generazioni a confronto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Advertisements

La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
Il Volontariato a Mozzanica
Siamo una comunità che educa ?
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
PROGETTO ACCOGLIENZA.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
La scuola promotrice di salute
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Percorso di orientamento
La ricercazione partecipativa
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Provinciale
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Istituto d’Arte V.Bellisario
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
La storia di un percorso
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Circolo didattico di Maniago a.s
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Bilancio sociale.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Rapporteur: Laura Baldassarre
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Noi cittadini del mondo
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

generazioni a confronto Amministrazioni Comunali Zanica e Comun Nuovo Comitati Genitori Zanica e Comun Nuovo VERSUS COMPLESSITÀ: generazioni a confronto EDUFEST SABATO 22 MARZO 2014

… e molte altre associazioni presenti nel Versus I PROTAGONISTI DELL’ INIZIATIVA: Università degli Studi di Bergamo Oratorio di Zanica e Comun Nuovo Associazione Anziani e Pensionati Zanica e Comun Nuovo CAT (Club Alcolisti Trattamento) Zanica Associazione Milleunanota Associazione Teatrattivo Ufficio Vigilanza Zanica e Comun Nuovo C.A.G. “Il Lunatico” e “Il Solayo” Comitati d’Arma Zanica Sezione C.N.G.E.I. Zanica e Comun Nuovo Gruppo Podistico Zanica e Comun Nuovo Gruppo Aeromodellistico Falchi Gruppo alpini comun Nuovo Protezione Civile Comun Nuovo Gruppo AVIS AIDO Comun Nuovo Gruppo Rataplan, Brighella, New Pop Orchestra, Compagnia del Benaglio, «La Contrada» , giochi in scatola, velo club, Residenze teatrali, I burattini, Scuola dell’Infanzia «San Giuseppe» di Comun Nuovo … e molte altre associazioni presenti nel Versus

VERSUS COMPLESSITÀ: FINALITÀ: DIALOGO TRA GENERAZIONI. è un progetto in rete nato nell’a.s. 2006/07 dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Bergamo, i docenti, gli alunni e i genitori dell’Istituto Comprensivo di Zanica, le Amministrazioni Comunali e le agenzie educative del territorio. Questi hanno messo in comune le loro esperienze per promuovere il DIALOGO TRA GENERAZIONI. FINALITÀ: creare condizioni di appartenenza affinché le nuove generazioni possano riconoscersi nel loro territorio prendersi cura del vivere dei ragazzi nei diversi luoghi creare una comunità educante capace di generare condizioni di benessere tra i ragazzi e tra i ragazzi e gli adulti sperimentare e agire situazioni di scambio, di incontro e di confronto per riflettere (ricerca-azione)

Ricerca-azione 2006/07 PRIMA FASE: Questa fase ha coinvolto le scuole, i genitori, le Associazioni, i commercianti ed gli esercenti pubblici di Zanica e Comun Nuovo con lo scopo di conoscere meglio le dinamiche relazionali tra le generazioni attraverso momenti di incontro, scambio e confronto.

FOCUS GENITORI I genitori vedono i/le figli/e così: SOLI e INSICURI SILENZI e PAROLE NUOVE UNA PREZIOSA FRAGILITÀ CERCASI… SPAZIO PROTETTO IN UNA CAMPANA DI VETRO

è un mondo COMPLESSO: VARIEGATO e CONTRADDITTORIO FOCUS DOCENTI I docenti vedono gli allievi e le allieve così: “LORO” LE “LORO” RELAZIONI FRAGILITÀ scarsa autonomia soddisfazione immediata del bisogno demotivazione FATICA A STARE NELLE REGOLE omologazione competizione APERTURA desiderio di raccontarsi curiosità competenza DISPONIBILITÀ collaborazione interesse è un mondo COMPLESSO: VARIEGATO e CONTRADDITTORIO

FOCUS BAMBINI I bambini vedono così il mondo degli adulti: FRAGILITÀ NON HANNO TEMPO PER NOI GRANDE SERIETÀ NON CI COINVOLGONO LITIGANO E SI INNERVOSISCONO FACILMENTE NON CI DANNO IL BUON ESEMPIO SONO SEMPRE DI CORSA GIOCANO POCO CON NOI UN MONDO DI RICHIESTE CI SOTTOVALUTANO

FOCUS PREADOLESCENTI I preadolescenti vedono così il mondo degli adulti: CI SONO MOLTI PROBLEMI NON CI ASCOLTANO MANCANZA DI : - MEDIAZIONE CHIARIMENTI PAROLE TEMPO LITIGANO TRA LORO PER TUTTO SONO NOIOSI PENSANO CHE SIAMO ANCORA PICCOLI UN MONDO CON TROPPE MANCANZE CAMBIANO COMPORTAMENTO FACILMENTE

Relazioni tra e con le generazioni 2007/08 SECONDA FASE: Relazioni tra e con le generazioni Con “l’attribuzione di senso” e le indicazioni operative degli esperti, è stata promossa la costruzione di legami relazionali, utilizzando nuove forme di comunicazione e scommettendo sull’agito diretto delle varie agenzie educative del territorio per rendere protagonisti/attori i partecipanti. Il percorso ha richiesto l’intreccio e lo scambio di diversi punti di vista; un attraversamento di luoghi e di ascolti che sono stati valorizzati nella loro dimensione narrativa e riflessiva, per la co-costruzione di un sociale desiderato bene-stante. 5 -11 maggio 2008 11-18 maggio 2008

APPARTENENZA AL TERRITORIO Dal 2008 TERZA FASE: La rete nel territorio Constatata l’importanza della rete che si è venuta a creare all’interno del territorio grazie all’attivazione di questo progetto, e in continuità con gli obiettivi già condivisi per favorire e promuovere un dialogo tra e con le generazioni, le diverse associazioni e i gruppi territoriali si sono attivati collaborando tra loro e con la scuola, nel corso dell’intero anno scolastico, in tempi e momenti diversi, arricchendo così lo scambio e potenziando il lavoro in rete. RELAZIONI DIALOGO SCAMBIO RETE LEGAMI APPARTENENZA AL TERRITORIO

…DALLA VOCE DEI GENITORI “Tutte iniziative molto valide che hanno creato un lavoro in rete di sinergie” “Da fruitore l’occhio va Sempre sui ragazzi. È stato bello vedere invece, che ANCHE I GENITORI SI SONO MESSI IN GIOCO” “All’inizio era partito come bisogno di RIUSCIRE A CAPIRE I NOSTRI FIGLI. Ora è diventato qualcosa che ci ha permesso di CAPIRE ANCHE NOI, ha messo in gioco le nostre relazioni con i nostri figli” “È un progetto che ci “apre” sul e nel territorio, ma anche nel modo di vedere le cose, le relazioni, i legami…” “I figli ci hanno insegnato a lasciarci andare” “Per noi e per nostro figlio che iniziamo questo percorso quest’anno, penso che il Versus sia un’ottima proposta di integrazione e di conoscenza. È un importante mediatore che fa da aiuto al mio ruolo di genitore.” “Quando mi sono trovato coinvolto, ho capito il reale significato di quest’iniziativa. Ci ha fatto bene collaborare, confrontarci, dialogare”

CI TROVATE www.iczanica.it www.comitatogenitorizanica.it www.comune.comunnuovo.bg.it www.comune.zanica.bg.it