Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’espansione degli “uomini di Nord”
Advertisements

Architettura Scultura & Pittura
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
EDIFICI CRISTIANI.
Egitto A.Pojer 1A.
Inquadramento Storico - Territoriale
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
1 1.
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
Carlo Magno.
Italia e Brescia le origini.
Il mondo altomedievale
Dopo l’impero: Oriente e Occidente
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
I REGNI ROMANO-BARBARICI
STORIA DEL CRISTIANESIMO IN EUROPA: il Medioevo.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
L’IMPERO BIZANTINO nell’ XI secolo
Un po' alla volta si fecero meno duri
Realizzata da Mariachiara Pezzullo Alunna della classe II B del
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Lombardia La storia 1.
REGNI E PRINCIPATI FEUDALI
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
La riforma ecclesiastica (sec. XI-XII)
I LONGOBARDI CHI SONO? popolo guerriero originario della Scandinavia
SAN LORENZO FUORI LE MURA
Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari , costruzione di reti di castelli e torri Gli.
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
La rinascita del XI secolo
OCCIDENTE E ORIENTE.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
Paulo Cezar Della Camera Classe 1i 6 maggio 2014
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
L’Italia del Quattrocento
storia La crisi & e la decadenza imperiale
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Le radici cristiane del Medioevo
L’Italia tra il XIV e il XV secolo
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
Lo scontro tra cristiani e musulmani dall’XI al XIII secolo.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
La Historia Langobardorum è l'opera più importante scritta da Paolo Diacono. È suddivisa in sei libri e tratta della storia del popolo Longobardo dalle.
L’ETA’ DI INNOCENZO III
Il Sacro Romano Impero Conquista franca Pipino in Italia: per restituire alla Chiesa le terre Carlo Magno in Italia: per la conquista del regno –espans.
Chiesa e Impero La lotta per le investiture
IL MONDO DEI GERMANI Civiltà dei Germani come risultato di processi storici plurisecolari. Non è esistita una comunità germanica originaria, da cui hanno.
MONDO ELLENISTICO-ROMANO gravitante sul Mediterraneo, che rende possibili scambi molto intensi abitato da popolazioni stabilizzate, inquadrate in distretti.
NORMANNI IN ITALIA MERIDIONALE -Quadro politico frammentato del Mezzogiorno prenormanno: principati longobardi, ducati bizantini, territori sotto il dominio.
Da Giustiniano ai Longobardi
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
L’Europa dopo il crollo dell’Impero Romano d’Occidente
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
Transcript della presentazione:

Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia Romani (II sec. A.C.) – organizzazione del territorio (creazione di infrastrutture e nuove città, ampliamenti di città esistenti) Barbari - Alarico re dei Visigoti e Teodorico re degli Ostrogoti.

Editto di Costantino 313 d.C.

Pianta Basilica Pianta a croce latina

Bizantini (VI-IX sec. d. C Bizantini (VI-IX sec. d.C.) trasformazione urbane, sociali e religiose. Orsomarso Tortora Aieta Città Alto Medievali: caratterizzate dal prevalente aspetto difensivo, dalle abitazioni arroccate su speroni rocciosi, e da strade strette e tortuose che si inerpicano per l’abitato.

Il Monachesimo Bizantino e la Chiesa Greca Le tre migrazioni monastiche: la prima fu originata dall’avanzata degli arabi in Siria, Palestina, Egitto Libia e si ebbe fra il VII e VIII secolo; la seconda migrazione, più numerosa della prima , si verificò fra i secoli VII e IX, in seguito alla persecuzione iconoclasta sviluppatasi a Costantinopoli e intrapresa da Leone Isaurico con l’emanazione di un decreto, con cui si ordinava la distruzione di tutte le immagini sacre; l’ultima migrazione si ebbe fra il IX e l’ XI secolo, quando, in seguito all’invasione della Sicilia da parte degli arabi, i monaci furono costretti a spostarsi verso la Calabria settentrionale.

Chiesa di Santa Maria del Mercuri Orsomarso Eparchia Monastica del Mercurion occupava principalmente gli attuali comuni di Aieta, Tortora, Papasidero, Orsomarso. «colonizzazione monastica» : aiuto e sostegno spirituale e materiale alle popolazioni diffusione della cultura greca e della spiritualità bizantina Chiesa di Santa Maria del Mercuri Orsomarso

San Nicola dei Greci – Scalea parte integrante di un monastero greco Affreschi datati X sec. Pianta Cappella San Nicola in trono

Cappella di Santa Sofia a Papasidero

Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Papasidero

Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Papasidero

Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Papasidero Influenza dei monaci bizantini sulla nascita di nuovi agglomerati urbani Orsomarso : Oursos Marsos Papasidero: Papas Isidoro Aieta, agglomerato attorno alle chiesette di San Nicola e San Basilio.

La Dominazione Normanna e la Chiesa Latina Normanni (XI – XII sec) : interesse verso i luoghi del potere politico, militare e religioso « opera di recupero della chiesa e della civiltà latina» Accordo tra papa Niccolò II e Roberto il Guiscardo a Melfi nel 1059 Bifora arabo-normanna Chiesa di Santa Maria d’Episcopio Scalea

Influenza dei Normanni sulla nascita di nuovi nuclei urbani: Maierà e Verbicaro : castelli San Nicola: colonia normanna Scalea: castello e punto di riferimento per gli agglomerati urbani dell’entroterra e i traffici commerciali con Napoli e la Sicilia Con il matrimonio tra Enrico di Svevia e Costanza d’Altavilla (1184) il regno dei Normanni passa agli Svevi (XII-XIII sec.) Svevi Angioini

Aieta : Chiesa del Convento di Sant’Antonio Tortora : Convento francescano e Chiesa della SS. Annunziata