Tutto ha un senso a… Sensolandia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
BFQ - PROFILO PERSONALE - ETEROVALUTAZIONE
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
Cos’è un problema?.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Lezione 6 Encoder ottici
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Pregare con i Salmi.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Struttura Alessio e Rebecca tra sogno e realtà
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
Quarto Centenario della morte
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
RILEVAZIONE LIVELLI DI COMPETENZE ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
21 marzo 2002 (ri-)Avvisi: Giovedi 28 marzo la lezione e sospesa. Nuovo indirizzo di Spedire messaggi e esercizi solo.
I cinque sensi.
Calendario lezioni ed esercitazioni impartite nell anno accademico 2001/2002 II Semestre Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio Classe di Tecnologie.
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Classificazione S per ordine numerico
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Il numero più grande Accademia dei Lincei
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Classe 1^A I cinque sensi
Transcript della presentazione:

Tutto ha un senso a… Sensolandia ATTIVITA’ DI INTERSEZIONE bambini 4 anni SCUOLA DELL’INFANZIA TREGNAGO Insegnanti: Marisa Morini – Raffaella Bicego –Vania Cisamolo- Federica –Nada Dal Zovo – Claudia Corradi ANNO SCOLASTICO 2013/14

GUSTO UDITO OLFATTO VISTA TATTO

RACCONTO A.....SENSOLANDIA Tanto tempo fa, nel paese di Sensolandia vivevano cinque gnomi. Ognuno di loro aveva una particolarità: la più graziosa era Bocca Gustosa che aveva sul suo bel visino solo una grande bocca con la quale assaporava tutte le delizie che il bosco offriva; rimpiangeva però di non avere gli occhi per poter guardare cosa mangiava. C'era poi un Signore che aveva un naso lungo lungo, il suo nome era Mister Naso, sempre attento a tutti gli odori; andava ogni giorno alla ricerca di fiori profumati ma, non avendo le mani, aveva difficoltà a coglierli. Signor VedoTutto che aveva due grandi occhioni azzurri era il saggio del villaggio;ad ogni domanda aveva una risposta ma purtroppo non riusciva a darla perchè lui non aveva la bocca. C'era poi un birbantello, ManoLesta si chiamava ed ogni cosa lui toccava; prendeva sempre gli oggetti degli altri gnomi ma veniva scoperto da tutti perchè non aveva le orecchie per sentire il loro arrivo. Il signor SentiSenti era invece un grande impiccione, aveva delle orecchie così grandi che riusciva a sentire tutti i suoni e i rumori che lo circondavano ma ahimè non poteva sentire gli odori...aveva bisogno di un naso per annusare. Nessuno dei cinque sensi era felice, ad ognuno mancava qualcosa. Una notte prima di addormentarsi espressero tutti lo stesso desiderio... volevano tutti i sensi! La fata Sogni d'Oro avvertì la loro infelicità e decise di esaudire i desideri di quei piccoli abitanti di Sensolandia. Al mattino, al risveglio, gli gnomi si accorsero di ciò che era successo:ognuno di loro aveva la bocca, gli occhi, le orecchie, il naso e le mani! Finalmente potevano osservare le meraviglie della natura, sentire i profumi e rumori, prendere lamponi, mirtilli e more e gustarli finalmente tutti insieme.

Racconto e presentazione dei personaggi burattino che rappresentano i 5 sensi:Bocca Gustosa, Mister Naso, Signor Vedo Tutto. Mano Lesta, il signor Senti Senti

Ciao….sono Bocca Gustosa e sono una gran golosa! GUSTO : la lingua è l'organo di senso del gusto. Attraverso la bocca introduciamo i cibi e la lingua ci fa scoprire i sapori. Le nostre sensazioni di sapore dipendono dall'attività di alcune cellule che tappezzano la superficie della lingua:le papille gustative. Grazie ad esse possiamo registrare i sapori dei vari cibi: DOLCE-AMARO, SALATO-ASPRO.

Per vedere le papille gustative sulla lingua beviamo un bicchiere di latte…. Sulla lingua vediamo dei puntini bianchi sono le pupille gustative

DOLCE-AMARO Bocca Gustosa ci ha portato dei pezzi di alimenti da assaggiare: radicchio, caffè, biscotti, zucchero. DOLCE I biscotti e lo zucchero sono dolci l’espressione del viso è felice

AMARO Il caffè e il radicchio sono amari, l’espressione del viso sembra un po’ TRISTE

Colora gli alimenti dolci

SALATO-ASPRO Con Bocca Gustosa abbiamo assaggiato: patatine, cracker, limone, aceto Le patatine e i creker sono salati, il limone e l’aceto sono aspri.

Colora gli alimenti salati fai una croce su quelli aspri

ESPERIENZA IN CUCINA dolce: IL SALAME DI CIOCCOLATTO 1-Sbattiamo le uova con lo zucchero 2-Aggiungiamo il burro morbido 3-Mescoliamo bene 4-Sbricioliamo i biscotti

5-Mettiamo i biscotti sbriciolati, il cacao amaro, il latte nella terrina 6-MESCOLIAMO i biscotti con il cacao e l’uovo.. 7-Diamo la forma di un salame e LO PORTIAMO IN FRIGO

RACCONTIAMO L’ESPERIENZA CON IL DISEGNO

ESPERIENZA IN CUCINA dolce: le palline DI CARNEVALE 1-Sbricioliamo i biscotti ingredienti 2-Mescoliamo il mascarpone con lo zucchero e il cacao 3-Con la bottiglia schiacciamo bene i biscotti e li mettiamo nella terrina

5-Con le mani formiamo delle palline 6-Ecco pronte le palline 4-Mescoliamo bene.. 5-Con le mani formiamo delle palline 6-Ecco pronte le palline

ESPERIENZA IN CUCINA salata: bocconcini CON PROSCIUTTO E MAIONESE

ESPERIENZA IN CUCINA salata: bocconcini CON tonno E MAIONESE

Verifica:con gli occhi bendati indoviniamo il sapore dei cibi

Mister Naso mi presento annusare è il mio talento Il naso è l’organo di senso dell’olfatto. Con il naso possiamo sentire i profumi, gli odori, le puzze gli aromi

ANNUSO….PROFUMI, ODORI, AROMI

ANNUSO CON LE CELLULE OFATTIVE CHE SONO DENTRO LE NARICI PROFUMO DI PANE PROFUMO DI BAGNO SCHIUMA ODORE DI CENERE ODORE DI ALCOOL

CHE ODORE SGRADEVOLE LA CIPOLLA ODORE DI CIPOLLA ODORE DI ROSMARINO GRADEVOLE CHE ODORE GRADEVOLE IL CICLAMINO PROFUMO DI CICLAMINO

DISEGNO LE COSE CHE HO ANNUSATO

ANNUSO….GLI AROMI

Incollo una foglia di salvia, una di rosmarino completo la pianta di prezzemolo e di basilico

LE ESPRESSIONI DEL VISO: TRISTE FELICE SORPRESA ARRABBIATA

ODORE GRADEVOLE: FELICE ODORE SGRADEVOLE:TRISTE

Signor VedoTutto, eccomi qua ai miei occhi nulla sfuggirà Gli occhi sono l’organo di senso della vista! Con gli occhi possiamo vedere i colori, le forme e le dimensioni degli oggetti

Con gli occhi bendati vedo tutto buio , tutto nero

Con la vista vedo i colori

Un arcobaleno di colori

Il signor VedoTutto gioca con i colori poi colora ogni macchia con un colore diverso

Il signor VedoTutto prende il giallo e il rosso, che bei colori. Li mette nel suo pentolone ed ecco l’arancione.

Il signor VedoTutto cerca il blu e il rosso mescola un po’ con una mano sola ed ecco il VIOLA

Il signor VedoTutto con il blu e il giallo tempo non perde li mescola e ottiene il VERDE

Il signor VedoTutto vede le forme: CERCHIO – QUADRATO-TRIANGOLO

CERCHIAMO OGGETTI CON LA FORMA DI CERCHIO, QUADRATO, TRIANGOLO

Costruiamo insiemi di cerchi, quadrati, triangoli

Il signor vedo Tutto osserva le dimensioni: PICCOLO-GRANDE

Il signor vedo Tutto osserva le dimensioni: ALTO-BASSO TUTTI IN FILA VEDIAMO CHI E’ IL PIU’ ALTO E IL PIU’ BASSO

“Salve io sono Mano lesta toccare per me è una festa La pelle è l’organo di senso del tatto! Con le mani possiamo toccare, prendere, accarezzare, stringere.

Con Mano Lesta tocco…con gli occhi bendati

Il ghiaccio e’freddo La sacca e’ calda Lo specchio e’ liscio Il cotone e’ morbido

Disegno gli oggetti che ho toccato

come IL VETRO DELLA FINESTRA LISCIO come IL VETRO DELLA FINESTRA RUVIDO come la corteccia

DURO come i SASSI MORBIDO come il COTONE

CALDO come FREDDO come

“Mi presento, io sono il signor SentiSenti, sempre attento ad ogni ticchettio” L e orecchie sono l’organo di senso dell’UDITO. Con le orecchie possiamo ascoltare i suoni, i rumori, le voci.

Giochiamo con Mago Silenzio e Rumorino

Ascoltiamo il suono degli strumenti musicali

Giochiamo con la tombola sonora

Nessuno dei cinque sensi era felice, ad ognuno mancava qualcosa Nessuno dei cinque sensi era felice, ad ognuno mancava qualcosa. Una notte prima di addormentarsi espressero tutti lo stesso desiderio... volevano tutti i sensi! La fata Sogni d'Oro avvertì la loro infelicità e decise di esaudire i desideri di quei piccoli abitanti di Sensolandia. Al mattino, al risveglio, gli gnomi si accorsero di ciò che era successo:ognuno di loro aveva la bocca, gli occhi, le orecchie, il naso e le mani! Finalmente potevano osservare le meraviglie della natura, sentire i profumi e rumori, prendere lamponi, mirtilli e more e gustarli finalmente tutti insieme.

FINE DOCUMENTAZIONE: Raffaella Bicego