EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO IN GRECIA OGGI Marina Sarli – Fair Trade Hellas.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
"La vera scelta non e' tra non violenza e violenza ma tra non violenza e non esistenza... Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come.
Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s : Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma.
Gli aspetti etici e professionali nell’Informatica
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
La qualità nei sistemi educativi Quality in educational system Firenze, 29 ottobre 2004 Workshop 4 Dallauto-valutazione ai piani di miglioramento nelle.
Il Servizio Civile Nazionale
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
L’analisi delle reti sociali
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
Comenius Project Food for thought.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
Ministero dello Sviluppo Economico
La scuola promotrice di salute
What is the aim of Community grants? The Commission awards money in the form of grants in order to implement projects or activities.
A cura di: Alberto Baldasseroni Modificato da: Antonella Bena Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: le esperienze degli.
avere venire essere I verbi irregolari stare bere andare uscire dare
From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition I PROCESSI DI SVILUPPO STRATEGICO.
Passato Prossimo.
Federazione Italiana Coach Il Coaching nel sociale: nuove frontiere ed opportunità Silvia Tassarotti Milano, 14 Maggio 2007.
Socializzare, Tenersi in Forma e la Salute Higher level
Mass Media, il Tempo Libero e la Cultura Giovanile Foundation level
Le prospettive dell’educazione allo sviluppo nell’Europa 2020 Paola Berbeglia Delegata piattaforma Nazionale Italia al gruppo DEAR di Concord.
Modello di pianificazione strategica
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
FOR A NEW NARRATIVE ON MEDITERRANEAN FUTURE A perspective from southern Europe on the Euro-Med area Florence, 15/07/14 Marina Sarli – Greek Platform &
Per un'educazione linguistica democratica e interculturale:
The food Pyramid The breakfast. Food pyramid gives us instructions on how to eat well and stay healthy!!!
Competenze degli insegnanti
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
La schiacciata alla fiorentina
Dirigente Scolastico Lombardia
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
DIVERSE DEFINIZIONI DI DECENTRAMENTO. BANCA MONDIALE
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Struttura del quadro logico
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 ASSEMBLEA DISTRETTUALE di FORMAZIONE Sessione riservata agli ISTRUTTORI.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Simple Sentences in Italian
40 years of the Italian JPO Programme: an overview 14 dicembre Camera dei deputati - Roma Giovani italiani nelle Nazioni Unite: una storia lunga.
SocialCar: una visione integrata della mobilità urbana Fabio Cartolano - FIT | 23 febbraio 2016 Public transport + carpooling + social media crowd sourcing.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
ADVERBS OF FREQUENCY A Spaced Learning Lesson Part I.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
Domenica Taruscio Direttore Centro Nazonale Malattie Rare Istituto Superiore di Sanità Roma
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
PRALINE- Peer Review in Adult Learning to Improve formal and Non-formal Education 1° Incontro Stakeholders’ Committee c/o ISFOL (Roma), 18 Marzo 2015.
1 VINCERE NEL MERCATO DI OGGI. HAI DIMENTICATO IL CELLULARE ACCESO? “Fai presto! Attiva la modalità silenziosa … STIAMO PER INIZIARE” DRINNNNN.
“Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali: approfondimenti e prospettive tra passato e futuro” Firenze, 19 marzo 2010 Croce Rossa.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
WRITING – EXERCISE TYPES
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO IN GRECIA OGGI Marina Sarli – Fair Trade Hellas

IN UNA GRECIA IDEALE ...pianifichi il tuo progetto, ti poni il tuo ovbiettivo e poi ti rivolgi al tuo target di riferimento, hai accesso nelle scuole, conti sul supporto di mezzi di comunicazione preparati e supportaative, ottieni il tuo risultato e crei il tuo impatto nella societa’.  Un modo comune di rappresentare le varie fasi di un progetto e’ daato dall’ Impact Chain (A Journey to Quality Development Education). Viene detto che piu’ si pone attenzione ad gni fase del progetto piu’ sotto controllo sono i risultati e tante altre cose utilissimi se vivessimo, appunto in una Grecia ideale.

GRECIA REALE: STATUS QUO ANTE...CRISI  Il contesto nazionale per l’educazione allo sviluppo presenta un quadro decisamente debole e non sviluppato.  A livello istituzionale DEAR e’ riconsciuta formalemente solo dal Ministero degli Affrai Esteri, che prima della crisi finanziava piccoli progetti con un picco budget incluso nel budget ODA nazionale.  Dopo il 2009, Hellenic Aid ha praticamente tagliato questi fondi azzerando la disponibilita’ dei fondi nazionali per l’educazione allo sviluppo.  Per quel che riguarda l’educazione formale, il Ministero dell’Istruzione ha sempre ignorato e marginalizzato il concetto di DEAR e di Global Education. Non c’e’ una strategia nazionale, non ci sono budget, ne’ riferimenti su libri di testo ….

PICCOLO QUIZ  I libri di testo in Grecia A. Sono scelti in ogni scuola da una commissione di genitori, insegnanti, educatori esterni e alunni. Ogni scuola ha i suoi libri di testo B. Sono scelti a livello regionale, per ogni grado da una commissione di Presidi. Ogni grado scolastico ha i suoi libri di testo C. Sono scritti e scelti per tutte le scuole dal Ministero della pubblica istruzione. Vi e’ un testo unico per tutti.

NON ERAVAMO IN UNA GRECIA IDEALE PRIMA DEL Consoliamoci! La Grecia offre sole, mare incantevole, gente simpatica e cibo fantastico. Non solo souvlaki, ma... Zuppa di Pesce (Psarosoupa)

FISH SOUP DEVELOPMENT STORY Outcomes Mapping Ricardo Wilson-Grau

The fish soup development story Inspired by Monika Jetzin, Global Water Partnership, Hungary

Parents control Parents influence Parents contribute a bit Inputs or resources Parents get together fish, fresh vegetables, water, barley, spices, pot, source of heat Activities Mother or father carefully prepare and cook all the ingredients Output Children taste the most nourishing fish soup in the world Outcome Children consider the soup delicious and eat fish soup once a week for the rest of their lives Impact Children are healthy adults

A simple situation  The relations of cause and effect are known.  The parents follow the great grandmother’s recipe for fish soup.  The quantity and nature of the ingredients are spelled out, as well as the order in how they should be combined.  The parents do not need expertise although of course experience in cooking helps.  If they follow the recipe they will produce basically the same soup week after week.

 In the real world, the results can be much less certain. The great grandmother’s recipe is lost. Her recommended fish is not available in the market every week of the year. The family’s buying power varies from year to year. Children are different and change as they grow:  One becomes a vegetarian.  Another goes on a diet.  A third is simply rebellious. Outside factors and actors influence the children – school, TV, friends and so forth If only life were so simple!

Le relazioni tra causa ed effetto sono sconosciute finche’ gli outcomes emergono. Consoliamoci! Quando il contesto e le sue sfaccettature sono sostanzialmente complessi, dobbiamo accettare l’incertezza dei risultati.

CHE FATTORI HANNO CAMBIATO LA NOSTRA PSAROSOUPA?

DEAR CON I NUOVI INGREDIENTI GLI ATTORI A livello di Associazionismo si possono individuare I seguenti attori.  a. NGDOs, membi della piattaforma Greca di Associazioni allo sviluppo.  b. Altre NGOs che lavorano su Educazione allo sviluppo ma lo ‘’definiscono’’ in modo differente  c. Movementi di base ‘’Grass root ‘’ che sviluppano attivita’ nelll’ambito DEAR ma non si pongono la necessita’ di classificarle La piattaforma Greca di NGDOs ha formato un working group su educazione allo sciluppo. Il working group, dopo un lungo periodo di inattivita’ dovuto a mancanza di risorse e strategia, nell’ultimo anno ha ribadito un rinnovat interesse alla messa in piedi di una struttura attiva e solida, che lavori su strategie comuni che vadano oltre i singoli settori di interesse delle associazioni rappresentate.

DEAR CON I NUOVI INGREDIENTI I CONCETTI C’e’ un forte conseus tra gli attori DEAR e non DEAR su quali siano le caratteristiche che di un cittadino impegnato (engaged/committed)  Deve essere Attivo: l’azione e’ un percrso di vita. Dall’essere volontario, attivista, advocate  Deve essere Politico: consapevole, conscio dei propri diritti e doveri, capace del pensar criticamente e responsabile verso se’ come parte/fattore del cambiamento  Deve essere connesso: non e’ un giocatore solitario ma un membro della societa’ dove le decisioni e le azioni devono essere collettive.  Deve essere globale: deve condividere i valori centrali di giustizia e solidarieta’ globale. Realizzare una rete di interconnessini che vedono il locale come parte di un globale.

DEAR CON I NUOVI INGREDIENTI LE STRATEGIE Sebbene tutti gli attori riconoscono che l’engagement e l’educazione allo svilupo sia una parte fondamentale del loro lavoro, pochissimi hanno sviluato una strategia di associazione a lungo termine come parte centrale e fondamentale della loro associazione. Dobbiamo riconoscere che alcune associazioni mancano della capacita’ e della cultura di pensare a lungo termine, trasformando l’engagemet in un tema tecnico risultato di tante piccole ad hoc azioni. La differenza sostanziale tra attori DEAR/non DEAR e grassroots/ sta nel modo in cui si pongono davati ai vari target groups: - Se NGDOs & NGOs non solo mirano al coinvolgimento dei cittadini ma fanno un constante lavoro di lobby & advocacy con gli interlocutori politici, pubblici e privati, le associazioni di base rifiutano ogni ti po di dialogo e contatto e si dichiarano orgogliosamente extra/antisistemiche. Il risultato e’ che la categorizzazione tra intra-systemic ed extra-systemic crea dei seri problemi di dialogo, collaborazone e visione e progettazione strategica comune

NEXT STEPS  Rafforzare la rete includendo tutti gli attori  Pianificare strategie di intervento spostandosi da attivita’ ‘’one off’’ a progetti a lungo termine  Vincere la mancanza di fiducia  Lavorare sul KAP GAP: KAP (Knowledge – Attitude – Practice) GAP indica la presenza di un target informato, consapevole e sensibile ad una determinata problematica, che pero’ fallisce nel tradursi in comportamenti relativi consapevoli. Il vero cambiamento e’ localizzato nella ‘’pratica’’.Il cambiamento va attutato.  Lavorare con le eta’: a 5 anni si educa al comportamento  Oltre i 15 anni si possono solo cambiare comportamenti gia’ consolidati.

OGGI PER NOI IN GRECIA Il vero ruolo dell’educazione globale e’ quella di educare ad un pensiero e posizonamento critico. E’ quello di portare le persone a sfidare quello che diciamo per intraprendere insieme un percorso di cambiamento locale e globale, che metta al centro i diritti della gente. Un percorso condiviso e non nozionisticamente guidato o imposto.

Marina Sarli Project Manager - Development & Democracy Greek NGDOs Project - for the Hellenic Presidency of the EU Council  Board Member of Concord  President of Fair Trade Hellas  Founder of the Greek Bank of Memories:  Freelance Project Manager/Project proposal writer T-Mobile: / Skype: marina.sarli