LE STRUTTURE DI MORGANTINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Advertisements

Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Tour dell'arte 2012.
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
ABITAZIONE E FAMIGLIA NELLA ROMA ANTICA
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
La struttura e le decorazioni
Resti ed archeologia della città
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
Villa Del Tellaro Presentazione. La villa Storia: I resti, ritrovati a partire dal 1971, si trovano in un fertile comprensorio agricolo. Il corpo centrale.
CHIESA DEL SANTO SALVATORE IN CHORA - MUSEO KARIYE (Istanbul)
Scoprendo Bologna Antica
Che cosa è l’archeologia?
DOVE SI TROVA LA GRECIA?.
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
L'antica Grecia.
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
Architettura Greco Romana.
Le maschere della leggenda
Gli antichi Greci.
Campagne di Scavo Missione Archeologica Multidisciplinare sul sito della villa romana di Somma Vesuviana Località Starza della Regina Università.
Alesa arconidea La città fu fondata alla fine del V sec. a.C. per volere di Arconide, tiranno di Herbita. Durante la Prima guerra punica (263 a.C.), la.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
L' ANTICA GRECIA.
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Storia dell’Architettura
L' ANTICA GRECIA.
I Greci -.
L'antica Grecia.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
L' ANTICA GRECIA.
GLI ETRUSCHI Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)
I greci.
L' antica Grecia.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
L'antica Grecia.
Entrata del Palatino Palatino Fine Presentazione
VIAGGIO VIRTUALE.
La nostra gita a Spilimbergo
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
In gita… al sito archeologico.
I GRECI.
I Greci.
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
Il Castello Piccolomini
LA GRECIA ANTICA.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
Il nostro primo viaggio d’istruzione
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Un lungo secolo di imperialismo romano
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
Un salto nel passato: L’Antica Capua Classe 1° sez. A – Plesso Mazzini.
Villa Augustea Somma Vesuviana. RITROVO DELLA STRUTTURA ANNI ’30 La scoperta di questo edificio avvenne intorno agli anni trenta del Novecento, dopo il.
Abitare nell’antica Ostia In collaborazione con il Ce.S.P.R.O. le classi 1°A e 1°E, aderenti al progetto A.U.R.E.Us., hanno partecipato a due lezioni tenute.
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
DOMANDA EDUCATIVA ORIGINANTE È storicamente certo che quel Gesù Cristo, in cui credono i cristiani, e il gruppo dei suoi apostoli siano realmente esistiti?
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Transcript della presentazione:

LE STRUTTURE DI MORGANTINA Gli edifici privati

Le strutture private di Morgantina si trovano sulle colline ai lati dell’agorà. Esse sono le abitazioni delle persone più in vista della città.

Sulla collina ovest si trovano: La casa Pappalardo La casa della cisterna ad arco La casa del Magistrato La casa dei capitelli tuscanici Sulla collina est si trovano: La casa del saluto o del capitello dorico La casa di Ganimede

Casa del saluto o del capitello dorico E’ una delle case più antiche rinvenute a Morgantina. Essa è chiamata casa del saluto perché su un pavimento è stata rinvenuta l’iscrizione EYEXEI (euechéi), che in greco significa benvenuto. E’ anche chiamata casa del capitello dorico perché al suo in interno fu rinvenuto un capitello dorico.

Casa del saluto o del capitello dorico La casa presenta un peristilio, cioè un cortile interno all’aperto dove si raccoglieva l’acqua piovana. Attorno al peristilio sono sistemate le stanze, i cui pavimenti furono realizzati in cocciopesto, materiale ottenuto dalla frantumazione delle terrecotte.

Scritta eyexei Capitello dorico

Pianta della casa del saluto

Ricostruzione dell’interno

Ricostruzione della casa del saluto

Casa di Ganimede E’ chiamata di Ganimede perché al suo interno è stato rinvenuto un mosaico pavimentale che raffigura il ratto di Ganimede, un principe troiano che fu rapito da Zeus rappresentato sotto le sembianze di un’aquila.

Casa di Ganimede Anche questa casa presenta all’interno un peristilio attorno a cui sono sistemate le stanze. Inoltre è una delle poche case che aveva un secondo piano.

Mosaico con il ratto di Ganimede

Pianta della casa di Ganimede

Ricostruzione dell’interno

Ricostruzione

Casa Pappalardo E’ la più sontuosa rinvenuta a Morgantina. E’ chiamata così a ricordo dell’ispettore degli scavi, ing. Pappalardo, che la riportò in luce nel 1884. Anche questa casa presenta un peristilio e splendidi pavimenti a mosaico.

Pianta della casa Pappalardo

Ricostruzione dell’interno

Ricostruzione

Casa della cisterna ad arco E’ chiamata così perché al suo interno è stato rinvenuta una cisterna utilizzata per contenere l’acqua. Anche questa casa presenta ricchi mosaici sui pavimenti.

Casa del Magistrato E’ chiamata così perché forse apparteneva ad uno dei governatori della polis. E’ una delle più grandi della città ed era divisa in due settori: quello privato e quello di rappresentanza.

Casa dei capitelli tuscanici E’ chiamata così perché al suo interno furono rinvenuti dei capitelli chiamati tuscanici. In questa casa è stata ritrovata la piccola statuetta di Afrodite che si trova al Museo di Aidone.

Capitello tuscanico

Altre case presenti sulla collina ovest Casa delle 44 monete d’oro: Chiamata così perché all’interno fu rinvenuto un deposito di monete. Casa delle Antefisse Casa del palmento