TRA DIECIMILA ANNI Pär Lagerkvist

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAURE E SPERANZE nel terzo millennio ...
Advertisements

Attività: POESIA La Natura, l’Amore e l’Amicizia: “un mondo tutto da scoprire e che spesso ci fa anche sognare”. Attività svolta dalla Classe II E Prof.ssa.
Il sentiero Rilke 28 marzo 2012.
PIANTO ANTICO L’ albero a cui tendevi Tu fior de la mia pianta
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Salvatore Quasimodo Alle Fronde dei salici.
Its my nature Ciao ragazzi, Oggi sono qui per farvi vedere la bellezza della natura che, spesso non apprezziamo, persi nella routine quotidiana e ci perdiamo.
Sii lodato e benedetto.
VENIAMO ALLA TUA CENA L’ULTIMA CHE HAI FATTO IN MEZZO A NOI QUANDO GIUDA LA TUA VITA L’AVEVA GIA’ VENDUTA UN AMORE FORTE COSI’ UMILIATO DA TUTTI NOI NON.
Pianto antico (Giosuè Carducci).
Ora Rosy è un bellissimo fiore
LAMENTO PER IL SUD Salvatore Quasimodo esci.
Ladolescente in terapia intensiva: Resoconti di esperienze.
E invece non finisce mai
FELICE VA A SCUOLA.
Ho sognato d’intervistare Dio
Matrimonio in Paradiso
Alfredo Girardi IL MIO ANTENATO (Amore di Dio, amore dell'uomo) POEMETTO.
Supporto didattico d’Italiano per gli alunni della classe I F
SIAMO QUELLO CHE SIAMO. SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
Nuvola con corpo di donna.
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
Catullo & Lesbia.
Poesie di Nazim Hikmet.
STORIA DI XOCO LEGGENDA DEL POPOLO MESSICANO.
Giuseppe Ungaretti L’esperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere.
Inti Illimani – Violeta Parra
Trieste.
13.00 E l'hai unita e piantata nellumanità, la quale tu formasti del limo della terra.
LA BOTANICA 2.
Gotas de Felicidade Goccie di Felicità Letícia Thompson.
Tommy's Window Slideshow
Ho sognato d’intervistare Dio...
Lezione di vita by Charlotte
“Spesso il male di vivere ho incontrato” il salmo 90
In un boschetto trova’ pasturella
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
L'infinito Sempre caro mi fu quest'ermo colle, E questa siepe, che da tanta parte De l'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati.
Presentazione Poesia «Voi che per li occhi mi passaste ‘l core» di
Ti regalo una rosa Una poesia di Iris56 By Angelo
Dante Alighieri.
L’amore ched’è - Eduardo De Filippo
ognuno trovi il percorso migliore
QUARESIMA.
I.I.S. “G. Cantoni” – Treviglio (BG)
Dio ha posto la sua dimora…
La capra 1.
La Vita Nuova di Dante, introduzione
Matrimonio: vocazione all’amore
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
A cura dell’insegnante Aurora Roas nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014 LA POESIA 1.
Immagini Poesie Musica Poesia di Antonio Machado
il nostro incontro con il Signore
9.00.
Lettera ad un amico handicappato.
C’era un volta.
Sonetto della rosa tardiva
A SILVIA Giacomo Leopardi.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
Tra i paesaggi dei due componimenti se ne estende un terzo, nel quale i piani temporali possono arrivare a confondersi e a fondersi, ma pure a sintetizzarsi.
Come le foglie: echi e suggestioni nella letteratura
nella mente mi ragiona”
IL SIGNIFICATO DELLA BENEDIZIONE
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
DAMMI MILLE BACI CATULLO
In totale sono 12. Noi prendiamo in considerazione i 3 maggiori: A Zacinto Alla sera In morte del fratello Giovanni.
NON SEI FRUTTO DELLA MIA IMMAGINAZIONE
Transcript della presentazione:

TRA DIECIMILA ANNI Pär Lagerkvist I.I.S. G. Cantoni Treviglio (BG) Classi 4°A - 4°E a.s. 2012-2013

Tra diecimila anni sotto gli alberi passerà una fanciulla snella e bionda con fiori tra i capelli, e sarà ancora primavera. E’ un’ora mattinale qui nel bosco della mia giovinezza, dove tutto è fresco di rugiada, ogni sentiero, ogni albero e cespuglio, tutto ciò che non perisce. Luminoso, il ramo della betulla sfiora la sua fronte pura, ed è ancora lei che un giorno ho amato, tutto ciò che è stato esiste ancora.

Analisi del contenuto Il tema di questa poesia è l’amore vissuto durante la giovinezza che non si perde nel nulla con la separazione degli amanti e che sfugge alla morsa del tempo godendo di una vita perenne: i grandi sentimenti, infatti, producono quelle particolari sensazioni che conferiscono un’esistenza atemporale a ciò su cui si riversano. Il poeta utilizza la metafora del bosco in primavera per esprimere la freschezza dell’amore e il suo continuo rinnovarsi attraverso immagini connotate dalla bellezza della giovane amata e dalla luminosità dell’ambiente mattutino.

Tra diecimila anni sotto gli alberi passerà una fanciulla snella e bionda con fiori tra i capelli, e sarà ancora primavera. Nella prima strofa l’autore paragona l’amore alla primavera perché entrambe col passare del tempo si rinnovano. La fanciulla descritta è, infatti, la personificazione della primavera che nel suo trascorrere mantiene, rinnova e reinnesca l’amore.

E’ un’ora mattinale qui nel bosco della mia giovinezza, dove tutto è fresco di rugiada, ogni sentiero, ogni albero e cespuglio, tutto ciò che non perisce. Nella seconda strofa il poeta è centrato su di sé: si sente fresco e pieno di energia così come l’ambiente che lo circonda. Nel bosco della sua giovinezza tutto è “fresco di rugiada”, nuovo e vivo.

Luminoso, il ramo della betulla sfiora la sua fronte pura, ed è ancora lei che un giorno ho amato, tutto ciò che è stato esiste ancora. Infine nella terza strofa il poeta immagina che, se anche rincontrerà il suo amore tra diecimila anni, tutto ciò che è stato tra loro rimarrà immutato perché l’amore non muore mai. Come la primavera ripasserà sul luminoso ramo della betulla, così l’amore tornerà come sempre è stato e sempre sarà.

STRUTTURA Questo componimento ha una struttura strofico-metrica circolare: nelle tre strofe si intrecciano i tre piani del futuro, del presente e del passato, che tendono a slittare, confondendosi l’uno nell’altro. Tale commistione temporale esprime l’essenza dell’amore che è, sarà ed è stato: in questo consiste la sua eternità. Il registro linguistico è informale e il lessico è piano e quotidiano pur dal tono semi-drammatico.

Il tempo e la morte stessa non hanno potere sul sentimento amoroso e l’attesa del rinnovamento dell’amore rende il tempo eterno: se amiamo, o abbiamo amato, godremo di una nostra particolare eternità.