Ciclo Integrato della Performance

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
1 Monitoraggio I semestre Luglio 2013 Piano della Performance.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
L’esperienza del dossier formativo nella Regione Veneto
Revisione aziendale - I modulo Iacopo Cavallini OIV CCIAA Livorno
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Paragraph or quotation text with perspective
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
VI Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 28 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma "LA GOVERNANCE E LA GESTIONE.
XII CONVEGNO ANNUALE CODAU SORRENTO, 26 SETTEMBRE 2014
COMUNE DI LETOJANNI Palazzo Municipale - Sala Consiliare – 9 dicembre 2014.
Il piano strategico e il piano della prestazione della Regione
Benvenuti al seminario distrettuale su comunicazione e pubblica immagine DISTRETTO 2080 SEMINARIO Fiuggi 2015.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 26 NOVEMBRE 2014 COMUNE DI SIAPICCIA PROVINCIA DI ORISTANO.
COMUNE DI CORATO IL SEGRETARIO GENERALE 1^ GIORNATA DELLA TRASPARENZA Ai sensi dell’art. 10, comma 6 del D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
LA PIANIFICAZIONE E IL CONTROLLO STRATEGICO NEL MINISTERO DELL’INTERNO
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Anticorruzione.
Trasparenza e Anticorruzione:
L’Amministrazione Finanziaria
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Il ciclo della performance
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Amministrazione trasparente
Giornata della Trasparenza
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
Assemblea dei Presidenti ROMA, 14 NOVEMBRE 2015 CNI E ORDINI PROFESSIONALI: STATO DELL’ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE ING.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
CONFERENZA STAMPA 10 FEBBRAIO 2014 Presentazione Piano di prevenzione della corruzione e Piano per la trasparenza e l’integrità 2014/2016 elaborazione.
Performance management e riforma della PA (dlgs 150/2009 )
IL CICLO DELLE PERFORMANCE TRA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA Giornata della Trasparenza Giornata della Trasparenza
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Cittadini e pubbliche amministrazioni Alessandro Natalini.
LINEE DI INDIRIZZO ACCORDO COLLETTIVO INTEGRATIVO DI ENTE ANNO 2007.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

Ciclo Integrato della Performance

Indice Il Ciclo delle Performance Il Ciclo Integrato della Performance L’evoluzione del Piano della Performance Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità Le fasi della Performance Scenari futuri

Piano della Performance Ciclo della Performance Normativa, delibere e valutazioni A.N.AC (ex CiVIT)/ANVUR Stakeholder Documento di visione strategica Piano triennale delle attività Bilancio di previsione Sistema di misurazione e valutazione Piano prevenzione corruzione Programma trasparenza e Integrità Standard di qualità dei servizi Piano della Performance Relazione annuale Prevenzione Corruzione Relazione annuale sulla Performance

Ciclo della Performance Delibera n. 6/2013 Linee guida relative al ciclo di gestione della performance per l’annualità 2013 …una delle principali criticità emerse dai monitoraggi riguarda la bassa integrazione tra i diversi documenti prodotti, che suggerisce di focalizzare l’attenzione su una implementazione coordinata e finalizzata all’efficacia degli strumenti e dei processi posti in essere… Delibera ANAC 50/2013 Linee guida per l’aggiormento del Programma per la Trasparenza ….. …richiama le amministrazioni alla previsione che vi sia un esplicito collegamento tra gli obiettivi indicati nel Piano della Performance e quelli del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità. Piano Nazionale Anticorruzione …. ha previsto la coerenza tra gli obietti indicati nel Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità con quelli previsti dal Piano della Performance.

Ciclo Integrato della Performance …nasce il progetto dell’Agenzia che vede riuniti in un unico documento il Piano Triennale della Performance, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità. Parte generale Sezione A Piano triennale della Performance Mappa obiettivi Sezione B Piano triennale di Prevenzione della Corruzione Sezione C Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità

Ciclo Integrato della Performance …nasce il progetto dell’Agenzia che vede riuniti in un unico documento il Piano Triennale della Performance, gli Standard di Qualità, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità. Introduzione generale Missione dell’agenzia Contesto esterno e interno Risorse economiche Risorse umane Risorse strumentali Parte generale Sezione A Piano triennale della performance Mappa obiettivi Sezione B Piano triennale di prevenzione della corruzione Sezione C Programma triennale per la trasparenza e l’integrità

Ciclo Integrato della Performance …nasce il progetto dell’Agenzia che vede riuniti in un unico documento il Piano Triennale della Performance, gli Standard di Qualità, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità. Parte generale Mappa degli obiettivi strategici Mappa degli obiettivi operativi Sezione A Piano triennale della performance Mappa obiettivi Sezione B Piano triennale di prevenzione della corruzione Sezione C Programma triennale per la trasparenza e l’integrità

Ciclo Integrato della Performance Un sistema modulare Parte generale Piano triennale della Performance Mappa obiettivi Piano triennale di Prevenzione della Corruzione Ad ogni box è lincato il documento, cliccare e si apriranno gli indici per i piani e la parte generale e la mappa completa degli obiettivi Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità

Ciclo Integrato della Performance I vantaggi TRASVERSALITA’ Garantisce coerenza all’intero sistema RAZIONALIZZAZIONE Ottimizza le risorse in termini di tempo e le risorse umane EFFICACIA Consente di raggiungere con maggiore efficienza la missione dell’Ente

L’albero delle Performance Obiettivi di performance organizzativa Obiettivi sui temi del PTA Obiettivi da anticorru-zione e trasparenza Obiettivi strategici di Agenzia per il triennio 2014 - 2016 Obiettivi operativi di Unità Organizzativa per il 2014

L’evoluzione del Piano della Performance Obiettivi Strategici non definiti 95 Obiettivi Operativi descrittivi di attività Fino al triennio 2013 - 2015 Obiettivi Strategici 12 derivanti da norme, piani, autovalutazione Triennio 2014 - 2016 Obiettivi Operativi 24 formulati in termini di scopo da raggiungere

L’evoluzione del Piano della Performance Individuazione delle aree di intervento TEMI (es Governo del territorio, benessere organizzativo) Declinazione delle tematiche in traguardi cui l’ente ambisce Definizione di obiettivi operativi (intesi come punti di arrivo di un insieme di azioni) Gli obiettivi sono obiettivi di gruppo L’indicatore associato è una somma di indicatori

L’evoluzione del Piano della Performance Obiettivi sui temi del PTA temi strategici operativi 5 8 12 Obiettivi di performance organizzativa temi strategici operativi 2 5 Obiettivi da anticorruzione e trasparenza temi strategici operativi 2 7

L’evoluzione del Piano della Performance Obiettivo strategico indicatore target Aumentare la fruibilità e la diffusione dei prodotti ASI di Osservazione della terra attraverso la stipula di accordi, il mantenimento in esercizio degli asset spaziali esistenti e la realizzazione di nuovi. Numero dei prodotti ASI (COSMO-SkyMed) forniti agli utenti civili 40.000 prodotti Realizzazione di nuovi asset Preparazione COSMO-SkyMed di 2^ generazione Obiettivo operativo unità indicatore target 2014 Massimizzare l'utilizzo del sistema di prima generazione Gestione Missione e Utilizzo Ingegneria gestione sistemi Osservazione della Terra CIDOT a) numero di accordi realizzati al fine di incrementare il volume di fornitura dei dati/prodotti CSK b) numero di dati/prodotti fornito a) 1 accordo b) 40000 prodotti Garantire la operatività del sistema attuale e futuro Ingegneria gestione sistemi Progetto CSM Sicurezza a) Tabella sinottica riassuntiva dei risultati raggiunti per la gestione dell'operatività del sistema COSMO-SkyMed b) gestione della cooperazione con la Direzione Generale degli Armamenti Francesi (Sustaining Engineering & Servizi ) a) Aggiornamento semestrale b) 0 sanzioni derivanti dal Sustaining Engineering & Servizi  alla DGA Francese e alla Difesa Italiana

Piano di Prevenzione della Corruzione Da Piano Nazionale Anticorruzione Misure obbligatorie Da Mappatura dei rischi Misure ulteriori Sulla dicitura «misure ulteriori» è lincata la slide 14 che tratta della valutazione del rischio Azioni Riferimenti normativi e linee guida L. 190/2012 Piano Nazionale Anticorruzione

Analisi del Rischio Mappatura dei rischi Azioni di mitigazione Attività analizzate Assunzione a tempo determinato Gare per l’affidamento di contratti di programmi istituzionali sopra la soglia Selezioni per l’assegnazione di assegni di ricerca Attribuzione di benefici economici ai dipendenti (sussidi) Azioni di mitigazione

Obiettivi da anticorruzione Piano di Prevenzione della Corruzione AREA Prevenzione della corruzione, trasparenza e integrità TEMA Etica e legalità Obiettivo Strategico – S.11 Sviluppo e promozione dell’etica e della legalità Obiettivo operativo – 18/2014 Pianificazione e realizzazione degli interventi organizzativi volti a prevenire il rischio di corruzione ATTORI COINVOLTI AZIONE 2014 2015 2016 RPC - Struttura di supporto RPC   Predisposizione del Codice di comportamento ai fini dell’adozione 15/05/2014 RPC - OIV Monitoraggio sull’osservanza del codice 15/05/2015 Aggiornamento del Codice di comportamento 30/06/2016 Sulla freccia che indica «azione» è lincato il file contenente le singole misure collegate all’obiettivo strategico e operativo Obiettivi da anticorruzione strategici operativi azioni 1 3 32

e specifica le disposizioni del Codice di Comportamento Codice Generale Codice ASI Il Codice ASI integra e specifica le disposizioni del Codice Generale Il rispetto delle disposizioni del Codice rileva anche ai fini della misurazione e della valutazione della Performance in merito al raggiungimento degli specifici obiettivi in tema di contrasto del fenomeno della corruzione Sulla dicitura «Codice ASI» è lincato il documento

Programma Trasparenza Regolamento irrogazione sanzioni Programma Trasparenza e Integrità Programma Trasparenza e Integrità Obblighi di Pubblicazione Regolamento irrogazione sanzioni Monitoraggi Riferimenti normativi e linee guida D.Lgs. 33/2013 Delibera ANAC 50/2013

Obiettivi da trasparenza Programma Trasparenza e Integrità AREA Prevenzione della corruzione, trasparenza e integrità TEMA Efficienza e trasparenza Obiettivo Strategico – S.12 Promozione dell’innovazione, dell’efficienza organizzativa e della trasparenza Obiettivo operativo – 21/2014 Implementazione della tracciabilità delle informazioni ATTORI COINVOLTI AZIONE 2014 2015 2016 RPC – GdL Codice di Comportamento e Regol. sanzioni Regolamento del procedimento sanzionatorio per la violazione degli obblighi di trasparenza di cui all’ Art. 47 del D. Lgs. 33/2013 15/05/2015   Sulla freccia che indica «azione» è lincato il file contenente le singole misure collegate all’obiettivo strategico e operativo Obiettivi da trasparenza strategici operativi azioni 1 4 10

Regolamento Sanzioni Disciplina la procedura per l’irrogazione delle sanzioni amministrative previste dall’art. 47 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” Soggetti, così come individuati dal Programma Triennale per la Trasparenza, tenuti a pubblicare i dati relativi alle società partecipate ai titolari di incarichi di indirizzo politico, in caso di mancata o incompleta comunicazione, al RdT, delle informazioni reddituale e patrimoniali Sulla prima freccia è lincato il documento agli amministratori societari in relazione alla comunicazione dell’incarico e del relativo compenso Riferimenti normativi / linee guida D. Lgs. 33/2013 art. 47 Delibera ANAC 66/2013

Le Fasi del Ciclo Integrato Programmazione Piano Triennale Attività Bilancio previsione Ciclo Integrato Performance (CIP) Cascading Obiettivi Rendicontazione Stati di avanzamento CIP Consuntivo Ciclo Bilancio Consuntivo Relazione sulla Performance

La programmazione ASI Approv. Documento Soggetto Apr/14 Contributo FOE anno 2015 MIUR Ott/14 Approvazione PTA 2015 - 2017 (incluso Piano di fabbisogno del personale) CdA Nov/14 Bilancio di previsione anno 2015 incluso il PIRA (Piano degli Indicatori e dei risultati attesi di Bilancio) Dic/14 “Direttiva generale contenente gli indirizzi strategici” per Performance e Trasparenza Direttiva di definizione degli obiettivi individuali 2015 del Direttore Generale CDA Gen/15 “Deliberazione di approvazione del Ciclo integrato della Performance 2015 2017 Feb/15 “Decreto di assegnazione degli obiettivi” da DG a Direttori DG Determine di assegnazione degli obiettivi da Direttori a Responsabili UO Dir. Disposizioni di assegnazione degli obiettivi da Responsabili UO a Responsabili Uffici Resp. U.O.

La rendicontazione ASI Approv. Documento Soggetto Apr/14 Approvazione rendiconto generale - bilancio consuntivo anno 2013 CdA Giu/14 Relazione sul Ciclo integrato 2013 Mag/14 I Stato avanzamento obiettivi del ciclo integrato performance 2014 DG Set/14 II Stato avanzamento obiettivi del ciclo integrato performance 2014 Dic/14 Consuntivo obiettivi del Ciclo integrato performance 2014

Progammazione e Rendicontazione ASI Approv. Documento Apr/14 Approvazione rendiconto generale - bilancio consuntivo anno 2013 Contributo FOE anno 2015 Mag/14 I Stato avanzamento obiettivi del ciclo integrato performance Giu/14 Relazione sul Ciclo integrato 2013 Set/14 II Stato avanzamento obiettivi del ciclo integrato performance Ott/14 Approvazione PTA 2015 2017 (incluso Piano di fabbisogno del personale) Nov/14 Bilancio di previsione anno 2015 incluso il PIRA (Piano degli Indicatori e dei risultati attesi di Bilancio) Dic/14 “Direttiva generale contenente gli indirizzi strategici” per Performance e Trasparenza “Direttiva di definizione degli obiettivi individuali 2015» del Direttore Generale Consuntivo obiettivi del Ciclo integrato performance “Deliberazione di approvazione del Ciclo integrato della Performance 2015 2017 Gen/15 Feb/15 “Decreto di assegnazione degli obiettivi” da DG a Direttori Determine di assegnazione degli obiettivi da Direttori a Responsabili UO Disposizioni di assegnazione degli obiettivi da Responsabili UO a Responsabili Uffici

Ciclo Integrato Performance e Pianificazione Economico Finanziaria Scenari Futuri Ciclo Integrato Performance e Pianificazione Economico Finanziaria Ciclo integrato Performance Piano Triennale Attività Bilancio di Previsione e PIRA Bilancio di Genere e Sociale Sistema Integrato ARCHIMEDE Piano della Performance Piano di Prevenzione della Corruzione Programma per la Trasparenza Piano Fabbisogno Personale Piano Fabbisogno Informativo