Insieme si può: l’evoluzione dell’assistenza familiare Seminario finale del progetto formativo S.I.F.A. IN RETE MERCOLEDÌ 3 LUGLIO 2013 1.

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Transcript della presentazione:

Insieme si può: l’evoluzione dell’assistenza familiare Seminario finale del progetto formativo S.I.F.A. IN RETE MERCOLEDÌ 3 LUGLIO

S.I.F.A. IN RETE 1. Promozione -Locandine e comunicati stampa -Centri per l’Impiego - sportelli badanti 2. Corsi 3. Servizi di supporto -Orientamento individuale -Validazione delle competenze -Tavolo di lavoro: ASL, comuni, provincia di Lucca, OO.SS.LL, Sportello Badanti - Accreditamento 4. Diffusione -Seminario - Guida operativa 3 corsi per occupati Sostituzioni : -Liquidate con contributo delle ASL - contratti di lavoro tramite Obiettivo Lavoro 7 corsi per disoccupati Iscrizione ai CPIAccreditamento presso i comuni 2

Ogni singolo corso prevedeva: 132 di formazione in aula 8 di formazione a distanza sulle aree: giuridica e rapporto di lavoro, socio-psicologica e relazionale, Sicurezza e salute, operativa di cura, organizzativa. 80 ore di stage presso strutture residenziali, centri diurno, servizi domiciliari ecc. 3 Struttura del corso Gli allievi Il corso ha visto la partecipazione di una pluralità di etnie e nazionalità, gli allievi si sono integrati perfettamente tra loro e durante il corso hanno collaborato attivamente tra loro soprattutto sostenendosi a vicenda sia durante le prove intermedie e sia durante la preparazione per l’esame finale: Numero allievi totali iscritti:211 Numero iscritti italiani:106 (50% del totale) Numero iscritti uomini:28 (6%) Numero allievi già occupati ad inizio corso:48 Numero abbandoni:96 Numero allievi formati:115 Nazionalità rappresentate:23 Sedi di stage:28 Numero di ore di formazione erogate:2200 Nazionalità straniere prevalenti: Romania, Marocco, Albania, Polonia

Un grande puzzle di culture diverse che ci ha fatto sentire “cittadini del mondo”. Gli allievi 4

Allievi 127 (in base a 8 corsi) 5 Titoli di studio

Parole chiavi Fragilità: degli anziani (il loro bisogno di cura, la dipendenza da altri) e degli assistenti famigliari (il bisogno di lavoro, la solitudine, la distanza da casa) Condivisione (più che una relazione): nei corsi tra allievi, docenti e tutor, nel lavoro di cura condivisione di vite: la casa (il cibo, lo spazio vitale) il tempo (di cura, tempo libero), i dolori Speranza: di trovare un lavoro, di trovare un tempo per se, di dar senso a un lavoro non riconosciuto. Per l’assistito avere qualcuno a cui affidarsi. Rete: il metodo con cui abbiamo cercato di realizzare ogni singola azione progettuale. Rete di enti pubblici e privati fatta di persone. Competenza : degli assistenti familiari, dei familiari, dei operatori dei servizi pubblici e privati 6

Attuare il sistema regionale Usare la formazione come modello d’integrazione Prospettive Corsi brevi per la Validazione delle competenze Corsi di aggiornamento Sportelli e servizi di supporto 7