Istruzione e formazione professionale (VET) Agenzia Erasmus+ ISFOL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il programma settoriale
PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
Workshop 3 Azione Partenariati Multilaterali Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di nuove iniziative a partire.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
ERASMUS PLUS: Apri la mente, cambia la tua vita
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Cambiare vita, aprire la mente.
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
AGENZIA NAZIONALE ERASMUS+/INDIRE GIORNATA INFORMATIVA 23 ottobre 2014 ERASMUS+ a.a. 2014/2015 KEY ACTION 2 Strategic Partnerships L.U.M.S.A. Aula Magna,
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.

Cambiare vita, aprire la mente priorità per gli Stati Membri 1.Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale 2.Migliorare le.
Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze
ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. 1 Formazione per quanti lavorano nel settore dell’esercizio cinematografico: i dipendenti, le risorse.
Erasmus Plus: We are Europe
Il gruppo di lavoro SCHIRIBIS SNC – PERCORSI CULTURALI E COMUNICAZIONE
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Cambiare vita, aprire la mente.
Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze
Università degli studi di Camerino
Istituto di Istruzione Superiore di Ceccano “Alternanza scuola lavoro/la mobilità dello studente: una crescente innovazione didattica per migliorare le.
Cambiare vita, aprire la mente priorità per gli Stati Membri 1.Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale 2.Migliorare le.
I Partenariati Leonardo da Vinci: una nuova azione a cura di Franca Fiacco.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Cambiare vita, aprire la mente
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Erasmus+ a.a. 2014/2015 Azione Chiave 2 – KA2 Partenariati strategici
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
3 Cambiare vita, aprire la mente. Erasmus+ Il Programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione la Gioventù e lo Sport Oristano, 26 maggio.
Cambiare vita, aprire la mente New Skills for New Jobs Genova, 4 Novembre 2015 Il programma ERASMUS+: la mobilità dei giovani in Europa Relatore: Bruno.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
3 Cambiare vita, aprire la mente. Erasmus+ Il Programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione la Gioventù e lo Sport Oristano, 26 maggio.
Cambiare vita, aprire la mente SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE EUROGUIDANCE La mobilità transnazionale nel nuovo Programma Erasmus+ (VET Learners.
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
Cambiare vita, aprire la mente KA1 e KA2 in ambito VET Trento, 27 gennaio 2015 Bruno Baglioni Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL Istruzione e Formazione.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Transcript della presentazione:

Istruzione e formazione professionale (VET) Agenzia Erasmus+ ISFOL Torino, 11 Giugno 2014 Francesca Carta Agenzia Erasmus+ ISFOL

Dal 2007-2013 al 2014-2020 Programmi esistenti Un unico programma integrato per istruzione, formazione, gioventù e sport LIFELONG LEARNING PROGRAMME Comenius Erasmus Leonardo Grundtvig Trasversale Jean Monnet PROGRAMMI INTERNAZIONALI PER L’ISTRUZIONE SUPERIORE Erasmus mundus, Tempus, Alfa, Edulink, Programmi bilaterali X Gioventù in Azione

Dai programmi settoriali … agli ambiti di intervento istruzione scolastica tutti i tipi di istruzione superiore nei paesi del programma tutti i tipi di istruzione superiore tra i paesi del programma e i paesi partner istruzione e formazione professionale apprendimento degli adulti DA ELIMINARE apprendimento non formale e informale nel settore gioventù attività sportive

formazione professionale KA1 e KA 2 Istruzione e formazione professionale (VET)

da LLP - Leonardo da Vinci a Erasmus + Attività chiave 1: Mobilità individuale di apprendimento Mobilità IVT Mobilità VETPRO Mobilità PLM* (*solo neo diplomati) Partenariati Multilaterali Progetti TOI Progetti DOI Reti transnazionali Attività Chiave 2: Partenariati Strategici

I numeri di Leonardo 2007-2013 Trasferimento per l’innovazione: l’integrazione del contenuto innovativo o dei risultati di precedenti progetti Leonardo da Vinci o di altri progetti innovativi all’interno dei sistemi pubblici e/o privati di formazione professionale e nelle imprese a livello nazionale, locale, regionale o settoriale Partenariati Multilaterali: progetti di cooperazione su tematiche relative alla formazione professionale

I numeri di Erasmus+ - Ambito VET 22% del budget totale (oltre € 14 miliardi per 7 anni) destinato alla VET 650.000 studenti europei in formazione professionale e apprendisti 25.000 partenariati strategici 125.000 organismi coinvolti

KA1 - VET Mobilità per l’apprendimento

KA 1- VET Learners Cosa c’è da fare… Obiettivo: A chi si rivolge: Svolgimento di un’esperienza di lavoro/apprendimento all’estero sia presso i luoghi di lavoro che istituti VET Tirocinio formativo all’estero presso imprese, altri contesti di lavoro (organismi pubblici, NGO, etc.) scuole o centri di formazione professionale che prevedono apprendimento in contesti lavorativi (work-based learning) Obiettivo: Accrescere le opportunità di formazione in un altro Paese del Programma di studenti e tirocinanti VET, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro A chi si rivolge: Ad apprendisti e studenti inseriti in percorsi VET e neo diplomati/ qualificati Durata della mobilità: Da 2 settimane fino a massimo di 12 mesi, escluso il tempo del viaggio Durata del progetto: 1 o 2 anni

KA1 -VET Staff Obiettivo: Cosa c’è da fare… A chi si rivolge: Aggiornare/acquisire conoscenze pratiche e/o abilità pedagogiche dei professionisti in uno dei Paesi del Programma Cosa c’è da fare… Staff training: sostegno allo sviluppo professionale dello staff VET attraverso esperienze di lavoro e di job shadowing all’estero in impresa o in organismi VET Teaching/training assignments: svolti da docenti presso istituti di formazione professionale all’estero, ma anche dallo staff delle imprese presso altre imprese o organismi di istruzione e formazione all’estero A chi si rivolge: Al personale degli organismi che operano nell’ambito VET o che si occupano di VET (docenti, formatori, personale amministrativo e dirigenti, etc). L’azione teaching/training assignments è aperta anche allo staff delle imprese, del settore pubblico e alle organizzazioni della società civile Durata della mobilità: Da 2 giorni fino a massimo di 2 mesi, escluso il tempo di viaggio Durata del progetto: 1 o 2 anni

Chi può presentare proposte KA 1- VET Chi può presentare proposte Un’organizzazione operante nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale (VET organisation) Il coordinatore di un National VET Consortium (con almeno 3 VET organisation dello stesso Paese)

Organismi Partecipanti KA 1- VET Organismi Partecipanti organismo pubblico o privato attivo nel campo dell’istruzione e formazione professionale (definito come organismo VET) organismo pubblico o privato attivo nel mercato del lavoro o nei settori dell’istruzione, della formazione o della gioventù Ognuno con ruolo diverso vedi slide sui ruoli

KA 1- VET La Transnazionalità! Un’attività di mobilità è transnazionale e deve coinvolgere 2 organizzazioni partecipanti di differenti Paesi del Programma ovvero almeno uno d’invio e almeno uno ricevente

KA1 –VET Aspetti Finanziari

KA 1- VET Nuovo sistema di finanziamento Caratteristiche: una maggiore semplificazione amministrativa drastica riduzione dei costi reali utilizzo di scale di costi unitari semplificazione nel calcolo delle sovvenzioni Vantaggi: Minore margine di errore per i beneficiari Minore carico di lavoro nella rendicontazione dei progetti

KA 1- VET Voci di costo VET Learners Scale di costi unitari Viaggio Supporto agli individui Supporto organizzativo Supporto linguistico (eventuale) Costi reali Bisogni speciali Costi eccezionali VET Staff Scale di costi unitari Viaggio Supporto agli individui Supporto organizzativo Costi reali Bisogni speciali Costi legati alla partecipazione di categorie svantaggiate (100%): adeguatamente esplicitato nel formulario di candidatura Bisogno speciale (100%): fisico e psichica

Criteri di valutazione KA1- VET Criteri di valutazione 17

criteri di valutazione (Learners e Staff) KA 1- VET criteri di valutazione (Learners e Staff) Rilevanza del progetto rispetto agli obiettivi dell’Azione (max 30 punti - min 15) Qualità della proposta in termini di progettazione e implementazione (max 40 punti – min 20) Impatto, disseminazione e sostenibilità della proposta (max 30 punti - min 15) N.B. La candidatura dovrà ottenere un punteggio complessivo minimo di 60 punti e per ogni dimensione di valutazione aver totalizzato almeno la metà del punteggio previsto 18 18

KA2 - VET Partenariati Strategici

KA 2 – VET Partenariati Strategici OBIETTIVO: Promuovere la cooperazione fra organismi e istituzioni che operano nell’ambito dell’istruzione e della formazione o in altri settori rilevanti finalizzati allo sviluppo e all’implementazione di iniziative congiunte e volte a sostenere l’apprendimento reciproco e lo scambio delle esperienze Cosa c’è da fare… Sviluppo e trasferimento di pratiche innovative Cooperazione con attori diversi e networking Validazione delle competenze Mobilità Promozione dell’imprenditorialità, dell’inclusione e della partecipazione dei giovani Tenete in considerazione ogni anno proiorità

KA 2 - VET Finalità cooperare al fine di favorire lo sviluppo, il trasferimento e/o l’implementazione e la diffusione di pratiche innovative a livello organizzativo, locale, regionale, nazionale o europeo favorire lo sviluppo e la modernizzazione degli organismi coinvolti nonché delle politiche a livello europeo, nazionale e regionale 21

KA 2 – VET Numero di organismi e di Paesi Minimo 3 organizzazioni 3 diversi Paesi del Programma Possibilità di inserire anche partner afferenti alla politica europea di vicinato ma solo se la loro partecipazione apporta reale valore aggiunto all’iniziativa progettuale Pagina 24 guida

KA 2 – VET Chi può presentare una candidatura Ogni organizzazione pubblica/privata eleggibile appartenente ad uno dei Paesi del programma La candidatura verrà presentata dal solo applicant all’Agenzia nazionale del Paese di appartenenza Gli organismi partner non devono inviare la candidatura alla propria Agenzia Uno stesso partenariato può presentare soltanto una candidatura Carta Erasumus 23

KA 2 - VET Durata di un Partenariato strategico Un progetto di Partenariato Strategico ha una durata o di 24 mesi o di 36 mesi Non sono possibili durate intermedie La durata dovrà essere coerente con gli obiettivi e le attività previste nel progetto Nessuna eventuale richiesta di estensione alla durata progettuale (massimo 6 mesi) potrà determinare il superamento dei 3 anni

KA 2 – VET Attività di un Partenariato strategico Rafforzamento della cooperazione tra organismi finalizzato allo scambio di pratiche; Promozione dello sviluppo, della sperimentazione e/o implementazione di pratiche innovative nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù; Supporto al riconoscimento e validazione delle conoscenze, delle competenze e delle abilità acquisite attraverso esperienze di apprendimento formale, non-formale ed informale; Cooperazione tra Autorità regionali finalizzate alla promozione dello sviluppo dei sistemi di istruzione, formazione e gioventù e alla loro integrazione in azioni di sviluppo locale e regionale; Iniziative transnazionali a supporto delle abilità e delle capacità imprenditoriali, per incoraggiare la cittadinanza attiva e l’imprenditorialità (inclusa l’imprenditorialità sociale). Ok Guida pag. 96 solo rosso da vedere

KA 2 – VET Mobilità transnazionale Mobilità individuale per insegnamento, formazione o apprendimento se danno valore aggiunto al progetto. L’attività deve realizzarsi nei Paesi degli organismi coinvolti nel Partenariato. Si dovrà dimostrare che le attività di mobilità siano necessarie al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati del progetto Mobilità di breve termine (5 gg a 2 mesi) Insegnamento e formazione staff Mobilità per operatori giovanili Mobilità per studio degli alunni Mobilità di lungo termine (da 2 a 12 mesi) Eventi di formazione congiunta per staff Mobilità mista (virtuale e fisica) dei discenti Attività di progetto congiunte fra gruppi di alunni Programmi intensivi per i discenti Solo per soggetti coinvolti nel partenariato??? Si -Budget aggiuntivo??? No-Solo Large Scale???no

Partenariato strategico:settoriale e transettoriale KA2 - VET Partenariato strategico:settoriale e transettoriale Progetti settoriali rivolti ad obiettivi politici, sfide e bisogni di settori specifici (es. istruzione superiore, formazione professionale VET, istruzione scolastica, educazione degli adulti, gioventù) Un formulario specifico per le proposte di progetto VET Progetti transettoriali finalizzati a promuovere la cooperazione tra settori diversi (es. rilevanti per più settori e/o con organizzazioni provenienti da vari campi) Un formulario specifico per le proposte transettoriali da presentare all’AN del settore prevalente ELIMINARE PROIETTARE SOLO LA PRECEDENTE

diversa composizione del budget KA 2 - VET Tipologie di partenariati Sulla base degli obiettivi del progetto, degli organismi coinvolti, dell’impatto atteso e di altri elementi che caratterizzano l’iniziativa, è possibile distinguere diverse tipologie di Partenariato strategico: Progetti di cooperazione finalizzati, ad esempio, allo scambio di esperienze, prassi, ecc. Progetti più sofisticati finalizzati allo sviluppo e allo scambio di prodotti e output innovativi La distinzione è rilevante perché determina una diversa composizione del budget Ex partenariati mulòtilaterali Toi DOI Reti

KA 2 - VET Un’unica azione per tanti progetti modulari ATTIVITÀ/ VOCI DI BILANCIO PARTENARIATI STRATEGICI SETTORIALI/TRANSETTORIALI SEMPLICI PARTENARIATI STRATEGICI SETTORIALI/TRANSETTORIALI COMPLESSI Gestione del progetto e implementazione X Riunioni transnazionali di progetto Mobilità transnazionale Prodotti/Risultati intellettuali Eventi di diffusione Costi eccezionali È possibile prevedere la realizzazione di attività di mobilità transnazionale

KA2 –VET Aspetti Finanziari

KA 2- VET Nuovo sistema di finanziamento Caratteristiche: una maggiore semplificazione amministrativa drastica riduzione dei costi reali utilizzo di scale di costi unitari semplificazione nel calcolo delle sovvenzioni Vantaggi: Minore margine di errore per i beneficiari Minore carico di lavoro nella rendicontazione dei progetti

KA 2 - VET Le voci di costo del Piano finanziario Gestione del progetto e implementazione Riunioni transnazionali di progetto Prodotti/Risultati intellettuali Eventi di diffusione Costi eccezionali (costi reali al 75%) Supporto a bisogni speciali (costi reali al 100%) 32

Criteri di valutazione KA2 Criteri di valutazione 33

KA 2 – VET Aree di rilevanza nella progettazione Pertinenza del progetto max 30 punti – min 15 Qualità della concezione e dell’attuazione del progetto max 20 punti – min 10 Qualità del gruppo di progetto e degli accordi di cooperazione Incidenza e divulgazione N.B. La candidatura dovrà ottenere un punteggio complessivo minimo di 60 punti e per ogni dimensione di valutazione aver totalizzato almeno la metà del punteggio previsto 34

Modalità di presentazione della candidatura: KA1 e KA2 35

I passi preliminari per la presentazione di un progetto Erasmus+ ACCOUNT ECAS REGISTRAZIONE URF PIC E-FORM https://webgate.ec.europa.eu/cas/eim/external/register.cgi (ecas) http://ec.europa.eu/education/participants/portal/desktop/en/organisations/register.html (urf) UNIQUE REGISTRATION FACILITY PARTICIPANT IDENTIFICATION CODE unico per ciascun Organismo e che taluni potrebbero essere già in possesso dello stesso; per verificare se si è già in possesso del PIC è possibile consultare il seguente sito Internet:  http://ec.europa.eu/education/participants/portal/desktop/en/organisations/search.html tutti gli organismi devono avere il pic se già se ne possiede uno non è necessario richiederne un altro

Documentazione di riferimento Regolamento (UE) n. 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11/12/2013 che istituisce Erasmus+ Invito a presentare proposte Erasmus+ Programme Guide Application Form (e-form) Manuale per l’autentificazione in ECAS Manuale per la Registrazione URF Technical guidelines for completing application e-Forms Guide for Experts on Quality Assessment Modello Mandato (Mandate Template)

L’ISFOL e l’Europa: ERASMUS+ e non solo Agenzia nazionale Erasmus+ Ambito VET Refernet Italia Euroguidance Italia Reference Point nazionale EQAVET Eurodesk Gruppo nazionale esperti ECVET Centro nazionale EUROPASS Italia (NEC) Punto nazionale di coordinamento EQF Coordinatore nazionale per l’implementazione dell’Agenda europea per l’Adult Learning 38

Agenzia Erasmus+ ISFOL è anche su: Clicca su MI PIACE https://www.facebook.com/ErasmusplusISFOL Agenzia Erasmus+Isfol Clicca su diventa nostro FOLLOWER @ErasmusPlusIsf AgenziaErasmus+Isfol e sarai aggiornato in tempo reale su eventi, attività, news, ecc.!!!

Grazie per l’attenzione ! Contatti: Agenzia Nazionale ERASMUS+ISFOL c/o Isfol Corso d’Italia 33, R e-mail: erasmusplus@isfol.it Tel: 06 85447224-808 Informazioni: www.erasmusplus.it http://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus_en