Decreto casa. Un miliardo e 800 milioni per l’emergenza abitativa. Che cosa prevede? Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Decreto Casa. Ministero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Il sostegno di Regione Lombardia alla domanda abitativa delle famiglie lombarde.
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
art. 5 – DECRETO ICI Base imponibile.
Art. 8 Riduzioni e detrazioni dell'imposta. 1. L'imposta e' ridotta del 50 per cento per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non.
Art. 5 Base imponibile. 1. Base imponibile dell'imposta e' il valore degli immobili di cui al comma 2 dell'articolo Per i fabbricati iscritti in.
Politiche Abitative in Emilia-Romagna UNA CASA PER IL FUTURO relazione di Gian Carlo Muzzarelli Commissione Territorio Ambiente Mobilità
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
FEDERALISMO MUNICIPALE: contenuti, criticità, effetti sulla gestione del bilancio Pisa, 30 maggio 2011 Antonio Misiani Commissione bicamerale per il federalismo.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
Comune di Casnate con Bernate Assemblea Pubblica 07 febbraio 2012 Vuoi essere aggiornato sulle attività del tuo Comune ? ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
Housing Sociale: una risposta possibile
PROSPETTIVE DI SCENARIO E POSSIBILI ATTORI FUTURI SUL PANORAMA IMMOBILIARE PER LEDILIZIA SOCIALE Padova Novembre 2004.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
Crisi e manovre, il presente ed il futuro prossimo degli enti locali.
Le novità su tributi comunali, Patto di stabilità e gestioni associate LArte di Amministrare A CURA DI: Matteo Barbero.
Organizzazione servizi per contrastare il disagio abitativo
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
Diritto allo studio anno scolastico 2013_2014. Servizio di trasporto Costo totale del servizio euro ,00 Il servizio interessa tutti gli ordini scolastici.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
RESYS WEB Con la riorganizzazione dell’Amministrazione regionale è stato creato il Servizio università ed edilizia scolastica Servizio università ed edilizia.
Relatore: Mario Montalcini
Mario Catania Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
Misure volte a ridurre il cuneo fiscale dei lavoratori dipendenti ed assimilati; Erogazione di un bonus irpef mensile BONUS IRPEF ART.1 D.L. 66/2014.
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
1 IL CONTESTO FINANZIARIO fonte: elaborazioni IFEL su dati MEF e Ministero dell’Interno L’obiettivo di Patto di Stabilità dei Comuni dal 2007 al 2014.
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
CRITICITA’ E PROSPETTIVE DEL WELFARE NELL’EPOREDIESE Ivrea, 9 febbraio 2015.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
2015, la situazione di partenza è grave 1) Rinviata la riforma del fisco locale, cosiddetta “Local Tax”, al L’IMU produttiva resta allo Stato (circa.
REGIONE MARCHE – Servizio ITE – Infrastrutture Trasporti ed Energia PF EDILIZIA ed ESPROPRIAZIONE PIANO REGIONALE ERP Indirizzi e Criteri Ancona,
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Consiglio dei Ministri del FISCO
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

Decreto casa. Un miliardo e 800 milioni per l’emergenza abitativa. Che cosa prevede? Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Decreto Casa. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

SOSTEGNO ALL’AFFITTO 200 MILIONI DI EURO AL FONDO AFFITTO Ai 100 milioni di euro già stanziati dal decreto legge IMU dello scorso agosto (n. 102/2013) si aggiungono altri 100 milioni per il biennio Il Fondo nazionale per l’accesso alle abitazione in locazione prevede l’erogazione di contributi a favore di famiglie che hanno un canone di locazione registrato che si trovano in difficoltà nel pagare l’affitto. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

SOSTEGNO ALL’AFFITTO 266 MILIONI DI EURO FONDO MOROSITA’ INCOLPEVOLE Ai 40 milioni di euro stanziati dal decreto legge IMU dello scorso agosto (n. 102/2013) si aggiungono altri 226 milioni da qui al Il Fondo è destinato agli inquilini morosi incolpevoli, cioè a quelle persone che hanno sempre pagato l’affitto e non riescono più a pagarlo o perché hanno perso il lavoro e per difficoltà economiche familiari dovute ad esempio a una grave malattia. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

SOSTEGNO ALL’AFFITTO FONDI DI GARANZIA E AGENZIE DI REPERIMENTO DI ALLOGGI A CANONE CONCORDATO Per attenuare le tensioni sul mercato delle locazioni (2,5 milioni di famiglie in affitto pagano un canone superiore al 40% del reddito), le risorse del Fondo Affitto sono destinate anche: alla costituzione di fondi di garanzia al reperimento di alloggi in locazione a canone concordato, premiando le Agenzie locali che: – assegnano gli alloggi agli inquilini provenienti da alloggi ex IACP o sottoposti a procedure di sfratto esecutivo – hanno intermediato il maggior numero di contratti di locazione a canone concordato nel biennio precedente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

SOSTEGNO ALL’AFFITTO MISURE PER INCREMENTARE L’OFFERTA DI ALLOGGI IN AFFITTO E LA MODERAZIONE DEI CANONI Incentivi ai Comuni che acquisiscono in locazione immobili di privati per contrastare l’emergenza abitativa Incentivi alle rinegoziazioni fra le parti delle locazioni esistenti per la stipula di contratti a canoni inferiori Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

EDILIZIA POPOLARE PIANO DI RECUPERO ALLOGGI EX IACP E DI PROPRIETA' DEI COMUNI 568 MILIONI DI EURO Il Piano, che dovrà essere approvato entro 4 mesi, finanzierà con 500 milioni di euro il recupero di oltre alloggi, anche ai fini dell’adeguamento energetico, impiantistico e statico degli immobili. Le risorse, entro il limite di euro, sono reperite attraverso il «fondo revoche» (infrastrutture strategiche «incagliate») Altri 67,9 milioni di euro vanno al recupero di ulteriori alloggi ex IACP da destinare alle categorie sociali disagiate (conduttori con reddito annuo lordo complessivo familiare inferiore a euro, che siano o abbiano nel proprio nucleo familiare persone ultrasessantacinquenni, malati terminali o portatori di handicap con invalidità superiore al 66 per cento, figli fiscalmente a carico e che risultino soggetti a procedure esecutive di rilascio per finita locazione). Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

EDILIZIA POPOLARE UTILIZZO DEI PROVENTI VENDITA ALLOGGI EX IACP E DI PROPRIETA' DEI COMUNI PER REALIZZARE NUOVI ALLOGGI O RECUPERARE QUELLI INAGIBILI Entro il 30 giugno 2014 un decreto MIT, MEF, Affari regionali (d’intesa con la Conferenza unificata) sulle procedure di alienazione degli alloggi ex IACP e dei Comuni a favore degli attuali inquilini. Entro 30 giorni la costituzione Fondo contributo agli interessi sui mutui ipotecari, con una dotazione di 18,9 milioni di euro ogni anno dal 2015 al 2020 (113,4 milioni di euro) per favorire l’acquisto degli alloggi da parte degli inquilini. Accesso al Fondo di garanzia statale per la prima casa del MEF (istituito con la legge di Stabilità) dotato di 200 milioni di euro per ciascuno degli anni 2014, 2015 e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE INCREMENTO DELL’OFFERTA DI ALLOGGI La norma favorisce l’aumento dell’offerta di alloggi sociali in locazione: nei Comuni ad alta tensione abitativa, senza consumo di nuovo suolo, valorizzando il risparmio energetico, accelerando l’utilizzo delle risorse dei Fondi immobiliari per il social housing (come il FIA) Lo fa, anche in deroga agli strumenti urbanistici vigenti, attraverso interventi di: – ristrutturazione edilizia – sostituzione edilizia mediante anche la totale demolizione dell’edificio e la sua ricostruzione con modifica di sagoma – variazione della destinazione d'uso – creazione di servizi e funzioni connesse e complementari alla residenza, al commercio con esclusione delle grandi strutture di vendita – creazione di quote di alloggi da destinare alla locazione temporanea dei residenti di immobili di edilizia residenziale pubblica in corso di ristrutturazione o a soggetti sottoposti a procedure di sfratto. 100 milioni di euro per le Regioni che entro 90 giorni definiscono: – i requisiti di accesso e di permanenza nell’alloggio sociale – i criteri per la fissazione dei canoni di locazione – i prezzi di cessione per gli alloggi concessi in locazione con patto di futura vendita – eventuali norme di semplificazione per il rilascio del titolo abilitativo edilizio e riduzioni degli oneri di urbanizzazione per il finanziamento della quota di alloggi per gli inquilini ERP nonché degli spazi e servizi collettivi dei soli Comuni che entro 90 giorni recepiscono le norme di semplificazione e approvano: – i criteri di valutazione urbanistica, economica e funzionale degli interventi – le superfici complessive che possono essere cedute ad altri operatori ovvero trasferite su altre aree di proprietà pubblica o privata Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE RISCATTO A TERMINE DELL’ALLOGGIO Le convenzioni che disciplinano le locazioni di alloggio sociale possono prevedere che - trascorsi almeno 7 anni dalla stipula del contratto di locazione - l’inquilino abbia la facoltà di riscattare l’unità immobiliare. Chi acquista ha due vantaggi: 1) l’Iva dovuta dall’acquirente (che è incassata da chi vende per riversarla allo Stato) viene corrisposta solo al momento del riscatto e non all’inizio; 2) il reperimento del fabbisogno finanziario residuo per l’acquisto è rimandato al momento dell’atto di acquisto. Chi vende rimanda la tassazione IRES e IRAP sui corrispettivi delle cessioni alla data del riscatto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

AGEVOLAZIONI FISCALI RIDUZIONE DELLA CEDOLARE SECCA AL 10% Per incentivare i proprietari di alloggi sfitti a metterli sul mercato a canone concordato, l’aliquota della cedolare secca, già ridotta lo scorso anno dal 19 al 15%, viene ulteriormente abbassata - per il quadriennio al 10%. La cedolare secca al 10% per chi affitta a canone concordato è estesa, oltre ai Comuni ad alta densità abitativa, anche ai Comuni colpiti da calamità naturali per i quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza negli ultimi cinque anni.

AGEVOLAZIONI FISCALI PER I REDDITI DA LOCAZIONI DI ALLOGGI SOCIALI NUOVI O RISTRUTTURATI I redditi derivanti dalla locazione di alloggi nuovi o ristrutturati non concorrono alla formazione del reddito d’impresa ai fini IRPEF/IRES e IRAP nella misura del 40 per cento per un periodo non superiore a dieci anni dalla data di ultimazione dei lavori. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

AGEVOLAZIONI FISCALI DETRAZIONI IRPEF PER IL CONDUTTORE DI ALLOGGI SOCIALI Per il triennio gli inquilini di alloggi sociali beneficiano di una detrazione pari a 900 euro (per redditi non superiori euro ,71) e a 450 euro (per redditi non superiori a euro ,41). Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

AGEVOLAZIONI FISCALI BONUS PER L’ACQUISTO DI MOBILI Nell'iter parlamentare per la conversione in legge del Decreto Casa è stata ripristinata la versione originaria del testo sui bonus fiscali per le ristrutturazioni edilizie (detrazioni del 50%) che li estendeva all’acquisto di mobili ed elettrodomestici. La detrazione fiscale per l’acquisto di mobili è ora ammessa entro il tetto di spesa a euro, ma comunque per un importo svincolato dall'importo della spesa per la ristrutturazione (nella vecchia versione la detrazione per i mobili non poteva eccedere quella per i lavori di ristrutturazione)

AGEVOLAZIONI FISCALI IMU RESIDENTI ALL’ESTERO Chi risiede all'estero e ha in Italia, una o più case sfitte, per una di queste non dovrà pagare l'Imu perché gli verrà considerata come prima casa. Tari e Tasi saranno ridotte dei due terzi. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

LOTTA ALL’ABUSIVISMO E TUTELA DEI CONDUTTORI CHE HANNO APPLICATO LE NORME ANTI-EVASIONE Chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi. Chi occupa abusivamente una casa non possa partecipare a procedure di assegnazione di alloggi IACP per cinque anni. Per fronteggiare le conseguenze applicative della sentenza della Corte costituzionale n. 50/2014 sono state introdotte delle misure di tutela e la garanzia di un canone ridotto fino al 31/12/15 per gli inquilini che avevano che avevano applicato le disposizioni anti-evasione denunciando i canoni in nero. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti