Le prospettive dell’educazione allo sviluppo nell’Europa 2020 Paola Berbeglia Delegata piattaforma Nazionale Italia al gruppo DEAR di Concord.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Commission européenne La lotta alla povertà e allesclusione sociale in Europa : strumenti e prospettive Rinnovare il dialogo e la concertazione per.
La Programmazione dei Fondi Comunitari
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Rete Europea delle Città e Regioni per lEconomia Sociale Seminario interregionale FQTS 2013 Comunità ed economia solidale per il Mezzogiorno european network.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Firenze, 13 gennaio
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Ministero dello Sviluppo Economico
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Tavolo C- Qualità della vita e inclusione sociale: una «prima» sintesi di proposte e discussioni 6 marzo 2013.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Trasparenza e rendicontazione in sanità
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
© Commissione Europea- traduzione L.Cucciarelli 1 Fondi STRUTTURALI Politiche per listruzione e la formazione Ana Maria Nogueira DG EMPL A4 Coordinamento.
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
8 Aprile 2013 Europa 2020 e Semestre europeo Occupazione, povertà e istruzione Francesco Laera Addetto Stampa Commissione europea - Rappresentanza.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Roma, 7 febbraio Progetto presentato all’ UNIONE EUROPEA da un consorzio composto da soci di CONCORD Italia: Oxfam (capofila), ARCS, CIPSI, FOCSIV,
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
A Dicembre 2013, il Consiglio dell’Unione Europea, ha adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo di investimenti effettuati.
FOR A NEW NARRATIVE ON MEDITERRANEAN FUTURE A perspective from southern Europe on the Euro-Med area Florence, 15/07/14 Marina Sarli – Greek Platform &
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Università degli studi di Camerino
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
imprese 1,4 milioni di posti di lavoro 50 miliardi di euro di fatturato aggregato 16 paesi europei.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Un’introduzione all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Le prospettive dell’educazione allo sviluppo nell’Europa 2020 Paola Berbeglia Delegata piattaforma Nazionale Italia al gruppo DEAR di Concord

Cos’è il gruppo DEAR di Concord Si tratta del gruppo Development Education and Awareness Raising di Concord Concord è una confederazione di ONG di 27 Paesi dell’Unione Europea si tratta di 27 piattaforme nazionali, 18 reti internazionali e 2 membri associati che rappresentano 1800 ONG europee.

Le attuali tendenze per il i documenti DEAR Study – Raccomandazioni per i futuri interventi da parte della della Commisione Europea Agenda for Change 13/10/2011 Beyond 2015 Il senso dell’EAS nei paesi maggiormente toccati dalla crisi Le ultime sul prossimo bando NSA LA

DEAR Study Raccomandazioni per i futuri interventi da parte della Commisione Europea: -Applicare una politica e strategia del DEAR avvalendosi delle migliori teorie e pratiche già esistenti -Andare oltre una prospettiva eurocentrica cogliendo esperienze e sfide presenti a Nord e a Sud tenendo conto della dimensione sociale della globalizzazione Obiettivo generale: sviluppare consapevolezza e coscienza critica nei cittadini in relazione ad una società globalizzata e sostenere il loro impegno attivo nella lotta per sradicare la povertà, promuovere giustizia, diritti umani e modi sostenibili di vita

Agenda for Change 1 L’Unione Europea deve concentrare i suoi sforzi a sostegno di : Diritti umani, democrazia ed altri elementi chiave della buona governance Crescita inclusiva e sostenibile per lo sviluppo umano Per valorizzare al massimo lo sforzo economico queste tendenze devono essere accompagnate da: -Partnership di sviluppo differenziate (multiattore) -Azioni europee coordinate -Una coerenza migliorata fra le politiche europee

Agenda for Change 2 La Commissione propone che l’Agenda for Change conduca a : Un’aumentata condivisione di programmi EU di cooperazione regionale e nazionale concentrazione in ciascun paese in tre settori principali Interventi in paesi in cui c’è maggior bisogno e maggior impatto Un supporto continuo all’inclusione sociale e allo sviluppo umano per almeno il 20% dell’aiuto dell‘EU Investimenti nella crescita economica inclusiva e sostenibile Avere a che fare con le sfide poste da sicurezza, fragilità e transizione

Agenda for Change 3 Inoltre è previsto che l’azione dell’UE si concentri su : Democrazia, diritti umani e legislazione Uguaglianza di genere ed empowerment femminile Costruire appoggiandosi sulla società civile e autorità locali Nesso sviluppo-sicurezza rinforzando politiche di peace building, prevenzione del conflitto Attenzione prioritaria ad una buona governance e alla capacità delle persone di prendere parte e beneficiare di buona salute e creazione di lavoro L’agenda mira quindi a realizzare politiche e pratiche di forte impatto e a proseguire verso la riduzione della povertà e il raggiungimento E gli obiettivi del Millennio.

Beyond 2015 Si tratta di una campagna della società civile per legittimare il successo e migliorare l’impatto degli Obiettivo del Millennio MDGs Coinvolge 360 organizzazioni da 79 paesi che condividono la necessità di un quadro congiunto che sia successivo agli MDGs La necessità di un processo maggiormente inclusivo, partecipativo e di risposta alle questioni di povertà e ingiustizia

Vantaggi degli MDGs Inducono a stabilire priorità chiare Stabiliscono obiettivi semplici, concreti e misurabili Favoriscono l’incremento dei flussi di risorse

Limiti degli MDGs: Definiti in modo non sufficientemente partecipativo, specie da parte del sud Scarso fuoco sugli aspetti sociali misurato con indicatori non efficaci. Ciò ha condotto a inclusione ritardata sottovalutazione o nulla degli aspetti della pace del conflitto, della libertà dalla violenza, dell’equità, della governance del lavoro decente e della protezione sociale. Non intaccano realmente le cause della povertà e della marginalizzazione Manca un chiaro riferimento ad un approccio basato sui diritti umani Hanno avuto effetto limitato a paesi emergenti e se si esclude la Cina non hanno avuto un vero valore aggiunto

Limiti degli MDGs 2: L’enfasi sulle misure aggregate (multisettorialità) ha portato a ignorare le disparità esistenti all’interno di un paese La sostenibilità nell’obiettivo 7 si è riferita troppo agli aspetti dell’acqua e della sanità L’obiettivo 8 è stato particolarmente critico: dimentica gli aspetti critici che impattano direttamente con gli MDGs e lo sradicamento della povertà, in particolare l’importanza dell’applicazione di politiche coerenti o il bisogno della stabilità finanziaria.

I 3 top in una cornice futura Approccio basato sui diritti umani Sviluppo di una cornice globale con responsabilità differenziate Accento sul benessere delle persone

Challenging the Crysis Il gruppo DEAR sta producendo un dossier sul senso dell’eas nei paesi maggiormente toccati dalla crisi: Parte dai dati dell’ultimo special dell’Eurobarometro dove mostra come nei PIIGS sia fortemente diminuito il numero delle persone che ritengono molto importante l’aiuto allo sviluppo. Fra questi è particolarmente rilevante il numero dei giovani.

Challenging the Crysis 2 Per quanto riguarda la Grecia, ad esempio il rappresentante insiste sull’occasione della crisi come momento di trasformazione e sul fatto che i paesi europei non possano essere più visti come un modello da raggiungere. L’Italia insiste sul modello di rete “fra le 100 ONG” senza che perdano l’identità e sulla connessione fra i temi dello sviluppo e dell’immigrazione.