TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONE PERSUASIVA
Advertisements

Comprensione e interpretazione del testo
Programmazione e Sperimentazione Didattica
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Febbraio 2008Liceo scientifico G.B.Quadri Vicenza 1 I sistemi elettorali e le politiche per il Paese a cura del Dipartimento di storia e filosofia del.
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
LA PERSUASIONE Il Modello della Probabilità di Elaborazione
Sociologia dei Processi Culturali
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Le tre dimensioni della conoscenza
Teoria trasformativa: i fondamenti
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
PRESENTAZIONE DEL CORSO 20 dicembre 2012
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Laboratorio di Economia Industriale: la trasformazione del sistema produttivo Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni a.a
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Tutorato del CdL in Fisica OBIETTIVO Favorire lavvio degli studi degli iscritti al corso di laurea in Fisica. STRUMENTI Affiancando agli studenti dei tutori.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
F.I.S.M. – Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Università degli Studi dell’Aquila
Nuove opportunità di apprendimento con i dispositivi personali: a che condizioni? Quando tablet, e smartphone possono introdurre delle innovazioni.
Il corso di economia e misurazione aziendale
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino.
Corso di didattica della matematica
Autovalutazione & Qualità
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Tripadvisor.it RELAZIONI TRA GLI UTENTI. BOTTOM UP: Recensioni e commenti su luoghi (destinazioni) e servizi (Hotel, ristoranti) costituiscono la colonna.
Percorsi Abilitanti Speciali 2013/ Università di Torino
Primi passi in Moodle ottobre 2011 Giuliana Zucchi.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino.
Percorso integrato Fondi strutturali e comunicazione. La gestione del rapporto con il cittadino 19 novembre – 20 dicembre 2012.
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
Notizie utili sul corso di Economia politica
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino

Come avviene la comunicazione: i frames interpretativi Frames (goffman) Le strutture basilari della compresione disponibili nella nostra societa' per dare un senso agli eventi. O i principi di organizzazione che governano gli eventi – almeno quelli sociali – e il nostro coinvolgimento soggettivo in essi tipizzazione

Come avviene la comunicazione: i frames interpretativi L'esposizione selettiva (o autoselezione) Le persone scelgono più o meno consapevlomente le fonti che avvertono più vicine ai propri interessi, credenze o opinioni Le convinzioni pregresse La memorizzazione selettiva

Come avviene la comunicazione La teoria della risposta cognitiva Il destinatario non apprende passivamente quanto gli viene proposto, ma rapporta i contenuti del messaggio alla propria struttura cognitiva e alle conoscenze pregresse, orientato dalle sue caratteristiche di personalità e dagli esiti e dalle influenze che gli derivano dall'esperienza sociale

Esempi concreti I giornali partigiani Libero, Il Giornale, il Fatto Quotidiano

Esempi concreti Il match Grillo-Renzi tutto-in-due-minuti/156510/ commenta-lo-streaming-dellincontro-tra-renzi-e-grillo/

Come avviene la comunicazione Percorso centrale Percorso periferico Analisi attenta e critica Scorciatoie cognitive La colonna destra dei siti online La prevalenza Del sensazionalismo

Esercitazione per il 30 aprile Dividersi in gruppi max 6 persone Presentare per iscritto un progetto per un giornale di corso di laurea: Contenuti Destinatori Canale, linguaggi, strategie Strategia social Sostenibilità econonomica Inviare via mail entro martedì 29 a questo indirizzo: Mercoledì 30 aprile un portavoce lo illustrerà all'aula Il giudizio verrà dato da tutti i componenti dell'aula che daranno un voto da 1 a 5 al progetto e dal docente (media)