Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Luigi Bocconi
Advertisements

LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI: UN CANTIERE INFINITO Fabio Bonfà
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Società nome collettivo
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Gestione collettiva del risparmio
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
La prova del contratto di lavoro
RIFORMA DELLE PROFESSIONI Seminario di aggiornamento Roma – 26 settembre 2012.
LA RIFORMA DELL’ORDINAMENTO PROFESSIONALE: STATO DELL’ARTE E ADEMPIMENTI PER CNI, ORDINI ED ISCRITTI Armando Zambrano,Presidente CNI Rimini, 12 settembre.
Società tra professionisti
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
Avvocatura Avv. Andrea Mascherin.
ARTICOLO 2238 Rinvio. [I]. Se l'esercizio della professione costituisce elemento di un'attività organizzata in forma d'impresa, si applicano anche le disposizioni.
Statuto di uno Studio associato
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
Incarichi e compensi dopo il consolidarsi del nuovo quadro normativo sulla Professione di Architetto Ordine APPC della Provincia di Siena.
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Siena 14 aprile 2014 SEMINARIO Le novità nell'attività professionale alla luce della Riforma delle Professioni Riforma delle Professioni, nuove Norme Deontologiche,
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
I Consorzi tra imprenditori
Corso Apprendisti extra-obbligo Doc. Gianluca Daffi.
Legislazione e deontologia professionale
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
Le Start-up Innovative
La Riforma delle professioni e le Società tra professionisti Reggio Emilia, 17 settembre 2013.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
Società Esercizio in forma collettiva dell’impresa? Struttura organizzativa destinata all’esercizio di attività? Patrimonio di destinazione Formato da.
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
1 ANDREA BONECHI già Consigliere Delegato Riforma delle professioni consiliatura Le Professioni tra manovre d’urgenza e di sviluppo: le società.
Transcript della presentazione:

Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014 codice 3A-01 Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia  Avv. Bianca Piana Studio De Andrè (Genova-Milano-Roma-Sarzana) Arch. Filippo Franchetti Rosada Membro Consiglio amministrazione Inarcassa   Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia

ore 14.00 - registrazione partecipanti Riforma e Professione Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 Programma ore 14.00 - registrazione partecipanti ore 14.30 - Arch. Massimiliano Alì ore 15.00 - Arch. Franchetti Rosada Filippo ore 16.30 - pausa ore 17.00 -18,30 - Avv. Bianca Piana; approfondimenti e quesiti Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia 2

Atti sistema ordinistico di natura preparatoria Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 Norma di riferimento Legge 12 novembre 2011 n. 183 NEL FRATTEMPO Atti sistema ordinistico di natura preparatoria Decreto 8 febbraio 2013 n. 34 Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia 3

Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 Commi 3. E' consentita la costituzione di società per l'esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico secondo i modelli societari regolati dai titoli V e VI del libro V del codice civile. ((Le società cooperative di professionisti sono costituite da un numero di soci non inferiore a tre)). 4. Possono assumere la qualifica di società tra professionisti le società il cui atto costitutivo preveda: a) l'esercizio in via esclusiva dell'attività professionale da parte dei soci; b) l'ammissione in qualità di soci dei soli professionisti iscritti ad ordini, albi e collegi, anche in differenti sezioni, nonché dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, purché in possesso del titolo di studio abilitante, ovvero soggetti non professionisti soltanto per prestazioni tecniche, o per finalità di investimento. ((In ogni caso il numero dei soci professionisti e la partecipazione al capitale sociale dei professionisti deve essere tale da determinare la maggioranza di due terzi nelle deliberazioni o decisioni dei soci; il venir meno di tale condizione costituisce causa di scioglimento della società e il consiglio dell'ordine o collegio professionale presso il quale e' iscritta la società procede alla cancellazione della stessa dall'albo, salvo che la società non abbia provveduto a ristabilire la prevalenza dei soci professionisti nel termine perentorio di sei mesi)); c) criteri e modalità affinché l'esecuzione dell'incarico professionale conferito alla società sia eseguito solo dai soci in possesso dei requisiti per l'esercizio della prestazione professionale richiesta; la designazione del socio professionista sia compiuta dall'utente e, in mancanza di tale designazione, il nominativo debba essere previamente comunicato per iscritto all'utente; ((c-bis) la stipula di polizza di assicurazione per la copertura dei rischi derivanti dalla responsabilità civile per i danni causati ai clienti dai singoli soci professionisti nell'esercizio dell'attività professionale)); Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia 4

Rapporto con registro unico??? Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 d) le modalità di esclusione dalla società del socio che sia stato cancellato dal rispettivo albo con provvedimento definitivo. 5. La denominazione sociale, in qualunque modo formata, deve contenere l'indicazione di società tra professionisti. 6. La partecipazione ad una società è incompatibile con la partecipazione ad altra società tra professionisti. 7. I professionisti soci sono tenuti all'osservanza del codice deontologico del proprio ordine, così come la società è soggetta al regime disciplinare dell'ordine al quale risulti iscritta. ((Il socio professionista può opporre agli altri soci il segreto concernente le attività professionali a lui affidate)). 8. La società tra professionisti può essere costituita anche per l'esercizio di più attività professionali. 9. Restano ((salve le associazioni professionali, nonché i diversi modelli societari)) già vigenti alla data di entrata in vigore della presente legge. 10. Ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, il Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, entro sei mesi dalla data di pubblicazione della presente legge, adotta un regolamento allo scopo di disciplinare le materie di cui ai precedenti commi 4, lettera c), 6 e 7. Rapporto con registro unico??? Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia 5

Regime disciplinare della società Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 DECRETO 08/02/2013 N.34 Art. 12 Regime disciplinare della società 1. Ferma la responsabilità disciplinare del socio professionista, che è soggetto alle regole deontologiche dell'ordine o collegio al quale è iscritto, la società professionale risponde disciplinarmente delle violazioni delle norme deontologiche dell'ordine al quale risulti iscritta. Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia 6

(Società tra professionisti) Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 Titolo IV RAPPORTI ESTERNI Art. 13 (Società tra professionisti) 1. I Professionisti soci sono tenuti all’osservanza del codice deontologico, così come la società tra professionisti, istituita ex Art. 10 L. 12 novembre 2011, n° 183 e DM 8 febbraio 2013, n° 34, è soggetta al regime disciplinare dell’ordine al quale risulti iscritta. 2. Sono ugualmente tenuti all’osservanza del codice deontologico i Professionisti presenti nelle associazioni professionali e nei diversi modelli societari già vigenti alla data di entrata in vigore dell’Art. 10 L. 12 novembre 2011, n° 183. 3. Se la violazione deontologica commessa dal Professionista, anche iscritto ad un ordine diverso da quello della società, è ricollegabile a direttive impartite dalla società, la responsabilità disciplinare dell’Architetto concorre con quella della società. Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia 7

Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 8 Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia

Istituzione Albo per l’Ordine di La Spezia Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 Istituzione Albo per l’Ordine di La Spezia 9 Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia

Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 D. 8 febbraio 2013 n.34 Cosa prevede: Art. 1 Definizioni Art. 2 Ambito di applicazione Art. 3 Conferimento dell'incarico Art. 4 Obblighi di informazione Non richiamerò tutti gli articoli ma alcuni secondo me utili ad inquadrare il tema – In ordine diverso Art. 5 Esecuzione dell'incarico Art. 6 Incompatibilità Art. 7 Iscrizione nel registro delle imprese Art. 8 Obbligo di iscrizione Art. 9 Procedimento Art. 10 Diniego d'iscrizione Art. 11 Cancellazione dall'albo per difetto sopravvenuto di un requisito Art. 12 Regime disciplinare della società 10 Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia

D. 8 febbraio 2013 n.34 …omissis… …omissis… 11 Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 D. 8 febbraio 2013 n.34 …omissis… …omissis… 11 Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia

D. 8 febbraio 2013 n.34 …omissis… …omissis… 12 Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 D. 8 febbraio 2013 n.34 …omissis… …omissis… 12 Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia

D. 8 febbraio 2013 n.34 …omissis… …omissis… 13 Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 D. 8 febbraio 2013 n.34 …omissis… …omissis… 13 Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia

D. 8 febbraio 2013 n.34 …omissis… …omissis… 14 Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 D. 8 febbraio 2013 n.34 …omissis… …omissis… 14 Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia

D. 8 febbraio 2013 n.34 …omissis… …omissis… NB 15 Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 D. 8 febbraio 2013 n.34 …omissis… NB …omissis… 15 Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia

Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 RIEPILOGO 16 Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia

Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 17 Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia

Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 18 Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia

Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 19 Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia

Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 20 Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia

Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Spezia Società tra Professionisti - Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale 7 Aprile 2014 21 Arch. Massimiliano Alì Presidente Ordine Architetti PPC della Spezia