Di che cosa si occupa la geografia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I punti cardinali Orizzonte: (dal greco orizo = limitato) è il campo visivo di un osservatore, in cui il cielo e la terra sembrano toccarsi. Per individuare.
Advertisements

CARTOGRAFIA.
Scale e principali convenzioni grafiche
Il ciclo d’erosione Capp. 26 e 27 p.p. Strahler, Geografia Fisica
Dividi il foglio in tre parti
COME COSTRUIRE UN GRAFICO
La superficie terrestre
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Classificazione delle carte tematiche
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
La Rappresentazione cartografica
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
Le Carte Nautiche 1.1. Generalità
della superficie terrestre.
Di che cosa si occupa la geografia
Strumenti per lo studio del paesaggio
Le scale di proporzione
SE PROVASSIMO A CONTARE L’INFINITO?
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
LA CARTOGRAFIA UFFICIALE
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
LE CARTE GEOGRAFICHE.
nella carta corrisponde a cm nella realtà
Protezione Civile Comune di Borgoricco Corso di Orientamento
Prof. Lorenzo Bordonaro
Def. Un modello non è un doppione; è invece un sistema coerente di dimenticanze governato da unintenzionalità * Dipende dallobiettivo * Orientamento *
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
Utilizzare le Proporzioni
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Le carte geografiche.
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
sul piano storico-politico
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA TERRA
GEOGRAFIA E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Cartografia e lettura delle carte
Introduzione al Disegno
Lettura delle Carte Topografiche
Gli STRUMENTI DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA PAG T 8 E T9
ORIENTEERING LEZIONE DI GEOGRAFIA
Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria A. Sinagra
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Corso Analisi Spaziale,Territoriale e Cartografia Strategica – LS Mod A a.a.2008/2009 ( Esercitazioni cartografiche dott.ssa Isabella Damiani)

Ci sono quindici carte numerate da 1 a 15 da disporre in questo triangolo: Triangolo di carte Di Ian Stewart a cura di Maria Giovanna.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Agrimensura   AGRIMENSURA significa, alla lettera, «misura dei campi», ma in pratica, con tale termine, s'intende quella branca elementare della topografia.
Le carte geografiche Un mappamondo è una rappresentazione realistica del globo terrestre. Si tratta di una vera e propria rappresentazione in scala, che.
La cartografia nella scuola primaria
GPS Global Positioning System Sistema di Posizionamento Globale
ORIENTARSI.
della superficie terrestre.
DISEGNARE LA TERRA Jacopo Ronchi
Le carte geografiche.
Il Paesaggio intorno a noi
La carta tematica può essere di infiniti tipi, in base a quale fenomeno si vuole analizzare. E può rappresentare tutta la Terra, oppure solo alcune regioni.
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Analisi matematica Introduzione ai limiti
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE
Costruzioni e Territorio C.L.: Scienze e tecnologie agrarie Prof. Lorenzo Boccia AGR10 = Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale.
COLONIZZAZIONE DEL TERRITORIO LOCALE VISTA ATTRAVERSO LE CARTE E I TOPONIMI.
ORIENTARSI SULLE CARTE
Di che cosa si occupa la geografia
Scale di riduzione, tipi di carte
Scale di riduzione, tipi di carte
Transcript della presentazione:

Di che cosa si occupa la geografia Rappresentare lo spazio Di che cosa si occupa la geografia

Costruiamo delle carte mentali Rappresentare lo spazio Costruiamo delle carte mentali

Costruiamo delle carte mentali Rappresentare lo spazio Costruiamo delle carte mentali

Le carte geografiche - RIDOTTO - APPROSSIMATO - SIMBOLICO Rappresentare lo spazio Le carte geografiche Sicuramente hai già capito che le carte del tuo libro sono un disegno di un territorio, ma sono più piccole della realtà (sono state ridotte) per far entrare tutto il territorio nel foglio. Sono anche piene di simboli, perché non sarebbe possibile disegnare tutto quello che vediamo; lo spazio non basterebbe, allora le montagne sono punti, i fiumi e le strade sono delle linee ecc. LE CARTE GEOGRAFICHE RAPPRESENTANO LA REALTA IN MODO: - RIDOTTO - APPROSSIMATO - SIMBOLICO

Che cos’è una carta geografica Rappresentare lo spazio Che cos’è una carta geografica Le carte geografiche rappresentano una parte del territorio e contengono molte informazioni. Sono approssimate a causa della sfericità della Terra. Ogni carta ha la sua legenda, che spiega simboli e colori.

Che cos’è una carta geografica Rappresentare lo spazio Che cos’è una carta geografica La rappresentazione su una carta di una parte della Terra richiede una riduzione, che avviene secondo un rapporto ben preciso denominato scala di riduzione. Quest’ultima indica quante volte la superficie terrestre è stata rimpicciolita nella rappresentazione sulla carta.

Che cos’è una carta geografica Rappresentare lo spazio Che cos’è una carta geografica La scala di riduzione è espressa da rapporti numerici, ovvero da divisioni come 1:100; 1:10 000; 1:100 000 (che si legge: «uno a cento», «uno a diecimila» ecc.) che indicano quante volte la misura reale dello spazio rappresentato (espressa da 1) è stata ridotta sulla carta (100, 10 000, 100 000 volte).

Rappresentare lo spazio Le carte geografiche Per capire quanto un territorio è stato rimpicciolito, cioè quanto è più piccolo il disegno rispetto alla realtà, devi leggere la scala di riduzione; la trovi di solito in fondo alla carta. Le scale possono essere di due tipi: la scala numerica e quella grafica. 1m=100cm (5.000.000/100 = 50.000mt 1km = 100.000cm 1km = 100mt 50.000mt = 50km)

Che cos’è una carta geografica Rappresentare lo spazio Che cos’è una carta geografica

Leggiamo le carte geografiche Rappresentare lo spazio Leggiamo le carte geografiche

Leggiamo le carte geografiche Rappresentare lo spazio Leggiamo le carte geografiche

Le Carte si differenziano per la riduzione in scala Rappresentare lo spazio Le Carte si differenziano per la riduzione in scala Confronta pag.22 del libro di testo

le carte geografiche sono diverse PER SCALA MAPPE o PIANTE Rappresentare lo spazio le carte geografiche sono diverse PER SCALA MAPPE o PIANTE scala da 1:10 a 1:10 000 TOPOGRAFICHE scala da 1:10 000 a 1:1 000 000 COROGRAFICHE scala da 1:100 000 a 1:1 000 000 GEOGRAFICHE scala oltre a 1:1 000 000

Planisferi (sopra) e mappamondi rappresentano tutta la Terra. Rappresentare lo spazio Planisferi (sopra) e mappamondi rappresentano tutta la Terra. La loro scala è superiore a 1:30 000 000.

Le Carte si differenziano anche per il tipo di contenuto Rappresentare lo spazio Le Carte si differenziano anche per il tipo di contenuto Carte: Fisiche Politiche Tematiche PROVA TU A RICONOSCERE DI CHE TIPO SONO LE CARTE QUI A SINISTRA

sono diverse PER CONTENUTO Rappresentare lo spazio le carte geografiche sono diverse PER CONTENUTO CARTE FISICHE CARTE POLITICHE CARTE STRADALI CARTE TEMATICHE

Rappresentare lo spazio Una carta fisica della Romania (a sinistra): mari, monti, fiumi, pianure, ecc. Una carta politica della Romania (a destra): si notano i confini degli Stati, delle regioni, le città, ecc.

Una carta tematica sul clima dell’Italia del centro-nord (a destra). Rappresentare lo spazio Una carta stradale della Sardegna (a sinistra): rappresenta i percorsi stradali, ferroviari, le rotte di navigazione. Una carta tematica sul clima dell’Italia del centro-nord (a destra).