La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MISs (Milan International Students) Attrattività della città e risposte a bisogni e aspettative degli studenti stranieri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MISs (Milan International Students) Attrattività della città e risposte a bisogni e aspettative degli studenti stranieri."— Transcript della presentazione:

1 MISs (Milan International Students) Attrattività della città e risposte a bisogni e aspettative degli studenti stranieri

2 MISs (Milan International Students)  Quanti sono? 11.727 a.a. 2007/08 (4.992 nell’a.a. 2001/02)  Raddoppiano gli stranieri iscritti ai corsi milanesi (da 2,9% a 6,1%) mentre si mantiene stabile la quota degli studenti in scambio (33%).da 2,9% a 6,1%  Da dove vengono?  Europa (Albania 18%), Asia (Cina 7%, Iran 4%) e America Latina (Perù 5%) Europa

3 MISs: presenze

4 Percentuale stranieri su totale degli iscritti

5 MISs (Milan International Students)  Dove studiano  Presenti in tutti gli atenei  Bocconi (15,9% nel 2007-08; 4,9% nel 2001- 02), Politecnico (8,4% - 3,2%)  Cosa studiano  Economia (29%), architettura (14%), ingegneria (9,5%), scienze politiche (8,5%), moda

6 Perché Milano città del mondo, la più internazionale e cosmopolita delle città italiane città della moda, del design, dell’economia e dell’industria sede di università di qualità e istituti di istruzione superiore di eccellenza gateway to Europe

7 Una città per i giovani ‘trendy’, con negozi eleganti, intensa vita notturna, numerosi eventi mondani “non ci si annoia mai” “.. Che toglie il fiato, ricca di vita e colore” Città dalle “bellezze nascoste” ” … una città con molte opportunità” Human network effect “vicina ai luoghi di villeggiatura

8 Indice di gradimento di alcuni aspetti/servizi

9 Programmi ad alta formazione o di ricerca all’università seguiti da studenti stranieri Partnership con altri atenei stranieri Servizi a disposizione degli studenti stranieri: orientamento, tutor, corsi di lingua, alloggi Convenzioni e pass con strutture ricettive del territorio Programmi culturali, sportivi, ricreativi appositamente progettati IngressoAccoglienzaRoutinesEsami Ritorno nel paese di origine i processi i servizi Le università

10 Come attrarre talenti Creare o potenziare corsi post-lauream in lingua inglese Incentivare borse di studio per determinate discipline Affiancare ai corsi un’offerta di job placement in aziende di prestigio Rafforzare i network internazionali di atenei Programmi di attrazione a livello europeo (Erasmus Mundus) Concedere prestiti d’onore agevolati e sgravi fiscali ai talenti Brain gain vs brain drain

11 Suggerimenti per Expo 2015: “Raccogliere idee ‘dal basso’: da chi abita nella città sia stabilmente sia per un periodo di studio o di lavoro “ “Organizzare conferenze aperte al pubblico milanese; invitare i professori universitari a coinvolgere gli studenti dei loro corsi in progetti sui temi dell’Expo; bandire concorsi a premi per le scuole superiori” “Informare prima di tutti gli abitanti della città, in modo che non pensino che si tratta di ‘una cosa dei politici’ ma sentano come propria la responsabilità della buona riuscita dell’evento e l’esigenza di fare bella figura” Cai Jin, studentessa cinese, 23 anni Tanju Sharma, studente indiano, 21 anni Milan Vukoje, studente serbo, 22 anniz

12


Scaricare ppt "MISs (Milan International Students) Attrattività della città e risposte a bisogni e aspettative degli studenti stranieri."

Presentazioni simili


Annunci Google