Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acqua Progetto.
Advertisements

L’acqua: una risorsa in pericolo!
IL RISVEGLIO DI DANIELE
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Acqua: risparmiare si può
La Fondazione Idra nel territorio
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
L’acqua. Federica Soldati 3B.
IO AMO L’ACQUA.
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.
LAcqua Esigenze e Risorse Marta Franceschetti. OreSintesi dei ContenutiMetodologie 3h3h Quando, Quanto e Dove si usa lAcqua? Caratteristiche e Virtù Peculiari.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
LA 2A PRESENTA.
Una rete…d’acqua Progetto in collaborazione con Cooperativa Atlantide
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’acqua: una risorsa in pericolo
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
Educazione al rispetto delle risorse naturali.
L’inquinamento delle acque
Risparmio idrico Consigli utili.
AIUTOOO!!! 1.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Gli alunni della scuola primaria di Oricola partecipano al
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Uno studio sullo spreco dell'acqua
PICCOLI RUSCELLI FORMANO GRANDI FIUMI LICEO SCIENTIFICO “E. MAJORANA”
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ? BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ?...lacqua...
Acqua una risorsa non inesauribile.
RISORSA ACQUA.
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
7 litri per persona Ma come sono i consumi
Lavori sullacqua 2°C In queste ultime settimane la classe 2°C ha lavorato intensamente al progetto: "Walking for water",Walking for water Camminare per.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Acqua.
Scuola Secondaria di I Grado
I saggi suggerimenti della IVE Plesso Caraibi I saggi suggerimenti della IVE Plesso Caraibi.
Cap. 5 La meccanica dei fluidi
Vita. Indispensabili alla vita LACQUA,COME VOI SAPETE E INDISPENSABILE PER LA VITA DEGLI ESSERI VIVENTI NON RICEVE ACQUA PER UN PO DI TEMPO MUORE. Limportanza.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
I.C. “G.Matteotti”. Canzone cantata da: Colombo Umberto Castrovilli Asia Lucien Albrile Mupata Scalise Alessandro Presentazione a cura di: Troiani Luca.
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
La storia “Capitan Acquaforte” Acquaforte va per mare
Acqua risorsa limitata
ACQUARISPARMIO Ci siamo tuffati in questa avventura per scoprire l’acqua e il suo valore. Aiutateci a migliorare il mondo risparmiando la meravigliosa.
Educazione al rispetto delle risorse naturali
PROGETTO GREEN CITY Cosa faresti per far diventare la tua città una Green City?
BENE COMUNE DELL’UMANITÀ O “ ORO BLU “ ? ...l’acqua l’acqua...
“ECOMAPPING ” A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’ 27NOVEMBRE 2012 CLASSE 3^ A SCUOLA PRIMARIA “M. POLEDRELLI FERRARA.
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
Carta Europea dell'Acqua
QUESTIONARIO “SOS WATER”
Mese dell’acqua Le regole d’oro blu AMREF Italia
Il risparmio idrico in edilizia e negli stili di vita
L'acqua a tutto tondo Unità multidisciplinare di sviluppo sull'importanza di questo elemento per la nascita delle grandi civiltà e per la nostra quotidianità.
CLASSE QUARTA C BENI MONTRESOR
IL CICLO DELL’ACQUA.
La corretta gestione della struttura prevede l’osservanza di alcune semplici regole per gli utenti: Prelevate al massimo 9 LITRI per persona al giorno:
Siamo la classe IIA della Scuola Secondaria di I° grado di Corneliano d’Alba. Durante il II° quadrimestre abbiamo dedicato parte delle lezioni di scienze.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Transcript della presentazione:

Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento è sempre di più.  Per amare qualcuno lo si deve conoscere. Come è nata l’acqua, cosa ha prodotto, quale è stata la nostra storia con lei?  E oggi? L’acqua, è il nostro futuro. ACQUA

DALL’ ACQUA CON L’ ACQUA PER L’ ACQUA

DALL’ ACQUA 650 MILIONI DI ANNI FA 4 MILIARDI DI ANNI FA

400 MILIONI DI ANNI FA

NEOLITICO

ANTICO EGITTO

ANTICA ROMA

CON L’ ACQUA

L’ ACQUA INTORNO A NOI

PER L’ ACQUA

CARTA EUROPEA DELL’ ACQUA

Art. 1 Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso, indispensabile a tutte le attività umane.

Art. 2 Le disponibilità di acqua dolce non sono inesauribili. E' indispensabile preservarle, controllarle e se possibile accrescerle.

Art. 3 Alterare la qualità dell'acqua significa nuocere alla vita dell'uomo e degli altri esseri viventi che da essa dipendono.

Art. 4 La qualità dell'acqua deve essere sempre mantenuta in modo tale da poter soddisfare le esigenze delle utilizzazioni previste, specialmente per i bisogni della salute pubblica.

Art. 5 Quando l'acqua, dopo essere stata utilizzata, viene restituita all'ambiente naturale, deve essere in condizioni da non compromettere i possibili usi dell'ambiente, sia pubblici che privati.

Art. 6 La conservazione di una copertura vegetale appropriata, di preferenza forestale, è essenziale per la conservazione delle risorse idriche.

Art. 7 Le risorse idriche devono essere accuratamente inventariate.

Art. 8 La buona gestione dell'acqua deve essere materia di pianificazione da parte delle autorità competenti.

Art. 9 La salvaguardia dell'acqua implica uno sforzo importante di ricerca scientifica, di formazione di specialisti e di informazione pubblica.

Art. 10 L'acqua è un patrimonio comune il cui valore deve essere riconosciuto da tutti. Ciascuno ha il dovere di economizzarla e utilizzarla con cura.

Art. 11 La gestione delle risorse idriche dovrebbe essere inquadrata nel bacino naturale piuttosto che entro frontiere amministrative e politiche.

Art. 12 L'acqua non ha frontiere. Essa è una risorsa comune, la tutela della quale richiede la cooperazione internazionale.

COSA POSSIAMO FARE NOI?

Chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti o fai lo shampoo Chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti o fai lo shampoo. Il rubinetto del tuo bagno ha una portata di oltre 10 litri al minuto, se lo lasci aperto mentre ti lavi i denti, più di 30 litri di acqua potabile se ne fuggono per lo scarico e arrivano al depuratore senza averne bisogno.

Un rubinetto che gocciola innervosisce Un rubinetto che gocciola innervosisce. Ma soprattutto spreca migliaia di litri d'acqua. Al ritmo di 90 gocce al minuto si sprecano 4.000 litri di acqua in un anno.

Monta un semplice frangigetto Monta un semplice frangigetto. Può farti risparmiare fino al 50% di acqua. I frangigetto sono dispositivi che diminuiscono la quantità di acqua in uscita dal rubinetto.

Installa lo scarico del water che permette di regolare il flusso dell'acqua ti fa risparmiare decine di migliaia di litri d’acqua l'anno. Ogni volta che premi il pulsante se ne vanno 10-12 litri di acqua. Installare una cassetta di scarico dotata di doppio tasto permette di risparmiare decine di migliaia di litri di acqua in un anno.

Usa la doccia. Fare un bel bagno rilassante richiede oltre 150 litri di acqua. Lasciarsi accarezzare dall'acqua della doccia, - ricordandosi di chiudere l'acqua mentre ci si insapona – invece è tonificante e rivitalizzante, e richiede tra i 40 e i 50 litri meno .

Usa sempre la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico Usa sempre la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico. Consumerai meno acqua. E meno energia. Questi elettrodomestici consumano tanta acqua ad ogni lavaggio (80-120 litri), indipendentemente dal carico.

Non lavare troppo spesso l'auto e quando lo fai usa il secchio. L'acqua potabile merita un destino migliore!

Annaffia con giudizio. Alle tue piante servono tante cure,non tanta acqua. Innaffia il giardino con parsimonia e sempre verso sera: quando il sole è calato, l'acqua evapora più lentamente e non viene sprecata ma assorbita dalla terra. Quando puoi raccogli l'acqua piovana o l'acqua di risciacquo delle verdure, alle piante piace molto.

USALA … non SCIUPARLA!