Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Carlo Finocchietti, Cimea
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
STAGE IN ITALIA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Lo stage Enrica Savoia.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Istruzione e Formazione Professionale: Esame conclusivo dei percorsi triennali.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Alcune tipologie contrattuali
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Interessato: Informativa e diritti L’Art. 7 definisce i diritti dell’interessato: Ottenere Informativa Preventiva sulle finalità e le modalità del trattamento.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
Formazione post-secondaria non-universitaria
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
programma Garanzia giovani
Il sistema universitario italiano
PROFESSIONI TURISTICHE
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
1 ISTRUZIONE E FORMAZIONE POST-DIPLOMA PROPOSTE PER LA RIORGANIZZAZIONE DELLA SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE (legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Transcript della presentazione:

Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale Destinatari del corso I manager (titolare, institore, direttore tecnico) degli Istituti di Vigilanza Privata, che intendano conseguire il requisito professionale minimo richiesto dal decreto Maroni 1° Dicembre 2010 n. 269

Ministero dell'Interno Decreto 1° dicembre 2010, n. 269 Regolamento recante disciplina delle caratteristiche minime del progetto organizzativo e dei requisiti minimi di qualità degli istituti e dei servizi di cui agli articoli 256-bis e 257-bis del Regolamento di esecuzione del TULPS, nonchè dei requisiti professionali e di capacità tecnica richiesti per la direzione dei medesimi istituti e per lo svolgimento di incarichi organizzativi nell'ambito degli stessi istituti Art. 256-bis: attività di vigilanza e custodia di beni mobili e immobili per la legittima autotutela dei diritti patrimoniali ad essi inerenti, che non implichino l’esercizio di pubbliche funzioni o lo svolgimento di attività che disposizioni di legge o di regolamento riservano agli organi di polizia

Requisiti Professionali Minimi All. B – DM 269/2010 REQUISITI PROFESSIONALI MINIMI DEL TITOLARE DELLA LICENZA, DELL’INSTITORE, DEL DIRETTORE TECNICO 1. Il titolare della licenza, l’institore, il direttore tecnico di un istituto di vigilanza privata devono essere in possesso dei seguenti requisiti professionali: diploma di scuola media superiore; aver ricoperto documentate funzioni direttive nell’ambito di istituti di vigilanza privata, con alle dipendenze almeno venti guardie giurate, per un periodo di almeno tre anni, o delle Forze dell’ordine, con esperienza documentata nel settore della sicurezza privata, per un periodo di almeno cinque anni ed avere lasciato il servizio, senza demerito, da non meno di un anno e non più di quattro anni; ovvero aver conseguito master di livello universitario in materia di sicurezza privata che prevedano stage operativi presso istituti di vigilanza privata; Per gli istituti che operano con livello dimensionale 4 e ambiti territoriali 4 e 5 almeno una figura tra il titolare della licenza, l’institore e il direttore tecnico deve possedere il profilo professionale UNI 10459:1995 “Funzioni e profilo del professionista della security aziendale”.

MASTER DI LIVELLO UNIVERSITARIO l Ministero dell’Interno rispondendo a una richiesta di chiarimenti da parte dell’ASSIV, l’associazione delle imprese di vigilanza privata aderente a Confindustria chiarisce che non si tratta di Master accessibili solo da chi è già in possesso del diploma di laurea, visto che il titolo di studio previsto è invece il diploma di scuola media superiore. La parola Master – chiarisce il ministero – “si riferisce a corsi di livello universitario, cioè organizzati direttamente o con la collaborazione di atenei riconosciuti, che abbiano ad oggetto la sicurezza privata e che prevedano, obbligatoriamente, stage operativi presso istituti di vigilanza privata”.

Norma UNI 10459 Funzioni e profilo del professionista della Security Aziendale" il profilo di tale figura deve corrispondere a requisiti che interconnettono la preparazione scolastica (istruzione), il perfezionamento del sapere e del saper fare (formazione e addestramento) e l'esperienza lavorativa. A questo scopo egli deve possedere e mantenere nel tempo i suddetti requisiti, adeguatamente documentati. requisiti minimi legati alla formazione scolastica («diploma di scuola media superiore), più almeno 12 anni di esperienza lavorativa di cui almeno quattro nell’ambito della Security Aziendale (esterno od interno alle aziende) …… (omissis) il possesso di attestati di partecipazione a corsi di formazione ovvero di superamento di corsi di specializzazione riferiti alla funzione di security, sia in ambito civile che militare. …… (omissis) per quanto riguarda la formazione, la Norma richiede, per il Professionista della Security Aziendale la frequenza ed il superamento di un corso istituzionale di almeno 90 h relativo alle problematiche della pianificazione e della gestione della security aziendale, al fine del perfezionamento del sapere e delle competenze tecnico specialistiche

MODELLO DI EROGAZIONE DEL CORSO Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale Rilascio Attestato di Partecipazione Qualificazione del Corso presso un Ente di Certificazione accreditato Qualificazione Corso e accredito delle sede universitaria come centro di esame valido ai fini della certificazione

END