Azienda per il Diritto allo Studio Universitario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Way Forward.
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
Coesione sociale e sviluppo: dalla scatola nera ai meccanismi
La valutazione del personale
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
L’organizzazione aziendale
NOTTE DEI RICERCATORI a Udine, Gorizia e Nova Gorica 23 settembre 2011 NOTTE DEI RICERCATORI 2011.
1 MBS MARZO Ideale: Scopo nobile e generoso per cui si agisce.
Gestione delle risorse umane
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
1 Sapienza Università di Roma Corso di Informatica Economia Aziendale Prof. Romano Boni A.A I piani di stock option Stefano Ciavarella
TEORIE DEL MANAGEMENT.
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Memoria, Emozioni e Motivazione:
Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila.
Lettura ed Analisi del Bilancio Concezione dellimpresa e funzione obiettivo.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Logistica La professione del futuro Milano, Lunedì 7 Marzo 2011 Lorenzo Magri Logistic manager – Gruppo Lactalis Italia.
Presentazione Programma Junior Consulting
Le politiche retributive
Teoria e Metodologia del movimento umano
Incubatore Universitario Fiorentino
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
Metodologia della ricerca EPG PSICOMETRIA II
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
Scuola Primaria Maria Peron
Il welfare aziendale per la crescita dell’impresa
SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Comunicazione Digitale e Leadership Roberto Ariani Presidente Commissione Supporto e Sviluppo.
Settimana UNESCO – DESS
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Accordo 22 maggio 2014: attuazione Provvedimento Garante della Privacy Segreteria di Coordinamento Gruppo UniCredit
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
C. Bloise - 27 novembre INFN Pagine Web divulgative  Target  Struttura  Contenuti L’esperimento KLOE.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
LA MIA FORMAZIONE  Formazione scolastica scientifica  Laurea in Chimica ed esperienza universitaria  Esperienze lavorative nel settore chimico- alimentare.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Qualità del lavoro. Perché ci interessa? Qualità del lavoro Risultati per i lavoratori (motivazione, soddisfazione, disponibilità a impegnarsi, cooperazione)
Per i prossimi 5 anni abbiamo programmato il tuo successo scolastico.
MISs (Milan International Students) Attrattività della città e risposte a bisogni e aspettative degli studenti stranieri.
Formazione per i Coordinatori Distrettuali del Centenario 0.
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COME “BENE COMUNE” I CARDINI DELLA RIFORMA BRUNETTA Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUM PA, vi propone un viaggio all’interno.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive FATTORI DETERMINANTI ALLA PRATICA DELL’EDUCAZONE.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Studio della qualità del lavoro e della qualità della vita lavorativa Unità didattica 5 - Clima, benessere, qualità della vita organizzativa.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Azienda per il Diritto allo Studio Universitario sede di Pescara Passione, Interesse, Benessere: casi aziendali ed esperimenti scientifici Relatore: Thomas Grippo Passione Interesse Benessere http://eudaimonpolis.altervista.org Chieti – Pescara ,Marzo 2014

Il benessere indefinito Thomas Grippo

I tanti piccoli piaceri momentanei di cui è composto il nostro benessere indefinito Thomas Grippo

Il benessere Inteso come: Piacere momentaneo; Stile di vita. Thomas Grippo

Il benessere come stile di vita Thomas Grippo

Cosa determina il nostro agire? La passione; L’interesse. Thomas Grippo

L’ambiente Individuo; Famiglia; Lavoro/Scuola; Società. Thomas Grippo

Il rompicapo di Harry F. Harlow: studio del comportamento dei primati Thomas Grippo

L’esperimento di Edward L. Deci: il Cubo Soma Thomas Grippo

Cubo Soma Thomas Grippo

L’esperimento di Edward L. Deci Tre sedute di un’ora per tre giorni consecutivi: Gruppo A (motivazione estrinseca): nella seconda seduta venne ricompensato 1 dollaro per ogni figura riprodotta; Gruppo B (motivazione intrinseca): nessuna ricompensa in nessuna delle tre sedute. Thomas Grippo

Thomas Grippo

La motivazione, il benessere e la carriera Aspirazioni estrinseche (ricchezza, successo); Aspirazioni intrinseche (migliorare le proprie capacità, essere funzionali alla società). Thomas Grippo

Dibattito sugli abnormi premi dei manager e dei dirigenti bancari Gli oppositori (tra cui il Presidente americano Barack H. Obama) considerano eticamente ingiusti gli abnormi premi; I sostenitori considerano gli abnormi premi necessari per attrarre, trattenere ed incentivare il personale di talento. Thomas Grippo

Brain imaging technologies Brain imaging technologies: tecnologia sperimentale in grado di rilevare l’inadempienza dell’individuo in uno stato di pressione, tramite la scansione del cervello umano. Thomas Grippo

L’esperimento di Dean Mobbs, Neurologo presso l’Università di Cambridge UK Ai partecipanti è stato chiesto di giocare con un video game dove dovevano catturare una preda in un tempo ben preciso in un labirinto bidimensionale. Prima dell’esperimento è stato indicato un premio in denaro per il conseguimento dell’obiettivo. Risultato: più alta era la ricompensa più bassa era la performance. Thomas Grippo

La politica aziendale di William L. McKnight La crescita e l’innovazione di una azienda dipende dal numero delle persone che hanno spirito di iniziativa Thomas Grippo

La politica di “contrabbando” Il personale tecnico della 3M ha la possibilità di dedicare il 15% di tempo lavorativo a progetti di scelta autonoma; Lo scienziato Art Fry, grazie a questa politica aziendale, creò i post-it. Thomas Grippo

Google e la politica del tempo autonomo Gli ingegneri informatici: 20% del loro tempo lavorativo dedicato a progetti paralleli. Google Gmail, Google Talk, Google News, Google Sky, Google Translate. Thomas Grippo

Esperimento motivazionale in una banca E. M. Deci, R. M. Ryan e P. Baard hanno condotto una ricerca motivazionale su alcuni dipendenti di una nota banca di livello internazionale. Thomas Grippo

Un supporto all’autonomia I dipendenti a cui i capi offrivano un “supporto” all’autonomia avevano un livello maggiore di soddisfazione. Il livello alto di soddisfazione è direttamente correlato a livelli elevati di performance. Thomas Grippo

http://eudaimonpolis.altervista.org Passione Interesse Benessere Azienda per il Diritto allo Studio Universitario sede di Pescara Passione Interesse Benessere http://eudaimonpolis.altervista.org Relatore: Thomas Grippo Chieti – Pescara , Marzo 2014