Cenni sui sistemi operativi. Sistema Operativo App 1 App 2 App n... Hardware il sistema operativo è una sorta di strato che si pone sopra la macchina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Copyleft - Arturo Di Corinto - Che cos'è il software libero Il software come strumento di cooperazione Cattedra di Comunicazione.
Advertisements

Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG LinuxDay 2002 by TeateLUG in collaborazione con l'Università G.D'Annunzio Damiano Verzulli.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Unità D1 Architetture di rete.
Unità E1 Diritto e Informatica.
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Hard disk.
SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
Il Sistema Operativo.
File System Cos’è un File System File e Directory
Realizzazione del file system
Interfaccia del file system
Realizzazione del file system
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
File.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Free software e Open source
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Il Sistema Operativo (1)
Il Sistema Operativo: il File System
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Diritti di Riproduzione La legge (633/1941 modificata e aggiornata dalla legge 248/2000, dal dl 68/2003 e dalla legge 128/2004) tutela il diritto d'autore.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Sistema Operativo (Software di base)
Formattazione, Partizioni e dischi
I processi.
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
Terza Lezione Il software.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
CMS per la scuola con JOOMLA
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Le basi di dati.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Sicurezza nei sistemi aziendali. La complessità dei sistemi informatici, la sempre maggiore integrazione tra elementi eterogenei, la crescita dell’accessibilità.
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Transcript della presentazione:

Cenni sui sistemi operativi

Sistema Operativo App 1 App 2 App n... Hardware il sistema operativo è una sorta di strato che si pone sopra la macchina fisica e permette di fare richieste ad una macchina astratta ma che l’utente crede vera. il compito del sistema operativo, oltre a quello di controllare l’esecuzione degli altri programmi, consiste nell’impedire alle applicazioni di eseguire dei comandi che potrebbero rivelarsi dannosi

Un file è una collezione di dati con un nome. Un file è una sequenza di byte terminata da un carattere di EOF (End Of File) Il filesystem è l’insieme dei files, della loro organizzazione in directory e dei metodi di gestione e di accesso. I files risiedono nella memoria secondaria (dischi) Esistono comandi per creare, distruggere, aprire, chiudere, leggere, scrivere files. In un sistema multiutente è necessario proteggere i files, dunque ci possono essere più livelli di protezione per diverse tipologie di utenti. Files e filesystem

I dispositivi di archiviazione, ad esempio i dischi fissi, si presentano al sistema operativo come array di blocchi di dimensione fissa, generalmente chiamati settori, tipicamente di 512 byte l'uno. Le operazioni disponibili sono la lettura e la scrittura di un blocco arbitrario, o talvolta di un insieme di blocchi. Il software di gestione del file system è responsabile dell'organizzazione di questi settori in file e di tenere traccia di quali settori appartengono a quali file e quali settori invece non sono utilizzati. I file system tipicamente hanno tabelle di associazione dei nomi dei file con i rispettivi file tramite collegamenti fisici, usualmente collegando il nome del file a un indice in una tabella di allocazione dei file (file allocation table) di qualche genere, come la FAT di un file system MS-DOS, o un inode in un file system di tipo Unix. Files e filesystem

Software libero Free software is a matter of liberty, not price. To understand the concept, you should think of free as in free speech, not as in free beer. (Richard Stallman)

La parola libero non implica la possibilità di utilizzare tale software in maniera indiscriminata: il software libero è comunque soggetto ad una licenza d'uso. Esso si contrappone quindi al software proprietario ed è differente dalla concezione open source, incentrandosi sulla libertà dell'utente e non solo sull'apertura del codice sorgente, che è comunque un prerequisito del software libero. Software libero

Open source Con questo termine si intende un software i cui autori, o meglio: i detentori dei diritti, ne permettono e favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti grazie ad apposite licenze d'uso (p.e. GPL [GNU Public License]). Il fenomeno ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.

Software libero vs Open source Le quattro libertà offerte dal free software: 1.Libertà di usare il programma senza impedimenti; 2.Libertà di aiutare se stesso studiando il codice disponibile e modificandolo in base alle proprie esigenze; 3.Libertà di aiutare il tuo vicino, cioè la possibilità di distribuire copie del software rielaborato, rendendolo così accessibile a tutti; 4.Libertà di pubblicare una versione modificata del software. Principi base dell'open source: 1.Libertà di redistribuzione (sta poi al singolo decidere se farlo gratuitamente o se far pagare il prodotto); 2.Libertà di consultare il codice sorgente; 3.Necessità di approvazione per i prodotti derivati; 4.Integrità del codice sorgente dell'autore; 5.Nessuna discriminazione verso singoli o gruppi di persone; 6.Nessuna discriminazione verso i settori di applicazione; 7.La licenza deve essere distribuibile; 8.La licenza non può essere specifica per un prodotto; 9.La licenza non può contaminare altri software; 10.La licenza deve essere tecnologicamente neutrale.

Software libero vs Open source L’accento nel primo caso è sul concetto di libertà, anche da fattori economici; Nel secondo caso si ammette la possibilità di trarre guadagno da ciò che si è realizzato, purché alle condizioni prima elencate.

Software libero Direttiva 19 Dicembre 2003 (c.d. «Direttiva Stanca», in particolare gli art. 3, 4 e 7), Sviluppo ed utilizzazione dei programmi informatici da parte delle pubbliche amministrazioni. Prevede in particolare le seguenti azioni: 1.analisi comparativa delle soluzioni. La direttiva dispone che le Pubbliche Amministrazioni acquisiscano programmi informatici sulla base di una valutazione comparativa tecnica ed economica tra le diverse soluzioni disponibili sul mercato, tenendo conto della rispondenza alle proprie esigenze. 2.Criteri tecnici di comparazione. Le Pubbliche Amministrazioni nell'acquisto dei programmi informatici devono privilegiare le soluzioni che assicurino l'interoperabilità e la cooperazione applicativa tra i diversi sistemi informatici della Pubblica Amministrazione, salvo che ricorrano peculiari ed eccezionali esigenze di sicurezza e di segreto. 3.Rendere i sistemi informatici non dipendenti da un unico fornitore o da un'unica tecnologia proprietaria. 4.Garantire la disponibilità del codice sorgente per l'ispezione e la tracciabilità da parte delle Pubbliche Amministrazioni. 5.Esportare dati e documenti in più formati, di cui almeno uno di tipo aperto.

Windows, Linux, OSX GUI: Windows: fissa, obbligatoria ed unica (fa eccezione Windows 2012 Server); Linux: opzionale ed a scelta in (Gnome, KDE, Unity, XFCE, LXDE,...); OSX: Fissa, obbligatoria ed unica. Struttura del filesystem (ad albero per tutti ma in Windows c’è la possibilità che il carico sia sbilanciato): Windows: ogni filesystem identificato da una lettera di unità; Linux/OSX: ogni filesystem identificato da un percorso (es: C:\ vs /dev/sda1). Altre caratteristiche: Windows: multiprocessore, mono-piattaforma (o quasi), mono-utente, poco scalabile (diversi tipi di OS per diverse situazioni); Linux: multiprocessore, multipiattaforma, multiutente, scalabile (la stessa versione di Linux può girare su un pc domestico come su un server o un firewall); OSX: multiprocessore, multipiattaforma, multiutente, non scalabile.

Windows, Linux, OSX Stabilità: Windows: non eccezionale – per via anche della struttura del filesystem e del registro (v.); Linux/OSX: buona, specie per kernel collaudati; Modularità e possibilità di personalizzazione: Windows/OSX: quasi nulle; Linux: buon livello di modularità e grandi possibilità di personalizzazione. Costi: Windows: a pagamento, sia OS, sia la maggior parte dei software; Linux: OS e sw gratuiti e liberi (v. sopra) nella stragrande maggioranza dei casi; OSX: OS e sw a pagamento con costi elevati (anche a causa dell’hardware).