12.04.2014 FoRAGS - bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il FoRAGS A cura di Cinzia Olivieri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
Advertisements

- Esami di Stato Corso per Dirigenti scolastici e Presidenti di commissione Antonino Giambò Istituto Panzini - Senigallia 23 maggio 2002.
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Giunta Regionale d’Abruzzo
Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia Direzione Provinciale dei Servizi Tecnici di Trieste Disciplina organica dei lavori pubblici. Composizione, modalità
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Istituto Comprensivo GESSATE
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Gli Organismi di Partecipazione nella scuola (Gli Organi Collegiali Territoriali) A cura di Cinzia Olivieri.
Guida per i rappresentanti
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il Consiglio di Circolo o di Istituto Guida per il presidente A cura di Cinzia Olivieri.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Limpugnazione dellatto Amministrativo Guida rapida A cura di Cinzia Olivieri.
1 PIANO INTEGRATO DI SALUTE Consulta Terzo Settore Comitato di Partecipazione Nottola 20 luglio 2012.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Gli Organismi di Partecipazione nella scuola Il Comitato Genitori Guida per i rappresentanti A cura di Cinzia.
L’impugnazione dell’atto Amministrativo
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Guida al Contributo Scolastico Breve vademecum del genitore A cura di Cinzia Olivieri.
COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Limpugnazione dellatto Amministrativo Guida rapida A cura di Cinzia Olivieri.
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Gli Organismi di Partecipazione nella scuola (Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto)
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
16 marzo 2013Pavia 1 Giornata Provinciale dei Comitati e delle Associazioni dei Genitori impegnati nella Scuola Genitori in rete: Organi Collegiali, Comitati,
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
L’organo di garanzia regionale
15 marzo 2014 Libera Università di Bolzano - sala C ore 9, ,30 1 Giornata di formazione per i genitori "La scuola è per i nostri figli" Collegamento.
Napoli - PICO - 7 aprile 2011 Seminario di informazione, formazione e sensibilizzazione 1 Organi collegiali e Forum dei genitori: Storia, modalità.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
La storia di un percorso
Avvocato – Responsabile Sportello Genitori, Studenti e Scuola di Educazione&Scuola 1 Il FoRAGS A cura di Cinzia Olivieri.
Nuovo Polo della Salute di Padova Venezia, 28 Luglio 2014.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 di Cinzia Olivieri.
Guida al Verbale del consiglio di istituto e non solo
valorizzazione e competenza del ruolo A cura di Cinzia Olivieri
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Guida al Contributo Scolastico Breve vademecum del genitore A cura di Cinzia Olivieri.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
A cura di Cinzia Olivieri
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Transcript della presentazione:

FoRAGS - bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il FoRAGS A cura di Cinzia Olivieri

FoRAGS - bozza - sono graditi suggerimenti Cos’è il FoRAGS Il FoRAGS è il Forum Regionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola Il DPR 301/05 ha previsto che con decreti dei dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali, possono essere costituiti Forum delle rappresentanze associative presso i detti Uffici, cui partecipano le associazioni dei genitori aderenti al Forum nazionale, nonché, previe intese tra le regioni e gli Uffici Scolastici Regionali, le associazioni di genitori maggiormente rappresentative a livello regionaleDPR 301/05

FoRAGS - bozza - sono graditi suggerimenti Da chi è composto In analogia con quanto previsto per il Forum nazionale dal DM 14/02 e come precisato nella nota del 28 marzo 2006, il FoRAGS è costituito da due rappresentanti delle Associazioni Genitori già aderenti al Forum Nazionale e, previe intese tra le Regioni e gli Uffici Scolastici regionali, delle Associazioni di genitori maggiormente rappresentative a livello regionale che siano genitori di alunni frequentanti istituti scolastici statali o paritari nonché dal Dirigente Scolastico Regionale o un suo delegato DM 14/02 28 marzo 2006

FoRAGS - bozza - sono graditi suggerimenti Criteri di accreditamento e rappresentatività La nota del 28 marzo 2006 ha precisato che i criteri di accreditamento sono analoghi a quelli previsti per il Forum Nazionale dal DM 14/02 ma le caratteristiche di rappresentatività dovranno essere rapportate alla dimensione regionale con riferimento al numero di associati ed alla presenza nelle province della regione28 marzo 2006 DM 14/02

FoRAGS - bozza - sono graditi suggerimenti Modalità di accreditamento e verifica Anche in tal caso la nota del 28 marzo 2006 ha stabilito che le modalità di accreditamento e di verifica sono analoghe a quelle previste per il Forum Nazionale dal DPR 301/0528 marzo 2006 DPR 301/05 Relativamente ad esse provvederà il Direttore Regionale d’intesa con la Regione ove ha sede il FoRAGS Pertanto le associazioni dovranno presentare la domanda di accreditamento, completa della documentazione, all’USR. I requisiti di rappresentatività possono essere comprovati ai sensi del Dpr 445/00 anche con dichiarazione sostitutiva resa da un responsabile regionale dell'associazione L’USR procederà ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni emesse nonché alla verifica con periodicità triennale della persistenza dei requisiti previsti per la permanenza nel Forum, anche in contraddittorio con l'associazione, secondo le modalità stabilite dal regolamento

FoRAGS - bozza - sono graditi suggerimenti Nomina e durata I componenti del Forum, designati da ciascuna Associazione, sono nominati dal Direttore Generale con un mandato di consueto di tre anni

FoRAGS - bozza - sono graditi suggerimenti Il Coordinatore Sempre in analogia con quanto previsto per il Forum nazionale dal DM 14/02 il FoRAGS elegge tra i suoi componenti un CoordinatoreDM 14/02 Per tutto quanto non previsto dalle norme il Forum si dota di un regolamento interno di organizzazione

FoRAGS - bozza - sono graditi suggerimenti Quando si riunisce Analogamente a quanto previsto per il Forum nazionale dal DM 14/02 il FoRAGS si riunisce almeno tre volte all’annoDM 14/02 Può essere ulteriormente convocato in via straordinaria su richiesta del Direttore Generale o di almeno due Associazioni

FoRAGS - bozza - sono graditi suggerimenti Quali sono i suoi compiti Analogamente al Forum Nazionale il FoRAGS ha il compito di: - favorire il dialogo e il confronto fra l’USR e le realtà associative dei genitori - rappresentare le esigenze e formulare le proposte della componente genitori della scuola - esprimere pareri sugli atti e sulle iniziative che gli sono sottoposti; - esprimere, anche di propria iniziativa, pareri sui provvedimenti attinenti all’istruzione - essere sede di consultazione fra l’USR e le Associazioni dei genitori sulle problematiche scolastiche

FoRAGS - bozza - sono graditi suggerimenti Pubblicità delle attività Come stabilito per il Forum nazionale dal DPR 301/05 le attività del Forum, così come risultanti dai verbali, sono adeguatamente pubblicizzate dall’USR sul proprio sito internetDPR 301/05

FoRAGS - bozza - sono graditi suggerimenti L’organo di garanzia regionale Il Ministero, nella nota 31 luglio 2008 ha suggerito che la designazione dei genitori all’interno dell’organo di garanzia regionale, nel rispetto dell’autonoma decisione di ciascun Ufficio Scolastico Regionale, avvenga nell’ambito dei rappresentanti del FoRAGSnota 31 luglio 2008

FoRAGS - bozza - sono graditi suggerimenti Rimborso spese La nota del 28 marzo 2006 ha precisato che, come previsto dal DPR 301/05 in favore dei genitori del Forum è riconosciuto il rimborso delle spese di viaggio e soggiorno28 marzo 2006DPR 301/05

FoRAGS - bozza - sono graditi suggerimenti Il FoRAGS Grazie per l’attenzione A cura di Cinzia Olivieri Sportello Genitori Studenti e Scuola