICA LA TUA FEDE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Advertisements

DOMENICA 2 Anno B.
La Risurrezione di Lazzaro
I clarinetti del Requiem di Britten invitano a VEGLIARE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Prepariamo una culla per il Signore che viene RITIRO DI AVVENTO 21/12/2013.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
DON BOSCO.
IL REGNO ÈS IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il Canto di culla di Reger ci mette vicino.
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
MARIA la donna che trovato Dio.
Essere con i santi ..”Oggi.”.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
FELICE CHI CREDE Carlo Maria MARTINI.
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Solo Gesù.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Credenti, illuminati, testimoni il vangelo del cieco nato
Ti lodo Signore per la comunicazione.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
9.00.
…Salute e pace a te… (Mt 28,9) …tu (metti il tuo nome) chi cerchi?.. chi vuoi conoscere ?.. (Gv 20,15), un morto o un vivo? …il risorto non è qui… (Mc.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
UNA FAMIGLIA CHE ABITA UNA CASA
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Parola di Vita Febbraio 2010.
Proprio di questa luce della fede vorrei parlare, perché cresca per illuminare il presente fino a diventare stella che mostra gli orizzonti del nostro.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica di Quaresima.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
09.00.
«La tua fede ti ha salvata»
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
13.00.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Anno C La Sacra Famiglia Anno 2006
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
La liturgia ci propone di nuovo la figura di Maria come modello di attesa e soprattutto di disponibilità. La disponibilità di lasciarsi coinvolgere dal.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOiGalilea FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
È questo un salmo di rendimento di grazie e di domanda di aiuto. Già questa sua caratteristica sembra mostrarci lo stile della preghiera rendere grazie.
Transcript della presentazione:

FAMIGLIA COMUNICA LA TUA FEDE La missione della famiglia a servizio del Vangelo

Invito alle famiglie ad essere SOGGETTI di EVANGELIZZAZIONE (compito MISSIONARIO all’interno della comunità cristiana): attenzione rivolta alla TRASMISSIONE della FEDE e all’EDUCAZIONE all’AMORE Famiglia comunica la tua fede

LE NOZZE DI CANA (Gv 2) FEDE == > DONO e COMPITO GRAZIA e RESPONSABILITA’

IL SECONDO SEGNO DI CANA (Gv 4, 46 – 54) Lo spazio concreto per l’opera di Dio qui non è più la festa, ma l’esperienza della SOFFERENZA. Al centro della riflessione vogliamo mettere la FEDE di questo funzionario. FEDE ==> è suscitata dapprima dai SEGNI, ma Gesù sembra diffidare di questo atteggiamento (v. 48 e anche Gv 20,29 “beati coloro che pur non avendo visto crederanno”) in un secondo momento è la PAROLA stessa di Gesù che conduce l’uomo alla fede e fa sì che egli si metta in cammino (v. 50): VA’, dice Gesù ….. ed egli VA nasce dall’ASCOLTO della PAROLA di Dio e dall’ACCOGLIENZA dell’OPERA di Gesù ha il potere di DARE la VITA (“tuo figlio vive”) e la GIOA dell’ESISTENZA

IL SECONDO SEGNO DI CANA (Gv 4, 46 – 54) Noi vogliamo accogliere il SIGNORE per manifestare la sua PRESENZA nei nostri AMBIENTI di VITA “scendi prima che il mio bambino muoia” la preoccupazione di questo padre per la vita e il bene del figlio è simile a quella di molti genitori che si rivolgono a Gesù e lo invocano testimoniando la loro fede vitale “Va’, tuo figlio vive. Quell’uomo credette alla parola … e andò” l’incontro con Gesù apre questo padre alla fiducia e al coraggio: va … si mette in cammino

IL SECONDO SEGNO DI CANA (Gv 4, 46 – 54) Come il funzionario che sulla PAROLA di Gesù crede che sia possibile la VITA per il figlio, così anche noi crediamo che è possibile il BENE per i nostri FIGLI e che anche loro potranno consegnarsi nella fede a Dio, sorgente della VITA VERA E’ POSSIBILE, IN DEFINITIVA, EDUCARE ALLA FEDE

IL SECONDO SEGNO DI CANA (Gv 4, 46 – 54) “credette con lui tutta la sua famiglia” I genitori hanno un COMPITO PROPRIO e INSOSTITUIBILE nella TRASMISSIONE della FEDE ai figli bisogna riconoscere l’ora di Gesù: il momento favorevole per l’annuncio per noi è il momento in cui Gesù ci si rivela e noi ci fidiamo della sua PAROLA La fede e la sua progressione: influenzata da segni e prodigi basata sulla Sua PAROLA piena e coinvolgente (credette lui e la sua famiglia)