GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

La lezione della Farfalla
La farfalla "Un giorno, in un bozzolo, apparve un buco. Un uomo che passava, si mise a guardare la farfalla che si sforzava di uscire da quel piccolo.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E I NUMERI.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Il mio anniversario Questo anno
La lezione della Farfalla
Materiali didattici (D7)
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La lezione della Farfalla 2.
Il mio compleanno.
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
Tre storie di una lattina
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
FESTA DI COMPLEANNO.
Classe 2^ 100%= Mi impegno per la scuola A scuola sono incoraggiato ad imparare 92% = Mi annoio (poco/per niente) Ho fiducia nelle maestre 67%=
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
È stata una bella esperienza!
La matematica non è un’opinione!
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Quando entra a far parte della vita reale
12° incontro.
La lezione della Farfalla
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Armento Flavia matr
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
La lezione della Farfalla
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
RITA E IL SUO RAPPORTO CON LA MATEMETICA. Chiunque si appresti a leggere questo lavoro si prepari ….. perchè il mio rapporto con la matematica è sempre.
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Storia di Una Farfalla.
L a mia vita nella matematica
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA Storia di una rapporto che da idilliaco è diventato pessimo...ci sarà il lieto fine? Manuela Geracitano n. matricola Matematiche.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Ciao Marco! Che stai facendo?
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Transcript della presentazione:

GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?

Da che sono nata mi sono sentita sempre inferiore al mondo matematico, pensando che fosse qualcosa come pieno di numeri e nozioni tecniche per soli scienziati. E poi in realtà mi sono resa conto che la matematica era ovunque, e allora dovevo avere paura di tutto ciò che avevo intorno.

Quando ho deciso di diventare una maestra mi sono chiesta se anche i bambini fossero un pò dei matematici, perché se la matematica era davvero in tutto allora non potevano esistere bambini più portati alla matematica. Ne erano immersi. Allora li ho osservati e mi sono resa conto che la matematica era sempre in loro, e per essere in loro doveva essere per forza un gioco. D'altronde si sa, il fare del bambino è sempre catalogato come gioco.

Ho visto un bambino non trovare sa sua pallina Ho visto un bambino non trovare sa sua pallina. Ad un certo punto ha l'ha riconosciuta dietro ad una sedia. Lui non sapeva spostare una sedia, era troppo pesante. Sapeva però gattonare e andarci dietro per poter recuperare la sua pallina. Problem solving, ha migliorato una sua forma mentale per risolvere un problema nuovo e tutto questo per un gioco.

Su una spiaggia si gioca a biglie, a campana, a tris Su una spiaggia si gioca a biglie, a campana, a tris. Su un tavolo a giochi in scatola. Ci si sfida sulla memoria e allora perché nel 2014 esiste ancora chi pensa ad un mondo matematico lontano dal pianeta Terra? Come se non esistessero i supermercati, le nuove strategie, come se non si potesse imparare più niente di nuovo.

È necessario svuotare di significato questa idea partendo già dalla prima infanzia, continuando nella primaria per migliorare le scuole secondarie. Tantissime sono le modalità per rendere gli esercizi matematici sfide, giochi e divertimenti per le nostre classi.

Giulia Bazzani Grazie per l’attenzione. Io, con il mio gruppo di compagne abbiamo cercato di declinare alcuni modi di utilizzare NUMICON, proponendo la matematica un gioco divertente già dai primi anni dell'infanzia. Grazie per l’attenzione. Giulia Bazzani