Aristotele e la logica L’importanza fondamentale di Aristotele nell’ambito della logica comprende tre campi Quantificatori ( nessuno , qualcuno, tutti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza del ragionamento corretto Elaborato da Manuela Mangione
Advertisements

“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
Sarai ammesso a sociologia o se hai frequentato
I Connettivi Logici A cura di Giovanni Pollice 3°X I connettivi sono
IL RAGIONAMENTO FORMALE
Intelligenza Artificiale
Dalla logica aristotelica a quella matematica
Aristotele Logica.
La Conoscenza.
Il ragionamento classico
Introduzione alle “Ricerche sulla teoria della dimostrazione” (1930)
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Ragionamento di Eleonora Bilotta.
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che.
Intelligenza Artificiale
Il periodo ipotetico.
PROPORZIONI E RAPPORTI
IL GIOCO DELLA LOGICA.
IL GIOCO DELLA LOGICA IL GIOCO DELLA LOGICA ESERCIZIO GUIDATO.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Dalla logica naturale alla logica formale
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
Aristotele.
Algebra di Boole … logica matematica Progetto Eracle 2
Logica Matematica Seconda lezione.
Aristotele.
Regole conversazionali di Grice Principio cooperativo (per dato di fatto e per quasi contratto) Principio della Quantità si riferisce alla quantità di.
Pierdaniele Giaretta Primi elementi di logica
ARISTOTELE (logica: sillogismo)
REGOLE DI DEDUZIONE.
II LEZIONE Castelmaggiore 11 marzo 2014
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
La logica di Aristotele
IN QUESTO GIOCO DEVI RISPONDERE ALLE RELATIVE DOMANDE... CLIKKANDO SOPRA IL BOTTONE ! A OGNI DOMANDA CHE RISPONDERAI GIUSTAMENTE, POTRAI GIRARE LA RUOTA.
Modelli di ragionamento
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Riprendiamo il cammino
Gli Insiemi.
Insiemi Operazioni fondamentali con gli insiemi.
Rappresentazioni Tipi
LOGICA DI ARISTOTELE.
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
La logica è lo studio del ragionamento.
Rappresentando in modo insiemistico …
Logica A.A Francesco orilia
Logica A.A Francesco orilia
L’argomentazione sotto scacco. Il problema delle fallacie
Logica Lezioni Lunedì 18 Nov. Annuncio E' possibile che dovrò rinviare delle lezioni della prossima settimana. Tenete d'occhio gli annunci.
Logica F. orilia. Lezz Lunedì 4 Novembre 2013.
Lezz. 4-6 Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
Logica Lezz Nov Reiterazione (RE) P |- P 1 P A 2 P & P 1,1, &I 3 P 2, & E.
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
Logica Lezione 19 Compito in classe. Versione A A. Tradurre nel linguaggio della logica proposizionale gli enunciati delle seguenti argomentazioni.
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
Raccontare la matematica
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini III. La logica delle proposizioni.
Logica A.A Francesco orilia
GLI INSIEMI per la classe 1ai Prof: Paolo Govoni
Lezione marzo nota su "a meno che" A meno che (non) = oppure Il dolce lo porto io (I) a meno che (non) lo porti Mario (M) I  M   I  M.
Logica Lezione 19, Distribuire compito 3 DATA esame in classe intermedio: Lunedì 20 aprile.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Esercizi sillogismi.
Transcript della presentazione:

Aristotele e la logica L’importanza fondamentale di Aristotele nell’ambito della logica comprende tre campi Quantificatori ( nessuno , qualcuno, tutti ) Sillogismo Modalità ( lo studio di impossibile, possibile ,necessario)

Sillogismo Etimologicamente = Ragionamento concatenato ( infatti in alcuni testi viene detto regola della catena) E’ un tipo di ragionamento deduttivo formale : da due proposizioni dette premesse segue necessariamente una terza detta conclusione.

Tipi di sillogismo I sillogismi più utilizzati sono : i sillogismi condizionali : In relazione a tale struttura esistono 3 tipi di sillogismi condizionali o ipotetici  Modus Ponens. Modus Tollens. Transitività del sillogismo ipotetico se p allora q e se q allora r allora conclusione Se p allora r

Sillogismo ipotetico Nelle prime due ci sono le affermazioni assunte come vere (assiomi) la prima è un enunciato ipotetico (implicazione) del tipo “se P… allora Q”, (Premessa maggiore) la seconda è un enunciato (Premessa minore) (la proposizione P in forma affermativa o negativa o la proposizione Q in forma affermativa o negativa) Nell’ultima riga è scritta (separata dalla linea) la conclusione del ragionamento che può essere la proposizione P in forma affermativa o negativa o la proposizione Q in forma affermativa o negativa. Chiameremo la proposizione P “antecedente” e la proposizione Q “ conseguente”.

Esempio di deduzione valida 1)Se l’anello che hai trovato non mi appartiene allora non ha incisa la sigla G.M. 2) riceverai la ricompensa se l’anello che hai trovato mi appartiene 3)non ricevi alcuna ricompensa L’anello che hai trovato non ha incisa la sigla G.M.

Esempi di sillogismo ipotetico PRIMO RAGIONAMENTO Bearzot sta fumando la pipa Dopo aver vinto una partita ,Bearzot fuma sempre la pipa Dunque Bearzot ha appena vinto una partita. SECONDO RAGIONAMENTO Ogni volta che conquista una vetta Messner si concede una bella bevuta Non ha conquistato una vetta quindi non si concede una bella bevuta TERZO RAGIONAMENTO Rossi ha appena vinto una gara Ogni volta che vince una gara , Rossi fa impennare la moto. Dunque Rossi ora fa impennare la moto. QUARTO RAGIONAMENTO Ogni volta che vince il Tour de France , Armstrong brinda con gli amici Non ha brindato con gli amici quindi non ha vinto il Tour de France.

Sillogismo ipotetico Quanti dei precedenti ragionamenti risultano logicamente attendibili ? Uno Due Tre Tutti nessuno

Esempio Dalle premesse : Se una persona fa parte di una squadra di calcio allora si allena tutti giorni, Paolo si allena tutti i giorni quale delle seguenti conclusioni è una deduzione errata? a)Tutte le persone che fanno parte di una squadra di calcio si allenano tutti i giorni b)Alcune persone si allenano tutti i giorni ma non giocano a calcio c) Paolo gioca a calcio d) E’ possibile che Paolo non pratichi il calcio

Sillogismi categorici I sillogismi categorici di Aristotele consistono in argomenti in cui vi è una conclusione e due premesse aventi la forma degli enunciati del quadrato delle opposizioni, ossia:   Universale affermativa, = Tutti gli A sono B. Universale negativa, = Nessun A è B. Particolare affermativa, = Alcuni A sono B. Particolare negativa, = Alcuni A non sono B. .

sillogismi Esse si possono visualizzare mediante i cosiddetti diagrammi di Eulero-Venn nei quali si rappresentano gli insiemi degli oggetti che hanno le proprietà P e Q . “Tutti i P sono Q” equivale a “L’insieme dei P è contenuto nell’insieme dei Q”; “Tutti i P non sono Q ” equivale a “L’insieme dei P è disgiunto dall’insieme dei Q”; “Qualche P è Q” equivale a “L’insieme dei P e l’insieme dei Q hanno qualche elemento in comune”; “Qualche P non è Q” equivale a “L’insieme dei P ha degli elementi che non appartengono all’insieme dei Q”.

Esempio I Nessun minerale è animato – qualche esistente è animato – dunque .............................. non è minerale. S’individui il CORRETTO COMPLETAMENTO del sillogismo: qualche esistente qualche minerale ogni animato ogni esistente ogni minerale

Esempio II Tutti i piccioni mangiano le fave – alcuni uccelli non mangiano le fave – dunque ...................... non sono piccioni. S’individui il CORRETTO COMPLETAMENTO del sillogismo: tutti gli uccelli le fave alcuni piccioni alcuni uccelli alcune fave

Altri esempi Tutti i cani sono fedeli e tutti gli animali fedeli sono mammiferi. Alcuni mammiferi possono passeggiare sui tetti. Dunque … Una sola delle deduzioni qui elencate completa correttamente il sillogismo:   A) è impossibile che alcuni cani non possano passeggiare sui tetti B) è impossibile che alcuni mammiferi non siano fedeli C) è impossibile che alcuni cani possano passeggiare sui tetti D) non è impossibile che alcuni cani possano passeggiare sui tetti E) gli animali che possono passeggiare sui tetti sono mammiferi (Medicina)  6) Nessun ingenuo è cattivo - qualche cattivo è adulto - dunque ………………... non è ingenuo. S'individui il CORRETTO COMPLETAMENTO del sillogismo: A) qualche ingenuo    B) qualche cattivo    C) ogni cattivo    D) qualche adulto     E) ogni adulto  7) Tutti i condottieri sono coraggiosi - nessun coraggioso è dissimulatore - dunque …………….. è condottiero. Si individui il CORRETTO COMPLETAMENTO del sillogismo: A) nessun coraggioso    B) qualche condottiero    C) qualche dissimulatore    D) ogni dissimulatore    E) nessun dissimulatore

esempi Si completi correttamente il seguente ragionamento ipotetico: Se non avessi avuto talento non saresti diventato artista; ma sei diventato artista dunque ....................... A)non avrai talento B)hai talento C)sarai artista D)non hai talento E)sei artista

esempi ) Nessun ingenuo è cattivo - qualche cattivo è adulto - dunque ………………... non è ingenuo. S'individui il CORRETTO COMPLETAMENTO del sillogismo:   A) qualche ingenuo    B) qualche cattivo    C) ogni cattivo    D) qualche adulto     E) ogni adulto (Medicina)  7) Tutti i condottieri sono coraggiosi - nessun coraggioso è dissimulatore - dunque …………….. è condottiero. Si individui il CORRETTO COMPLETAMENTO del sillogismo: A) nessun coraggioso    B) qualche condottiero    C) qualche dissimulatore